Cerca e trova immobili

Politica«Introduciamo la lingua facile anche in Ticino»

15.10.19 - 12:36
Scatta la mozione socialista per permettere la comprensione dei testi a un pubblico più ampio
tipress
«Introduciamo la lingua facile anche in Ticino»
Scatta la mozione socialista per permettere la comprensione dei testi a un pubblico più ampio

BELLINZONA - In Svizzera si stima che quasi un milione di persone abbia difficoltà a leggere testi complicati. Per questo, negli ultimi anni sono nati diversi “Servizi per la lingua facile” i quali, in collaborazione con associazioni attive in ambito di pari opportunità per persone con disabilità, “semplificano” dei testi così da permetterne la comprensione a un pubblico più ampio.

A tal proposito Laura Riget (per il gruppo PS) e altri firmatari, attraverso una mozione hanno deciso di chiedere al Consiglio di Stato di «creare una pagina web sul sito internet del Cantone in lingua facile, che descriva il funzionamento delle istituzioni cantonali, e di mettere a disposizione in occasione delle elezioni di sua competenza anche le istruzioni di voto in lingua facile».

Viene pure richiesto ai principali enti che offrono un servizio pubblico sussidiati dal Cantone (EOC, istituti per invalidi, servizi di cura e assistenza a domicilio, ecc.) «di tradurre le informazione più importanti rivolte agli utenti». «Queste misure - conclude la mozione - permetterebbero al Ticino di fare un passo avanti per garantire a tutti di poter partecipare alla vita pubblica e al lavoro istituzionale. Le traduzioni in questione andranno realizzate usufruendo dei servizi competenti che già si occupano di traduzione in lingua facile». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE