Cerca e trova immobili

CANTONECorteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

14.10.19 - 18:23
Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia
Tipress (archivio)
Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»
Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

LUGANO - Norman Gobbi oggi in Gran Consiglio ha risposto alle domande sul corteo dei Molinari che si è svolto sabato 14 settembre a Lugano. Un’interpellanza chiedeva al Governo quanto la manifestazione è costata ai contribuenti ticinesi. 

Il direttore del DI, precisando che «non è escluso che tra i manifestanti vi fossero persone provenienti dall’estero o da altri cantoni», ha spiegato che «di regola i dati precisi degli agenti impegnati non vengono diramati per motivi di sicurezza». Tuttavia, ha aggiunto, «il numero di agenti viene definito in base ai compiti da assolvere, alla minaccia e ai rischi». 

Per impedire che i manifestanti accedessero al centro citta e alla zona off-limits «è stata richiesta la presenza di una quarantina di persone proveniente dai cantoni romandi». Il costo dell’operazione non può essere indicato perché si svelerebbero dettagli relativi a misure tattiche della polizia. Gobbi, però, ha spiegato che «un agente costa 120 franchi all’ora, mentre il costo degli agenti romandi è di 200 franchi giornalieri».

Sul mancato intervento nonostante la violazione del divieto di dissimulazione del viso, invece, «si è ritenuto inopportuno intervenire per evitare un inasprimento della tensione e incorrere nel rischio di mettere in pericolo l’ordine pubblico».

Per quanto riguarda il comportamento dei manifestanti, il direttore del DI in risposta all’interpellanza ha inoltre precisato che «ad oggi sono stati commessi solo reati a querela di parte. E la procedura in questi casi viene avviata solo se viene sporta denuncia». Ma il Governo «condanna comunque i toni e le ingiurie rivolte alle autorità e ai politici, come pure al sottoscritto», ha concluso.

Risposta che non è piaciuta e non ha soddisfatto chi nell’interpellanza domandava «con che coraggio la Polizia cantonale dirama un comunicato in cui dice che la manifestazione si è svolta senza violazioni». In aula oggi il commento di Boris Bignasca è stato uno e chiaro: «Si è applicato il principio secondo cui si agisce forte con i deboli e si è deboli con i forti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
10 giorni per commentare, ma anche no.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ah, adesso sì! chi é il buontempone acido e frustrato che ha fatto l'interpellanza a spese nostre?

Tato50 4 anni fa su tio
A volte l'ignoranza dovrebbe non far accendere il PC per il evitare di scrivere castronerie. -;))))

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Anche il ParaNorman alfine ha dovuto ammettere che al corteo non è successo nulla e che si è svolto tutto regolarmente... gli insulti ai politici?... e che c'è di strano?... fanno parte del gioco e mi pare che anche in questo blog non manchino... :-))))))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io riguardo agli insulti ai politici sono molto in chiaro, se non lo sei cosa lo insulti a fare? In fondo non sai minimamente cosa vuol dire (non rivolto a te)¶ Riguardo alle battute da bar avanti così! Non vorremo mica diventare un popolo di depressi?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Aha aha aha che scempiaggine... aha aha aha aha aha aha

Nicklugano 4 anni fa su tio
Cina, Russia, Turchia e tanti altri paeselli. Andate là a fare i molinari e vediamo quanto campate… Altro che passeggiate in centro!!

shooter01 4 anni fa su tio
quindi Lugano sabato 14 settembre era piena di rifiuti. Ennesima genuflessione di Gobbi e di una classe politica che non vale nulla

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Forse invece di addossare colpe a Gobbi, per la sporcizia è responsabile il Comune.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vero, cosa centra il consiglio di stato con la gestione della città?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Scusa ma la mia risposta è apparsa sopra. Con il natel ogni tanto mi incasino-;))

seo56 4 anni fa su tio
Gobbi ennesima delusione! Supino a un manipolo di lazzaroni

Bayron 4 anni fa su tio
Non basta!! Bisogna ripristinare la legalità. Non si può permettere a “quattro” facinorosi di tenere in scatto un’intera città. Delusione Gobbi per l’ennesima volta

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Forse la delusione viene più dal "Canton Lugano" che è il primo interessato al problema. Non preoccuparti per Gobbi, il personale c'era in caso di violenze o danneggiamenti, ma non è stato il caso quindi.............. Se lo fanno ancora e cominciano a demolire un pochino di cose vedrai spuntare chi di dovere e allora saranno cavoli amari ;-(

cle72 4 anni fa su tio
Una cosa...ridicolo e patetico! Attenzione a non fare carri al prossimo carnevale sul personaggio potreste andare in contro sanzioni se non peggio. La Polizia può permettersi tutto anche dissimulare i volti ecc ecc ecc

roma 4 anni fa su tio
...toglietegli l'amicizia da Facebook

RobediK71 4 anni fa su tio
A sono forti questi ? Azz che paura

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a RobediK71
Non sono forti, però sono molte teste calde, la cui mente può partorire idee non molto ''civili''. In tutto ciò avrei preferito l'applicazione sulla legge sulla dissimulazione del volto, se poi, in un secondo momento, questi geni avessero minacciato l'ordine pubblico, ci sarebbe stata la giusta reazione da parte della polizia. Non mi pare che a me sia concesso non pagare le multe dei radar perché minaccio l'ordine pubblico, anzi di solito è il contrario.

jena 4 anni fa su tio
condanna inutile... la prossima volta tolleranza zero!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE