TIpress - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
54 min
Uccise la moglie: condannato a diciotto anni di carcere
È colpevole di assassinio il 57enne macedone comparso alle Criminali per il delitto di Ascona
ROVEREDO (GR)
57 min
Equilibri in Municipio di nuovo in discussione
Il Tribunale federale ha accolto in parte il ricorso della sezione Liberale democratica sul conteggio delle schede dell'elezione dell'ottobre 2018
CANTONE
1 ora
Un anno impegnativo per il sindacato dei docenti
Dalla pausa per i docenti di scuola dell’infanzia, all’ottimizzazione dei consigli di classe, fino alla riforma del liceo
CANTONE / URI
1 ora
Scontro nel San Gottardo, circa 40mila franchi di danni
L'impatto contro un pullman è costato un bello spavento all'automobilista, che ha effettuato un testacoda prima di andare a sbattere contro la parete della galleria
LUGANO
1 ora
«Ma quale conflitto d'interessi?», Valenzano Rossi risponde alla Lega
La capogruppo PLR sottolinea come la collaborazione, legale, fosse nota da tempo. E rilancia: «Attaccata per indurre al silenzio le voci critiche e per mancanza di argomenti validi»
FOTO
CANTONE
2 ore
Sos Infanzia premia quattro associazioni
Consegnato il riconoscimento in onore di Federico Mari a Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana, Shark Team 2000, Illy e la Sindrome di Goodpasture e ATKYE
FOTO E VIDEO
CENTOVALLI
2 ore
Operazione mozzafiato: cinque campane in volo a Rasa
Video spettacolare sui monti innevati. Claudio Simoni, segretario della “parrocchia”: «È un momento storico per noi»
CANTONE
2 ore
Il prof. Giovanni Pedrazzini in conferenza a Massagno
L'evento, aperto a tutti, permetterà al pubblico di conoscere un luminare del suo ramo, unico ticinese a ricoprire la carica di Presidente della Società Svizzera di Cardiologia
CANTONE
2 ore
Genova e Savona propongono la loro strategia dei trasporti
Dubbi sulla fattibilità della Chiasso-Lugano. Autotrasporto strategico ancora per molti anni a venire
CANTONE
2 ore
Oltre trenta domande sulla politica carceraria
L'interrogazione al Consiglio di Stato si inserisce in un'indagine avviata dal deputato ginevrino Pierre Bayenet
LOCARNO
15.10.2019 - 15:080

Dimissioni di alti funzionari, il PS è preoccupato

Il Caposezione delle risorse umane era stato assunto a marzo 2017. Via anche il Caposezione informatica e un ingegnere. «Competenze, memoria storica e conoscenza che se ne vanno»

LOCARNO - «Cosa sta succedendo nella gestione del personale della Città di Locarno?». Lo domandano al Municipio con un’interrogazione Fabrizio Sirica e cofirmatari. 

Il Caposezione risorse umane ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico per la Città di Locarno. Negli ultimi mesi hanno dato la disdetta anche il Caposezione informatica e un ingegnere della stessa sezione. Per alcuni mesi la Sezione Servizi Pubblici era sprovvista di un Caposezione, integrato nel Corpo Civici Pompieri. All’ex Ufficio tecnico ci sono stati ulteriori numerosi cambiamenti. Inoltre, sembra esserci in atto una riorganizzazione della struttura di molti settori dell’Amministrazione.

Più in generale, si parla di «difficoltà nella gestione del personale dell’intera amministrazione»: le partenze non vengono sostituite «adeguatamente», gli altri lavorano ore straordinarie, il personale in carica non viene valorizzato e sostituito da personale esterno.

I firmatari si domandano se vi sia «una malagestione della situazione», ma anche «malessere nel dipendente» con «conseguente aumento di rischi psico-sociali legati alla sfera lavorativa».

Le 13 domande:

Dimissioni caposezione risorse umane
1. Quali le prospettive nella ricerca della nuova figura di responsabile del personale? Quali sono i correttivi predisposti per questo settore per evitare il ripetersi di questa situazione?
2. Qual è l’intera dotazione di risorse nell’ambito della politica del personale (indicare le percentuali di impiego e indicare la funzione e le mansioni di ogni ruolo)?
3. Qual è il ruolo fattivo del segretario comunale nell'ambito della sezione risorse umane? Non crede il Municipio che, in un'amministrazione moderna, i compiti del segretario comunale vadano rivisti in favore di una più ampia autonomia di un capo della sezione risorse umane?

Gestione del personale
4. Come intende il Municipio arginare la fuga di dipendenti con molta esperienza, maturata negli anni?
5. Quante sono le ore straordinarie maturate (non ancora pagate, né recuperate) dal personale, dettagliate nei singoli settori? E quante di queste ore sono state maturate negli ultimi 2 anni?
6. Come sono state le ore supplementari accumulate nei recenti pensionamenti e prepensionamenti? Il municipio come prevede di far smaltire le ore straordinarie ancora in sospeso?
7. L’ammontare del numero di ore straordinarie, non giustificherebbe l’assunzione di nuovo personale, al fine di aumentare gli effettivi?
8. Quanti stagisti sono al momento attivi, e in che settore?
9. Quanti programmi occupazionali sono al momento attivi, e in che settore?
10. Quanti richiedenti di asilo sono al momento attivi, e in che settore?
11. Quanti civilisti sono al momento attivi, e in che settore?
12. A che punto è il progetto di rinnovo ed adeguamento del ROD dato per imminente nel 2014?
13. Rispondendo ad un’interpellanza di Mellini che chiedeva di avere accesso ai rapporti dell’IQ center riguardanti l’analisi del funzionamento dei vari dicasteri, datata 17.2.18, il Municipio asserisce che una volta concluse le analisi, avrebbe fornito un rapporto riassuntivo sui risultati e sulle misure organizzative che il Municipio intende intraprendere. Chiediamo pertanto: quali analisi sono ancora in corso (specificare)? Entro quando verrà messo a disposizione il rapporto riassuntivo sopracitato?

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 19:32:45 | 91.208.130.85