Cerca e trova immobili

LUGANO«Finanziamenti e attività di terrorismo islamico: tutto sotto controllo?»

01.11.19 - 17:10
Rodolfo Pulino ha interrogato il Municipio di Lugano: «Visti i sospetti in merito ai finanziamenti illeciti non ritiene il municipio di dover intervenire?»
Tipress
«Finanziamenti e attività di terrorismo islamico: tutto sotto controllo?»
Rodolfo Pulino ha interrogato il Municipio di Lugano: «Visti i sospetti in merito ai finanziamenti illeciti non ritiene il municipio di dover intervenire?»

LUGANO - Il quotidiano Libero, nell’edizione del 31 ottobre 2019, si è chinato sulla vicenda riguardante il rifiuto della segreteria di stato della migrazione di fornire la cittadinanza svizzera all’imam di Viganello. Partendo dall’articolo, Rodolfo Pulino, consigliere comunale per la Lega dei Ticinesi, ha inoltrato al Municipio di Lugano un’interrogazione, in cui chiede maggiori lumi sulla domanda di naturalizzazione dell’imam e sui finanziamenti ricevuti dalla moschea. 

Ecco le domande:

    • Che iter procedurale ha seguito la domanda di naturalizzazione del suddetto Imam? A che punto è attualmente la domanda a livello comunale? Come si comporterà l’amministrazione pubblica rispetto a tale fattispecie?
    • Il municipio era informato in merito al rifiuto della Segreteria di Stato della migrazione di concedergli la cittadinanza? In caso affermativo la commissione delle Petizioni è stata informata relativamente a tale domanda di naturalizzazione? In caso contrario come mai non è stato fatto?
    • Di quale tipo di permesso beneficia attualmemente l’Imam di Viganello per risiedere nel nostro Cantone?
    • Ci sono luoghi di culto e/o Imam sul territorio di Lugano di fede islamica vicine a correnti radicali o fondamentaliste dell’Islam? Vengono monitorati?
    • Quali sono i controlli effettuati dall’autorità comunale rispetto a questi luoghi di culto – che a quanto riporta il Ministero pubblico della Confederazione – sarebbero luoghi legati al terrorismo?
    • Visti i sospetti in merito ai finanziamenti illeciti non ritiene il municipio di dover intervenire? Se sì in che modo?

Cofirmatari: Boris Bignasca, Gianmaria Bianchetti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE