Cerca e trova immobili

CANTONE«Le minoranze sono al sicuro in Ticino?»

12.10.19 - 17:55
Edo Pellegrini interroga il Governo dopo i fatti accaduti ad Halle: «Quanti incidenti a sfondo antisemita si sono verificati nel nostro cantone?»
Tipress (archivio)
«Le minoranze sono al sicuro in Ticino?»
Edo Pellegrini interroga il Governo dopo i fatti accaduti ad Halle: «Quanti incidenti a sfondo antisemita si sono verificati nel nostro cantone?»

BELLINZONA - «Le minoranze sono al sicuro in Ticino?». A porsi e porre la domanda al Consiglio di Stato è il deputato in Gran Consiglio Edo Pellegrini (Unione Democratica Federale) che oggi ha inviato un'interrogazione sul tema a Palazzo delle Orsoline. 

Il testo nasce a seguito della tragedia a sfondo antisemita avvenuta nella cittadina tedesca di Halle e prende pure spunto dall'ultimo rapporto emanato dal Servizio delle attività informative della Confederazione (e riportato oggi dal CdT) . In esso viene precisato come nel 2018 si sono registrati «53 eventi nell’ambito dell’estremismo violento di destra e 226 eventi in quello dell’estremismo violento di sinistra». La  Federazione svizzera delle comunità israelite e la fondazione antirazzista GRA hanno - da parte loro - contato «42 incidenti antisemiti nel 2018, di cui un caso per vie di fatto, 11 di insulti e 5 di graffiti». 

E sono proprio queste cifre a far chiedere a Pellegrini quanti di questi incidenti si sono verificati in Ticino. E se il Governo «possa rassicurare che la sicurezza delle minoranze - in particolare degli ebrei e delle sinagoghe - in Ticino sia sufficientemente garantita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Anche gli omosessuali sono una minoranza, eppure non sembra gli importi molto se sono al sicuro.

Monello 4 anni fa su tio
....

roma 4 anni fa su tio
Non penso. Pellegrini, in Ticino le minoranze le sterminiamo 3 volte al dì prima e dopo i pasti.

Bayron 4 anni fa su tio
Ma chi vota certi personaggi?!

Um999 4 anni fa su tio
No non sono garantite, siccome siamo nel Congo Belga dove non vi sono leggi ma anarchia e la legge del più forte. Rimango stupefatto dall’uscita di alcuni politici o esponenti di chissà quale associazione altro, rimango vago altrimenti mi cancellano il post.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Edo Pellegrini é ebreo?

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Dal nasone direi di sì.

Galium 4 anni fa su tio
Il signor Pellegrini si preoccupa delle minoranze ebraiche, mentre quelle islamiche non meritano protezione, almeno a giudicare dalle posizioni politiche del suo partito.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Infatti. Pure a me ha sorpreso questa presa di posizione, dato che UDC e Lega non so quanto sarebbero state dispiaciute se invece di una sinagoga avessero attaccato una moschea

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Tipo quelle di Parigi, Lione e altro? -;((

marco17 4 anni fa su tio
Eccone uno che si sveglia dal letargo: miracoli delle scadenze elettorali.
NOTIZIE PIÙ LETTE