Cerca e trova immobili

CANTONERecupero di situazioni di degrado: l'ipoteca legale come garanzia

04.11.19 - 18:15
Lo propone un'iniziativa parlamentare presentata dalla leghista Amanda Rückert e sottoscritta da deputati di ogni gruppo presente in Parlamento
Archivio Tipress
Recupero di situazioni di degrado: l'ipoteca legale come garanzia
Lo propone un'iniziativa parlamentare presentata dalla leghista Amanda Rückert e sottoscritta da deputati di ogni gruppo presente in Parlamento

BELLINZONA - L'ipoteca legale sia a favore del Comune chiamato a intervenire per ripristinare una situazione pericolante. Lo chiede un'iniziativa parlamentare presentata nella forma elaborata dalla leghista Amanda Rückert e sottoscritta da deputati di ogni gruppo presente in Parlamento.

Si tratta di una proposta volta a dare ai Comuni la possibilità di recuperare dei crediti anticipati. Sono infatti frequenti le situazioni - sottolinea la deputata - in cui sulla base della legge edilizia cantonale i municipi ticinesi devono rimediare a cantieri abbandonati, case secondarie pericolanti, stabili che versano in un cattivo stato di conservazione. «Talvolta capita che chi dovrebbe intervenire è fuggito, arrestato o in altre situazioni precarie e rimane pertanto inadempiente».

Questo significa che il Comune che interviene è anche costretto ad accollarsi anticipatamente i costi dei provvedimenti, «con l'incognita di poter poi effettivamente recuperare le spese sostenute». Da qui la richiesta dell'iniziativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE