Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAEsultano sinistra, UDC e PPD, piange la Lega

20.10.19 - 18:38
Greta Gysin prenderà il posto di Roberta Pantani al Nazionale. La coalizione di centro salva i suoi quattro deputati. Lombardi il più votato per gli Stati. Ottima votazione per Chiesa
Ti Press
Esultano sinistra, UDC e PPD, piange la Lega
Greta Gysin prenderà il posto di Roberta Pantani al Nazionale. La coalizione di centro salva i suoi quattro deputati. Lombardi il più votato per gli Stati. Ottima votazione per Chiesa

LUGANO - Fuori Pantani, dentro Gysin. Lega che dopo due legislature perde uno dei suoi due seggi al Nazionale e Verdi (uniti alla Sinistra Alternativa) che saranno per la prima volta rappresentati a Berna. Sono queste le principali novità scaturite dalle urne delle Federali 2019.

Fino all'ultimo PPD e Lega si sono disputati l'ottavo seggio ticinese alla Camera del popolo, dopo che era apparsa certa l'elezione di un rappresentante della lista Verdi e Sinistra alternativa.

Oltre a Greta Gysin, che sarà la prima verde della deputazione ticinese, sono stati eletti gli uscenti Rocco Cattaneo, Lorenzo Quadri, Fabio Regazzi, Marco Romano, Marina Carobbio, Marco Chiesa, mentre il capogruppo in Gran Consiglio Alex Farinelli sostituirà Giovanni Merlini, candidato solo per gli Stati.

La lista Verdi e Sinistra alternativa è riuscita a guadagnare ben 9,9 punti percentuali, salendo al 14,5%. Quattro anni fa gli ecologisti correvano da soli e si erano fermati al 4%.

Diversamente a quanto avvenuto a livello nazionale, in Ticino i Verdi liberali non hanno tratto profitto dall'ondata ambientalista: non sono andati oltre l'1% (0,8% nel 2015). In controtendenza rispetto ai dati svizzeri anche l'UDC, che a sud delle Alpi ha guadagnato 1,4 punti salendo al 12,7%.

In calo invece gli altri partiti, in particolare la Lega che ha perso 4,8 punti percentuali, scendendo al 16,9%. Il PLR è calato di ben 3,2 punti percentuali, fissandosi al 20,5%, il PPD ha perso 1,9 punti al 18,2% e il PS 1,5 al 14,1%.
 
Lombardi il più votato agli Stati - Per quanto riguarda il Consiglio agli Stati, come era prevedibile, nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta di 52'882 voti. Si andrâ dunque al ballottaggio.

Il "senatore" uscente Filippo Lombardi (PPD) è in "pole position" con 34'318 voti, davanti a Marco Chiesa dell'UDC con 32'576. Seguono, in un vero e proprio testa a testa per la terza posizione, Giovanni Merlini del PLR con 30'371 voti e Marina Carobbio del PS con 30'263 voti.

Più distanziati, l'ecologista Greta Gysin (22'012 suffragi) e il leghista Battista Ghiggia (20'546). Quest'ultimo, quattro anni or sono, aveva conteso fino all'ultimo il seggio dell'uscente Fabio Abate, che non si è ripresentato per un'ulteriore legislatura.

La partecipazione al voto è stata del 49,1%. Il ballottaggio si terrà il prossimo 17 novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 4 anni fa su tio
la grande vittoria dei verdi ha già ridotto il buco dell'ozono (vedi altro articolo) … che potenza! :)

Tato50 4 anni fa su tio
Che hanno vinto i verdi è assodato. I perdenti sono il 54% di quelli che non hanno votato. Poi saranno i primi a criticare le decisioni che verranno prese ( magari anche qui ). -;((

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Adesso abbiamo anche noi i nostri Talebani in governo. Preparatevi a mettere mano al borsello.

Salbra 4 anni fa su tio
Buongiorno...non è un leghista Italiano che vuole togliere il voto agli anziani ! Anzi ....ma del fondatore del partito 5 Stelle ! un certo Beppe Grillo ! In opgni caso sono super felice per Greta ! E' una gran donna e si merita d'essere dove è arrivata ! i miei migliori auguri Greta !

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Salbra
È una grande donna? Ma se mette ancora i Pampers? Quella che è andata in America con un battello ecologico ed è tornata a casa, lei il battello e il Casiraghi con l'aereo. Auguroni a chi prendi per i fondelli-;(((

limortaccituoi 4 anni fa su tio
La cosa più positiva di queste elezioni è che udicini, leghisti, negazionisti del clima, razzisti e altri elementi forse non si sentiranno più legittimati a dire tutto quello che li passa per la testa forti dei loro numeri in parlamento. Forse il vento sta cambiando...

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Povero illuso! :)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Si, cambia il vento e non solo quello. Far peggio di quelli passati bisogna essere dei geni e i nuovi lo sono.

MIM 4 anni fa su tio
Piange anche il PS. Giusto per completare il titolo

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Credo che il risultato più pesante sia quel 49,1% di votanti......posso capire che per i referendum sia una cosa consueta e normale stare sotto il 50% ma per un'elezione dei rappresentanti alle camere federali è in effetti un risultato inquietante e il commentare che è il classico gioco che vince chi grida al lupo, è avere le fette di salame ecc....poi quando si dice di dare il passaporto solo a quelli "intelligenti (sic) direi che allora è il caso di copiare quel leghista italiano che dice di togliere il voto agli anziani perchè non capiscono che il mondo sta cambiando....poveri noi !!!!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Guarda che quello che ha detto di togliere il voto agli anziani è un certo Beppe Grillo che sembra forse sia il fondatore del movimento 5 Stelle.......informarsi bene no????

nordico 4 anni fa su tio
Vulpus, pulp e Mattiatr hanno ragione. Ancora una volta le elezioni hanno dimostrato che per fare i numeri bisogna cavalcare le paure e le onde del momento. Chi non l'ha saputo fare (o non ci ha pensato, vedi UDC) ora piange lacrime amare. In politica non c'è più niente da inventare, specialmente quando non si ha un leader carismatico. Basta imparare dalle elezioni precedenti.

volabas 4 anni fa su tio
Magari qualche illuso pensa che cambiera' qualcosa? Mah staremo a vedere buon lavoro comunque agli eletti

Mattiatr 4 anni fa su tio
In ogni caso è allarmante che più della metà dei ticinesi non ha votato.

nordico 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se i partitoni (mi riferisco in special modo all'UDC) avessero capitalizzato sulla storia del clima, il numero dei votanti sarebbe stato decisamente superiore. Questo vale sia a livello cantonale che federale.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E' anche una conseguenza di "regalare" troppo facilmente il passaporto senza un'adeguata preparazione alla civica! Lo so che ci sono anche ticinesi che non si interessano.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Sembra che vuoi scaricare le colpe sui "nuovi Svizzeri" col passaporto acquisito, ma non pensi vagamente a quanti puri Svizzeri da generazioni non si sono recati al seggio elettorale?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a nordico
Vero, ci sono molte chiavi d'interpretazione che l'UDC avrebbe potuto sfruttare. Dal patriottismo climatico (inventato ora) all'incremento delle aziende attive nel sostenibile, alla quale dare delle agevolazioni in caso di un tasso di lavoratori residenti superiore all'xx%. Diciamo che fra tutte le scelte che potevano fare, quella di denigrare e prendere il giro la Greta come degli ottantenni al bar è la peggiore. Diciamo che questa storia che un tema debba essere di sinistra o di destra comincia a essere deleteria per la politica.

anndo76 4 anni fa su tio
eh la politica dei " prima i nostri"...si , a prenderlo nel...c - aajajajajaj

vin 4 anni fa su tio
Chggia paga pegno ??

Bacaude 4 anni fa su tio
Le votazioni sono il risultato di 9 anni di lassismo leghista, contraddistinto da scandali e piaceri agli amici degli amici. In seconda battuta, invece di prendervela coi giovani "strumentalizzati" (come se quest'ultimi fossero fessacchiotti e i più adulti non fossero manipolabili) prendetevela coi vostri vicini, parenti e amici che non sono andati a votare...

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
D'accordissimo. Chi non va a votare ha sempre torto e non può poi lamentarsi di ogni decisione politica

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Vero!

vulpus 4 anni fa su tio
Questi sono i risultati dei maneggioni che stanno dietro ai famosi movimenti ecologisti di strada: sconvolgere il mondo politico per creare paure e e confusione nei popoli. Un successo che è arrivato non sicuramente per merito di tutta l'aggregazione a sinistra, ma sull'onda di pure emotive. Troppe differenze all'interno di questo schieramento porteranno ben presto al punto di partenza. Quanto dichiarato da Bertoli è sintomatico. Si arriva alla stanza dei bottoni, partendo dall'opposizione, ma senza alcun progetto per il futuro. Esempio più che lampante ciò che succede alla lega: da opposizione alla stanza dei bottoni. Ora si è esaurito il filone delle critiche, senza alcuna minima soluzione e i cittadini si sono stufati. E questo è solo l'inizio del ridimensionamento. Che poi il Gobbi si proponga come il salvatore di via Monte Boglia, perchè lui sa gestire 1550 funzionari, fa ridere anche i sassi . Va benissimo una presa di coscienza, ma ci devono essere anche le proposte valide: il cittadino ha sempre l'arma del referendum. Il tempo dei prosecchini volge già al termine, bisogna rimboccarsi le maniche.

pulp 4 anni fa su tio
Guardando alla Svizzera, appare evidente che l'onda verde, esplosa (si fa per dire) in questi ultimi mesi é a traino dei motti gretiniani (esplosi pure loro) da qualche tempo a questa parte). Evidentemente però c'é anche molta confusione - tanto per cominciare il tema "ambiente" non deve e non può essere una prerogativa solo di sinistra. Inoltre nel merito, non ho ancora ben capito quali sono le strategie di questi "verdi" se non essere contro a tutto e in più con la mannaia delle tasse quale unico modello…. che poi potrebbe anche andar bene se quei soldi li si usassero per creare virtuosismo ambientale, ma in realtà vanno tutti per il sociale. Aveva ragione Andreotti… fuori verdi e dentro rossi…. complimenti a loro per aver cavalcato l'onda e complimenti per aver rastrellato una percentuali di voti a geometria variabile che questa volta hanno visto verde.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Vero, un altro fattore non trascurabile secondo me sono i nuovi elettori. Gli scioperi per il clima coinvolgevano una fetta ridotta della generazione 2000, per poi crescere progressivamente nel 2001, 02 e 03. Il successo dei verdi è dato sopra tutto da questi giovani che hanno acquisito il diritto di voto. Dovessi speculare sulle prossime cantonali sono piuttosto convinto che i verdi aumenteranno nuovamente. Riguardo le loro politiche io noto una tendenza alla repressione della ''popolazione inquinante'' tramite delle tasse, invece di studiare un piano di conversione (che metta almeno d'accordo gli esponenti del loro partito) puntano alla via facile e ai risultati apparentemente possibili (per esempio 10 cts in più della benzina, quando meno di un'anno fa costava dai 20 ai 30 centesimi in più). Conosco molti ragazzi che frequentando scuole a tempo pieno sono coinvolti al 100% da Greta Thumberg, credono in lei. Il problema è che de facto la maggior parte non subirà le conseguenze delle scelte dei loro votati. Però oramai la politica TI sembra ai minimi storici, come se votare l'uno o l'altro non cambiasse nulla. LA cadrega la scaldano nella stessa maniera, propongo per le prossime elezioni di candidare un calorifero.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Ottimo risultato per i Verdi, grande Greta Gysin. Finalmente un po' di gioventù in politica.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
il buon Alex non mi sembra in vecchiotto...

Dioneus 4 anni fa su tio
Ora l'importante è fermare Chiesa agli stati, votando per chiunque altro.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Se vuoi fermarlo devi votare per due altri candidati e non uno solo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
perche' quadri no ? :-) un genio incompreso ahahah

Gimmi 4 anni fa su tio
Tanto noi Ticinesi ,indipendentemente dal partito,a Berna contiamo come il 2 di picche!!

Spirito1 4 anni fa su tio
...e cavalli che fa il finto vincitore. ...meglio che prova a farsi eleggere a Cuba.

marco17 4 anni fa su tio
Il declino della Lega sembra inarrestabile e l'UDC non sarà in grado di tamponare le sue perdite, anche se in Ticino basta parlar male dell'Europa e dei frontalieri per raccattare voti.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Io da tempo non credo davvero più nella politica. Si critica tanto la vicina Italia ma non siamo né più né meno che un'Italia in miniatura (non quella di Rimini...). Chi fa politica lo fa per se, i propri amici e i propri familiari. Poi se hai bisogno come comune cittadino di loro, non sono mai disposti ad ascoltarti. Ma a parte questo, la politica è l'arte del parlare, non quella del fare. Per cui, per me come se non esistessero.

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Specialmente i politici ticinesi. Sanno dei problemi che ci sono, ma non fanno niente. Ogni anno diventa peggio. La gente fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Le spese aumentano e i salari sono da terzo mondo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
ah non sapevo che il ticino avesse politici....

anndo76 4 anni fa su tio
era ora che questi "trogloditi" neonazisti di udc e lega si levassero dalle p....e ahahahah

miba 4 anni fa su tio
La lega è semplicemente passata dagli ideali alla colla dei vari cadreghini... Forse ha anche ragione Max1 che mi ha preceduto: il caro Gobbi ha esagerato con la cassetta dei radar ed in più ha voluto far fessi i Ticinesi spacciando tutto per prevenzione

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a miba
La prevenzione vuol dire estirpare un pericolo prima che avvenga, non rilevarlo con un macchinario. Prevenzione sarebbero più strade, adattate per velocità maggiori e con infrastrutture di soccorso adeguate. In cantone non hanno ancora capito che la confederazione non deve essere l'unica a fare infrastrutture autostradali, se il Ticino ne avesse per raggiungere le regioni ''lontane'' dai centri e quelle di importanza strategica (le varie valli, le strade che collegano passi, valichi di frontiera, ...) nessuno violerebbe i limiti, perché giusti per la strada, e nessuno picchierebbe nelle strade trafficate perché la circolazione sarebbe fluida.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
be' anche con prima i nostri etc non ha scherzato ahahah

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
letteralmente non puoi "estirpare" una cosa che NON esiste. forse puoi "cercare" di prevenirla....

Max1 4 anni fa su tio
La lega paga i troppi radar da cassetta hahahaha

OCP 4 anni fa su tio
Finalmente abbiamo anche noi la nostra Gretina (nel senso di piccola Greta) :-)

Fran 4 anni fa su tio
E ancora non ci samo liberati di Quadri. Per contro almeno ci siamo liberati della Pantani. Pure Ragazzi purtroppo ancora a scalda cadreghin a Berna - quando andrà finalmente a casa??

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
quello e' come la gramignia...difficile da estirpare...ahahha ma si autodistruggera' con le sue mani e le sue idiozie ahahh specie sui frontalieri etc ( ECONOMIA E FORZA LAVORO INDISPENSABILE in ticineland )

Nmemo 4 anni fa su tio
La LdT (post Nano) era morta dopo le elezioni cantonali, ora è mumificata dopo le elezioni nazionali.

Nmemo 4 anni fa su tio
La LdT (post Nano) era morta dopo le le elezioni cantonali, ora è mumificata dopo le elezioni nazionali.

Nmemo 4 anni fa su tio
La LdT (post Nano) era morta dopo le le elezioni cantonali, ora è mumificata dopo le le elezioni nazionali.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Abbiamo capito...

marco17 4 anni fa su tio
È rimasta fuori la Pantani ed era quasi meglio se rimaneva a casa il codino livoroso; anzi, era meglio se rimanevano a casa entrambi. Superato definitivamente il trauma dell'era savoiarda, i verdi hanno trovato la giusta collocazione e le alleanze che pagano. Il Battista "prima le frontaliere che parlano 5 lingue" torna nella naftalina politica e rischia di rimanerci per sempre e nessuno lo rimpiangerà. Il PLR ha salvato il seggio agli uregiatt e in novembre vedremo se i PPDini salveranno il soldato Merlini o se rimarranno gente di Chiesa.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
esatto. speriamo che Greta si addolcisca un po.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
bel commento, grande!

Nmemo 4 anni fa su tio
Nmemo ha scritto: La LdT (post Nano) era morta dopo le elezioni cantonali, ora è mumificata dopo le elezioni nazionali.

Bayron 4 anni fa su tio
La Lega se continua così tra un paio d’anni non ci sarà più. Ha fatto la sua storia ... c’è solo un rimedio votare UDC!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Oppure iniziare a farsi una cultura e votare altro ;)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Chi ,a Carobbio? Con la sua arroganza da ticinocentrica, volendo imporre l'italiano in parlamento, ha dasto fastidio alla Svizzera intera. Pensate seriamente che in Svizzera francese e in Svizzera tedesca abbiano apprezzato l'arroganza di un'esponente di una minoranza che pretende mari e monti?

vulpus 4 anni fa su tio
Senza spulciare i risultati, l'impressione è che la lega, paghi pegno a 2 situazioni .La politica cantonale praticata dai suoi due consiglieri di stato è sempre meno condivisa dalla base. Il secondo problema che si intravvede ,è che gli accordi elettivi sono stati poco rispettati. Sembra di capire che molti leghisti abbiano migrato verso l'araba fenice dell'UDC, dimenticando completamente i compagni di merenda. Il PLR , nonostante i commentatori di Comano cerchino di dichiararne la sconfitta, ha mantenuto le posizioni, senza riuscire a mobilitare oltre i propri aderenti. La congiunzione con il PPD ha sicuramente salvato capra e cavoli, ma avrà maggior forza nel ballottaggio. Non dobbiamo dimenticare che i verdi liberali non sono i verdi, e chi vuole forzarne l'appartenenza all'area socialista ( che hanno perso a livello svizzero), stanno probabilmente sbagliando.

Dioneus 4 anni fa su tio
Peccato che UDC mantenga questo potere, ottima la débacle della Lega
NOTIZIE PIÙ LETTE