Cerca e trova immobili
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi

CANTONECarobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi

17.11.19 - 12:18
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
Tipress
I due nuovi "senatori" ticinesi.
I due nuovi "senatori" ticinesi.
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD

BELLINZONA - A rappresentare il Ticino nella Camera alta del Parlamento svizzero per il prossimo quadriennio saranno Marco Chiesa e Marina Carobbio. Il candidato di UDC e Lega, in chiaro vantaggio sin dall’inizio dello spoglio, ha ottenuto il miglior risultato di questo secondo turno, staccando nettamente gli sfidanti con un totale di 42'552 voti (pari al 40.27%).

Lega e UDC in festa - «Una dimostrazione chiara e forte che il Ticino vuole avere un portavoce del nostro Cantone sui temi più sensibili e importanti anche alla Camera dei Cantoni. Una voce critica nei rapporti con l’UE, contro la libera circolazione che ha causato enormi danni al mercato del lavoro ticinese e contro qualsiasi accordo che limiterebbe la sovranità e libertà del nostro Paese», ha immediatamente commentato l’UDC in un comunicato.

«Le vere alleanze vincono», ha rilanciato la Lega dei Ticinesi. «L’alleanza PLR/PPD nata solo per mero calcolo elettorale è stata sonoramente sconfessata dagli stessi elettori vicini ai due partiti. Le congiunzioni elettorali vanno fatte quando la storia, i programmi elettorali e gli uomini hanno una vicinanza effettiva e non solo inventata sulla carta a pochi mesi da un appuntamento elettorale».

PPD e PLR perdono il seggio - Molto più serrata è stata invece la sfida alle sue spalle, dove il “senatore” uscente Lombardi - considerato il grande favorito della vigilia, con le 34’318 preferenze raccolte nel primo turno - è stato incalzato fino all’ultimo istante da Marina Carobbio, che alla fine è riuscita a spuntarla per sole 45 schede di differenza (36'469 voti contro 36'424). «Una grande vittoria per il Ticino, per le donne ticinesi che saranno finalmente rappresentate agli Stati e per l’area Rosso-Verde. Una grande vittoria che dimostra l’unità della sinistra», ha commentato il Partito socialista.

Fanalino di coda è stato infine Giovanni Merlini. Il candidato liberale radicale è risultato il meno votato del ballottaggio, raccogliendo il 31.49% delle preferenze (33'278 voti).

La partecipazione si è attestata al 47,2%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
Secondo me bella ciao la canta in riferimento alla Svizzera.... ;o(

tazmaniac 4 anni fa su tio
Beh da un sacco di patate non si ricava certo l'oro... Bene, ora vediamo cosa riesce a fare. ;o)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Se la controparte, in giacca, cravatta, occhiali neri e cappello anni '20 fosse andata in piazza a cantare ''avanti ragazzi di buda'' per festeggiare l'articolo sarebbe stato lo stesso? ;-b

Zarco 4 anni fa su tio
Beh , la storia dice che per i tuoi amici , bisogna mantenere tutti...Pertanto , chi si preoccupa di alzarsi alle 600 di mattina ?????

Zarco 4 anni fa su tio
Magari però , non dovrei vendere o svendere per mantenere GIUSTAMENTE mio padre alla casa x anziani!!!!! Per foraggiare tanti lazzaroni , che per loro sono voti!!!!!

samarcanda 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Cosa c'entra la casa anziani con i socialisti? Se ci sono così tante difficoltà per vecchi, disoccupati (ma perché lazzaroni???), ecc., ringrazia la tua destra.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Zarco 3 sec fa su tio Beh , la storia dice che per i tuoi amici , bisogna mantenere tutti...Pertanto , chi si preoccupa di alzarsi alle 600 di mattina ?????

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Per la casa anziani, non saprei, ma è cosa certa che i danni in Svizzera li stanno facendo i sinistri e i loro amichetti di merenda!!! PS Sono i sinistri che hanno "Inventato" l'invasione per la sostituzione di mano d'opera, negarlo è assurdo lo dice la cronaca, non io!

samarcanda 4 anni fa su tio
Fai tenerezza soprattutto tu: senza questi socialisti non avresti AVS, pensione, ecc.

samarcanda 4 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Per grumpy

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Magari però , non dovrei vendere o svendere per mantenere GIUSTAMENTE mio padre alla casa x anziani!!!!! Per mantenere tanti lazzaroni , che per loro sono voti!!!!!

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Io vivrei delle mie fatiche ! Non di assistenza generalizzata ....

SSG 4 anni fa su tio
ma "Bella Ciao" non è anche quella canzone cantata poco tempo fa a palazzo da un bravo gruppo di ragazzotti come protesta per il clima … e guarda un po' proprio quando la Carobbio è presidente della camera … e ancora adesso nessuno sa come hanno fatto ad entrare con tutto il materiale! Com'è che diceva quel famoso politico italiano...

Thor61 4 anni fa su tio
È solo la "Storia" comunista che ha trasformato bella ciao un un inno ai partigiani, un'altra falsità come milioni di quelle inventate dai comunisti. La vera colpa è di coloro che sapevano ma che hanno taciuto!!! Lasciando il campo libero alle manipolazioni comuniste senza fiatare o pensando che erano cose innocue, ma la storia "Riscritta" non è storia, ma solo propaganda pro partito. L'accoppiamento ad Hallowen non era casuale, già che guardavi si Wikipedia hai dato una occhiatine anche a quelle origini? Ti aiuto, sono Irlandesi...... e botte da orbi ;o)))) Saluti

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Risposta per centauro.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi spiego meglio, il partito nazionale socialista tedesco aveva moltissime idee in comune ai socialisti (comunisti). Difatti molte politiche del famoso dittatore, che non cito per evitare che non mi venga pubblicato il commento, sono tipiche della sinistra moderata. Per esempio la statalizzazioni di molte fabbriche di veicoli, la fondazione della VW, la statalizzazione dell'industria bellica, la maggior parte dell'economia su opere statali, ...¶ La mia domanda può sembrare complessa, ma in realtà è abbastanza semplice. Se il tipico esempio di estrema destra, presente nella Germania passata, ha adottato svariate politiche di sinistra, cosa lo rende di estrema destra? La costante razzista della maggior parte delle leggi decretate? Perché se per esser di destra bisogna esser razzisti, il comunismo (estrema sinistra) era molto peggio.¶ In seguito ho provato a teorizzare quello che secondo me dovrebbe essere la destra, cioè indipendenza e libertà dei singoli nei confronti dello stato. Dove ognuno ha il diritto e il dovere di cavarsela da solo, un po' come nella Svizzera ''di una volta''. Oppure altro? Ovviamente mi riferisco più al concetto che a riferimenti di politica degli ultimi anni, anche perché sai meglio di me che la maggior parte di questi non sono coerenti con il proprio partito, e con i propri presunti ideali.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Volevo tentare di darti una risposta, ma poi sarei costretto a scrivere un libro per risponderti, qui invece se superi un toto di righe sei rovinato. ;o))) Magari TIO farà come per le "Mie votazioni" sul blog, e ti risponderà al posto mio. Per cui dopo aver iniziato a scrivere ci ho rinunciato, sorry. ;o))))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Grazie comunque per la conversazione :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ci mancherebbe ;o))) La domanda non è banale, il guaio è che una risposta decente richiede un trattato di storia! La parola renderebbe molto più semplice l'argomento, ma questo è un blog e scrivere la risposta richiede molto tempo col rischio di sbagliare qualcosa e cambiare il senso di un pensiero. ;o))) Saluti ### P.S. TIO a quanto pare nei sondaggi vota al posto mio, ma a quanto pare non ha risposto al posto mio al tuo quesito. ;o)))) Peccato!

Bacaude 4 anni fa su tio
X l'illustrissimo direttore dell'Accademia della Crusca, Rezzonico, più in basso...

Bacaude 4 anni fa su tio
Come non ascoltare ammirati la dialettica tagliente di chi scrive "se avrebbe"...?

Zico 4 anni fa su tio
com'plimenti a Chiesa

grumpy 4 anni fa su tio
"Bella Ciao"! E perchè non anche "L'Internazionale"? Questi socialisti fanno tenerezza.

Zarco 4 anni fa su tio
X Luca Civelli! Anche i zero voglia di lavorare!

samarcanda 4 anni fa su tio
La parità di genere ci sarà con la parità di salario, ma anche con giusti salari fra tutti i lavoratori, donne o uomini che siano. Parità ci sarà grazie alla meritocrazia e non alle raccomandazioni. In più, ci vorrebbe una legge spazza corrotti e spazza raccomandati. Ci sono inoltre molte donne donne che grazie a storie di letto guadagnano più dei loro colleghi uomini. Parità fra esseri umani, dunque.

Clo 62 4 anni fa su tio
Bella Ciao, iniziamo bene!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Bella ciaoooo :)

Dioneus 4 anni fa su tio
Grandissima Marina!! Peccato che c'è anche quell'altro, ma mi accontento

Zarco 4 anni fa su tio
Con la rossa, i nullafacenti sono in una botte di ferro !

Thor61 4 anni fa su tio
Che c'azzecca "Bella ciao"con la Svizzera, o mi sono confuso e mi trovo in Italia? ### PS Per la cronaca bella ciao non centra nulla nemmeno con i partigiani.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In realtà "Bella ciao" è una canzone cantata dai partigiani di diversi Paesi europei durante il secondo conflitto mondiale e nemmeno si è certi dove e da chi è stata composta malgrado il titolo italiano, da allora è diventato un inno usato nei vari scenari rivoluzionari.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Apri wikipedia o leggi altri siti e scoprirai che bella ciao e i partigiani non centrano NULLA, se poi adesso gli affibi anche una matrice "Europea" scadi anche nel ridicolo, sarebbe come dire che Hallowen sia una festa americana. Contento tu, contenti tutti.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sono andato su Wikipedia e confermo che l'origine non è nota ma sembra che derivi da diverse cantate popolari italiane e francesi già di antica data, poi è diventata un inno delle forze rivoluzionarie e qui scopro che è stata poco usata durata la seconda guerra ma ha avuto maggiore diffusione dopo.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Scusa centauro, ma per qualche mistero la risposta è finita in cima invece che in risposta. D'altronde su TIO Voto sondaggi su cui non ho MAI votato, per cui..... Saluti

sedelin 4 anni fa su tio
@pietro rezzonico: prima di scrivere fandonie studia l’italiano: se “avrebbe”!!!

Tony15 4 anni fa su tio
Grande Marco!!! Carobbio stendiamo un velo pietoso

cambiamainagota 4 anni fa su tio
vediamo se i "signori" capiranno che siamo stupi di avere politici che si fanno eleggere per i propri interessi.....se non lo capiranno ne vedremo delle "belle" alle prossime elezioni comunali.... non cambierà niente? forse è vero, ma se avessimo eletto Lombardi e Merlini SICURAMENTE non sarebbe cambiato niente....visto che fanno finta di non vedere che questo cantone sta sprofondando

Litapeppino 4 anni fa su tio
Certo che se adesso eletti, faranno quello che ha fatto il " trombato" Lombardi, praticamente il nulla piu assoluto a parte prendersi 15.000 fr ogni mese, piu tredicesima, esente dal pagamento delle tasse. Ora Lombardi è un pensionato di lusso con 10.000 fr tutti i mesi ( alla faccia della povera gente... ). Comunque staremo a vedere, io nutro poca fiducia, sappiamo che quando eletti i politici fanno quello che vogliono, e non mantengono mai le promesse.

giuvanin 4 anni fa su tio
???? E il rispetto per i (liberi) elettori? Fatti una camomilla...

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Secondo me era meglio che cantasse brutta ciao.

sedelin 4 anni fa su tio
W Marina! :-)

Gus 4 anni fa su tio
Bella ciao: chiara mancanza di rispetto per chi ha fatto il Ticino di oggi. Il dogmatismo, il comunismo e il fascismo portano a ciò

Meck1970 4 anni fa su tio
Giusto provare a cambiare qualcosa. Liberali e PPD in questi ultimi anni, per il benessere di tutto il popolo ticinese non hanno fatto niente. Solo aumento della povertà.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Molto bene, trombato il Lombardi e dentro la Marina... :-))))

klich69 4 anni fa su tio
Complimenti a CHIESA veramente, adesso i BLA BLA invidiosi NON facciamo ostruzionismo deleterio per i Ticinesi a favore dei fallimentari tricolori.

mats70 4 anni fa su tio
Adesso basta scuse e mettetevi a fare qualcosa per i ticinesi!!! Basta parole al vento!!!

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Marco Chiesa di professione è direttore di una casa anziani. Forse era meglio trovare un altro esempio da fare, ti pare ???

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Come sono gli affitti che pagano gli inquilini dei palazzi di proprietà dei familiari ? Prezzi popolari?

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Assolutamente no! Chiesa non decide la tariffa giornaliera , non ti pare ?

Tato50 4 anni fa su tio
Marcooo, ricordat la cioca-;)))) Grande e auguroni a entrambi-;))

roma 4 anni fa su tio
LLLLLLLLLA', e anche questa è fatta.

ramis 4 anni fa su tio
CÚ CÚ.. I LIBERALGIAT NON CI SONO PIÚ

volabas 4 anni fa su tio
Finalmente i tromboni sono stati trombati

vulpus 4 anni fa su tio
Bravi ticinesi: 4 anni di nullità agli stati. Conteremo come il 2 di picche con questi signori alla camera alta. Continueremo a rivendicare le solite storie di frontiere chiuse ( tanto non cambia nulla) e dall'altra parte adesione all'UE. E i ticinesi , se al consiglio nazionale non si impegneranno a fondo sarà come se non esistesse. se poi anche Cassis verrà defenestrato il cerchio sarà chiuso.

Bayron 4 anni fa su tio
Mi spiace sia stata eletta Ubs socialista ma che goduria vedere Lombardi fare le valigie. E adesso fö di bäll anche dalla Valascia!!

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Cosa c'entra la valascia? Grazie a lui qualcosa si sta facendo. Ricordo che è il presidente più longevo ad Ambrì. Dunque cito!

Tony15 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ma ci sei o ci fai? primo non si mischia la politica con lo sport Secondo ma dove vivi????? Tu saresti magari un tifoso HCAP? Ma lo sai che se non ci fosse stato Lombardi a quest'ora avremmo fatto il derby con i Rockrts? o magari peggio?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Hai detto bene... il più longevo come in politica. Da tifoso dell’HCAP non vedo l’ora che se ne vada da Ambrí. Forse la squadra inizierà a vincere.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Beh , tu che di calcio ne conosci la storia, anche Constantin è longevo a Sion , ma disastro su disastro .

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Un altra storia! Io da tifoso hcap riconosco gli sforzi fatti da Lombardi per portare avanti la società con tutte le difficoltà che ha una squadra come la nostra che vi ricordo nasce e vive in una piccola località. In miracolo dello sport!

Bayron 4 anni fa su tio
Oggi è un grande giorno per il Ticino!! È stato eletto uno di noi e si chiama Marco Chiesa!! E tutto ciò in barba ai PPD, PLRT e PS!! Viva la democrazia!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Deve esserti sfuggito che con Chiesa c'è una ps che almeno arginerà le sciocchezze di quello lì;)

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
tranquillo le sciocchezze di dioneus sono inarginabili!

Gus 4 anni fa su tio
Per la serie: 1. Mai fidarsi dei PPD 2. Caprara sinonimo di perdente. Caprara dimissioni immediatamente

RobediK71 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Tutto ok ? Uno a destra e uno a sinistra mi sembra equo

Bayron 4 anni fa su tio
Yes!!!!!!!!!!

bananasplit 4 anni fa su tio
Eletti saranno Lombardi e Carobbio ... gli altri tt a casa ... soldi x il ballottaggio buttati come al solito :- (

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Carobbio... socialisti.... hahaha!! Bella barzelletta...

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Ma che cavolo scrivi....?

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Ma che cavolo scrivi....?

GIGETTO 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Ma che bello.....ma che bello.....ma che bello.....ma che bello......ma che bello.....una bellissima domenica a tutti ??

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Purtroppo per te , figura da mago Otelma

bananasplit 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ahhhaa : - ) riconta delle schede ... a questo punto ... vedi le gaffe degli uffici elettorali recenti ... Ticino dei puffi

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
capito nulla !
NOTIZIE PIÙ LETTE