Cerca e trova immobili

LOCARNODimissioni di alti funzionari, il PS è preoccupato

15.10.19 - 15:08
Il Caposezione delle risorse umane era stato assunto a marzo 2017. Via anche il Caposezione informatica e un ingegnere. «Competenze, memoria storica e conoscenza che se ne vanno»
TIpress - foto d'archivio
Dimissioni di alti funzionari, il PS è preoccupato
Il Caposezione delle risorse umane era stato assunto a marzo 2017. Via anche il Caposezione informatica e un ingegnere. «Competenze, memoria storica e conoscenza che se ne vanno»

LOCARNO - «Cosa sta succedendo nella gestione del personale della Città di Locarno?». Lo domandano al Municipio con un’interrogazione Fabrizio Sirica e cofirmatari. 

Il Caposezione risorse umane ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico per la Città di Locarno. Negli ultimi mesi hanno dato la disdetta anche il Caposezione informatica e un ingegnere della stessa sezione. Per alcuni mesi la Sezione Servizi Pubblici era sprovvista di un Caposezione, integrato nel Corpo Civici Pompieri. All’ex Ufficio tecnico ci sono stati ulteriori numerosi cambiamenti. Inoltre, sembra esserci in atto una riorganizzazione della struttura di molti settori dell’Amministrazione.

Più in generale, si parla di «difficoltà nella gestione del personale dell’intera amministrazione»: le partenze non vengono sostituite «adeguatamente», gli altri lavorano ore straordinarie, il personale in carica non viene valorizzato e sostituito da personale esterno.

I firmatari si domandano se vi sia «una malagestione della situazione», ma anche «malessere nel dipendente» con «conseguente aumento di rischi psico-sociali legati alla sfera lavorativa».

Le 13 domande:

Dimissioni caposezione risorse umane
1. Quali le prospettive nella ricerca della nuova figura di responsabile del personale? Quali sono i correttivi predisposti per questo settore per evitare il ripetersi di questa situazione?
2. Qual è l’intera dotazione di risorse nell’ambito della politica del personale (indicare le percentuali di impiego e indicare la funzione e le mansioni di ogni ruolo)?
3. Qual è il ruolo fattivo del segretario comunale nell'ambito della sezione risorse umane? Non crede il Municipio che, in un'amministrazione moderna, i compiti del segretario comunale vadano rivisti in favore di una più ampia autonomia di un capo della sezione risorse umane?

Gestione del personale
4. Come intende il Municipio arginare la fuga di dipendenti con molta esperienza, maturata negli anni?
5. Quante sono le ore straordinarie maturate (non ancora pagate, né recuperate) dal personale, dettagliate nei singoli settori? E quante di queste ore sono state maturate negli ultimi 2 anni?
6. Come sono state le ore supplementari accumulate nei recenti pensionamenti e prepensionamenti? Il municipio come prevede di far smaltire le ore straordinarie ancora in sospeso?
7. L’ammontare del numero di ore straordinarie, non giustificherebbe l’assunzione di nuovo personale, al fine di aumentare gli effettivi?
8. Quanti stagisti sono al momento attivi, e in che settore?
9. Quanti programmi occupazionali sono al momento attivi, e in che settore?
10. Quanti richiedenti di asilo sono al momento attivi, e in che settore?
11. Quanti civilisti sono al momento attivi, e in che settore?
12. A che punto è il progetto di rinnovo ed adeguamento del ROD dato per imminente nel 2014?
13. Rispondendo ad un’interpellanza di Mellini che chiedeva di avere accesso ai rapporti dell’IQ center riguardanti l’analisi del funzionamento dei vari dicasteri, datata 17.2.18, il Municipio asserisce che una volta concluse le analisi, avrebbe fornito un rapporto riassuntivo sui risultati e sulle misure organizzative che il Municipio intende intraprendere. Chiediamo pertanto: quali analisi sono ancora in corso (specificare)? Entro quando verrà messo a disposizione il rapporto riassuntivo sopracitato?

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE