Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
LOCARNO
5 ore
Nevicate che sanno di beffa per Cardada
Vista la meteo di questi giorni, qualche rimpianto per la chiusura degli impianti c’è. «Ma un anno in più non avrebbe fatto la differenza», spiega il locale Sci Club
CONFINE
6 ore
Viaggio dell’orrore: tenta di stuprare una ragazza in treno
È accaduto lo scorso venerdì su un convoglio Trenord tra Chiasso e Milano
CANTONE / CONFINE
7 ore
Vendono un Rolex da quindicimila franchi, truffati due luganesi
Pensavano di incassare più di quanto gli fosse stato offerto da orologerie e gioiellerie, ma hanno guadagnato una manciata di soldi falsi
CANTONE
7 ore
Code in dogana per lavori in Italia
Gli automobilisti diretti a sud devono fare i conti con traffico congestionato al valico di Chiasso Brogeda
SONDAGGIO
CANTONE
7 ore
Acquisti online tabù: «I regali comprateli in Ticino»
L’appello della Federcommercio in vista del Natale. La presidente Lorenza Sommaruga: «Non vogliamo demonizzare nessuno. Però tanti piccoli negozi sono a rischio chiusura»
CAMPIONE D'ITALIA
9 ore
I campionesi non ci stanno e scrivono a Mattarella
Il Comitato civico ha indetto una conferenza stampa per chiedere, ancora una volta, di annullare o perlomeno sospendere l'ingresso dell'enclave nello spazio doganale dell'Unione europea
CANTONE / ITALIA
9 ore
Il sentiero di Leonardo Da Vinci passa dal Ticino
Il percorso è nato per celebrare la figura di Leonardo da Vinci nel 500° della sua scomparsa
CANTONE
10 ore
Vent’anni di prigione, e l’espulsione dalla Svizzera
È la pena esemplare proposta dalla Procura per il 56enne che, due anni fa, uccise la moglie all’autosilo di Ascona
CANTONE / CONFINE
10 ore
Ticinesi nei boschi per la droga, fermato l'ennesimo traffico
Un anno di pedinamenti, mezzi aerei e diverse auto per porre un freno allo spaccio in quel del Parco Pineta
CANTONE
15.10.2019 - 14:440

Occupazione per gli over 55: «Le misure sono efficaci?»

Un'interrogazione del PPD+GG chiede il punto della situazione dopo tre anni dall'introduzione della Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati

BELLINZONA - La Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc) prevede, al suo art. 5a, il sostegno all’assunzione di persone disoccupate di età uguale o superiore a 55 anni. In particolare, «l’autorità competente partecipa al finanziamento del contributo di risparmio LPP a carico del datore di lavoro in caso di assunzione di persone disoccupate di età uguale o superiore a 55 anni, per un ammontare massimo di 500 franchi al mese». La durata del contributo può essere definita in modo scalare a dipendenza dell’età del disoccupato fino a un massimo di 48 mesi.

L’andamento del mercato del lavoro a livello ticinese, specie per gli over 55, diventa però sempre più duro. Le aziende della Confederazione, come la Posta e la Swisscom, negli ultimi anni hanno effettuato importanti ristrutturazioni e riorganizzazioni, con importanti effetti sul personale occupato. Anche nei settori privati le riduzioni di personale colpiscono spesso le persone con una grande esperienza, un salario più elevato e, chiaramente, un età attorno ai 55 anni. È infatti noto che le persone di 55 anni e più abbiano maggiori difficoltà a ritrovare. Ed è proprio per questo che era stato introdotto questo incentivo “over 55”. 

Per il Gruppo PPD e Generazione Giovani le necessità di intervento devono però essere ampliate. Proprio in questo senso, già lo scorso anno, i deputati Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò avevano presentato un’iniziativa parlamentare che chiedeva un sostegno maggiore a questa categoria di persone in disoccupazione, già a partire dai 50 anni di età.

Ora, per capire l’impatto che ha avuto la Legge dal momento della sua introduzione (2016), Nadia Ghisolfi ha presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato in cui si chiede:

  1. Quante persone di 55 anni e più sono attualmente in disoccupazione? Qual è l’evoluzione negli ultimi 5 anni?
  2. Negli ultimi 5 anni, quante persone di 55 anni e più hanno terminato il diritto alla disoccupazione senza trovare un’occupazione?
  3. Dal 2016 al 2018 secondo i risultati annuali presentati dalla Sezione del lavoro, le persone beneficiarie di questa misura sono state 74 (per un importo totale di aiuti di 66mila franchi). Queste persone sono attualmente impiegate o l’esito non è andato a buon fine?
  4. Come promuove presso le aziende il Cantone questa misura?

 

Commenti
 
Zico 1 mese fa su tio
alla domanda numero 2 : la risposta è tutti!
shooter01 1 mese fa su tio
sento odor di votazioni, ia ia hooo. Tanto poi passata la festa gabbato lo santo. L'unico modo per trovare lavoro dopo i 50 è stabilirsi in Italia e diventare frontaliers. L'unica cosa a cui servono i bilaterali :):):):)
navy 1 mese fa su tio
Ho 52 anni e sono disoccupato. Sostegno? L’unico sostegno arriva dalla mia famiglia. Il resto sono chiacchiere e nulla più.
klich69 1 mese fa su tio
Stranamente frontalieri over 55 trovano lavoro anke alle ffs, conosco in primis la situazione.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 03:49:49 | 91.208.130.85