Cerca e trova immobili

LUGANOAll’interrogazione di Ghisletta risponde Quadri

12.11.19 - 11:58
Il leghista difende la pubblicazione sul Mattino di un estratto del rapporto della Commissione delle petizioni sulla naturalizzazione dell’imam Jelassi. «È oziosa e al limite del surreale»
TiPress - foto d'archivio
All’interrogazione di Ghisletta risponde Quadri
Il leghista difende la pubblicazione sul Mattino di un estratto del rapporto della Commissione delle petizioni sulla naturalizzazione dell’imam Jelassi. «È oziosa e al limite del surreale»

LUGANO - Non si placa il battibecco tra Ghisletta e Quadri attorno alla naturalizzazione dell'imam di Viganello. Al leghista non è infatti piaciuta l’interrogazione presentata da Raoul Ghisletta, e sottoscritta da altri consiglieri comunali, sulla pubblicazione sul Mattino della domenica di parte del rapporto della Commissione delle petizioni di Lugano che chiedeva al Consiglio comunale di approvare la naturalizzazione di Radouan Jelassi. Tanto che Quadri ha deciso di prendere posizione con una risposta pubblica.

«È un’interpellanza ad personam, oziosa e al limite del surreale» scrive. Ghisletta criticava in particolare il tono «denigratorio» e «a fini elettoralistici» dell’articolo apparso sul domenicale, con il quale è stata attaccata «la Commissione delle petizioni per aver firmato il rapporto positivo concernente il messaggio municipale favorevole alla naturalizzazione del signor Jelassi». Inoltre, il rapporto è stato definito «un documento riservato, soggetto a protezione dei dati e non divulgabile pubblicamente».

Quadri risponde di non avere pubblicato «nessun dato sensibile» e rivendica la protezione della fonte che gli avrebbe trasmesso il rapporto, così come «le scelte editoriali» del Mattino. Ma passa anche al contrattacco: «Se l’essere stato relatore del rapporto favorevole alla concessione dell’attinenza comunale all’imam di Viganello adesso è diventato, per Ghisletta e per il PS, fonte di “imbarazz, tremend imbarazz”, il problema è solo suo/loro».

Nell’interrogazione all’Esecutivo cittadino Ghisletta e cofirmatari domandano inoltre se sia «politicamente corretto e giusto che Lorenzo Quadri, visto il suo modo di denigrare gli stranieri, il lavoro della Commissione delle petizioni e chi favorisce l’integrazione degli stranieri presenti a Lugano, conservi ancora, come se nulla fosse, la direzione politica del Dicastero integrazione e informazione sociale». Gli risponde, e per le rime, direttamente il municipale leghista: «Il dicastero integrazione ed informazione sociale non esiste più da gennaio 2016, come Ghisletta dovrebbe sapere. I suoi compiti sono confluiti nella Divisione sostegno. Per l’ennesima volta, i compagni pretendono che ad occuparsi, in qualsiasi forma, di temi migratori sia solo chi la pensa come loro. Vogliono il monopolio e pretendono di introdurre la dittatura del pensiero unico; eccole qua, l’apertura, la tolleranza e la disponibilità al confronto della sinistra!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Il limite del surreale è quel coso che Quadri si ostina a chiamare giornale. Lo definirei in altro modo quel domenicale, ma stasera mi scoccio ad essere offensivo ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Non leggerlo! Ti ricordo che siamo in democrazia non in Russia o in Corea del Nord!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Mi sa che tu dovresti leggere di più, piuttosto: in tal modo capiresti i post altrui ;) Ho scritto che definire il Mattino come giornale è surreale, mica ho detto che va chiuso o censurato. Qualche volta lo sfoglio online se voglio leggere qualcosa di comico, mentre la parte degli aneddoti sportivi è stranamente ben fatta.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Nostalgia di Politica Nuova? C’è sempre il Diavolo

pirlo 4 anni fa su tio
Se in Australia o altrove un marocchino accoltella un residente per Quadri è una notizia. Se a Zurigo uno svizzero fa lo stesso, per Quadri è una non-notizia. Questa è la tecnica usata dal codino per fomentare odio,

vulpus 4 anni fa su tio
C'è da restare impressionati , quando tutte queste autorità non sanno gestire una naturalizzazione. Da Berna sarà pur arrivato questo avviso contrario, non può essere materialmente arrivato dopo. Per cui la domanda legittima: come mai nessuno sapeva?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Dunque, il municipio (del quale Quadri fa parte) manda un messaggio favorevole alla naturalizzazione... la commissione approva il messaggio del municipio e il Quadri se la prende con la commissione?... l'inutilità di mister cadreghino è sempre più evidente... mah... :-/

rexlex 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
lega coerente? quando mai!! sono probabilmente quelli che assumono più frontalieri di tutti! ahahah che beoti creduloni

jena 4 anni fa su tio
DATEGLI UNA MEDAGLIA !!!! Bravo Lorenzo!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
si alla memoria ahahh

jena 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
chi é povero d'argomenti si limita a commentare i post degli altri...

jena 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
forse vuoi darla al to soci raoul??? SAREBBE INTERESSANTE vedere tutte le naturalizzazioni concesse, sai solo per curriosità per vedere chi ci prendiamo a carico... a carico non l'ho messo a caso ...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
se fanno gli onesti le danno a chi ha diritto, e' integrato , lavora e contribuisce alla collettivita'. siccome il ticino e' come il sud italia fatti 2 domande e datti le risposte...oppure , come hai scritto, dai la medaglia al codino

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
perche' il tuo era un post? :-)

SSG 4 anni fa su tio
Titolone sul giornalaccio di domenica scorsa "con voi 70000 frontalieri". Qualcuno può dire a Quadri che il Nano voleva costruire un muro e chiudere le frontiere quando i frontalieri erano "solo" 48000, qualcuno può dire a Quadri che hanno la maggioranza in governo e non combinano nulla (certo che se ghiggia prende la supersegretaria di là, se nella ditta bignasca lavorano i frontalieri, se la pantani con il suo studio ha importato i famosi padroncini a valanga), qualcuno può di a Quadri di smetterla di prendere in giro il ticinese, infine qualcuno può dire a Quadri di incominciare a lavorare al posto di collezionare cadreghini!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
io aggiungerei che oltre a essere un c.....e non sa' fare neanche 2 conti con la calcolatrice : ticino disoccupati 12mila - frontalieri 70 mila. vuol dire che in ticino, se non ci fossero i frontalieri, mancherebbero 58 mila persone a lavorare. Maforse fare stupida propaganda e' piu' facile che dire la verita'... cosi prende i voti da 4 montanari come lui e mantiene il cadreghino :-)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
2/5*100 = 40% Ergo non = del 50% Ergo non maggioranza assoluta ma relativa, ergo il restante 60% può senza problemi castrare ogni progetto della Lega. Malgrado ciò reputo il lavoro della lega insufficiente e pieno di carenze. Solo che come già detto ne ho piene le palle di slogan da parte di tutti.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non ho mai parlato di maggioranza assoluta!! pf rileggi. Cito altre perle leghiste: 0 consiglieri di stato = quando saremo in governo si cambia, 1 consigliere di stato = quando avremo la maggioranza si cambia, 2 cons. di stato = quando avremo la maggioranza assoluta si cambia!! Ma anche con 5 consiglieri non cambierà MAI nulla perché bisogna avere idee giuste, ma soprattutto fattibili e applicabili!

Bayron 4 anni fa su tio
PS se lo conosci lo eviti.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
idem lega e udc :-)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ecco la consueta perla di Bayron. Stavolta la tua ilarità mi ha deluso, puoi fare di meglio per divertirmi ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Toccato nel vivo?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
No: non voto PS :) Tu, invece, mi pari bruciacchiato :)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ancora più rosso! Wow... grande!!!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Valuto e sostengo le buone idee, amico mio. Ecco perché non sostengo la destra (quasi mai, ma con eccezioni) e di certo non uno che fa dell'insulto, dell'offesa, del bullismo e della persecuzione il suo Mantra come abitudine dell'on. Quadri. Ma temo che sia difficile passare il concetto ad uno che vede la realtà bicromatica come te ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Non vale la pena risponderti. Fortunatamente, in inverno, le zecche vanno in letargo. Sai sono spesso nei boschi
NOTIZIE PIÙ LETTE