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CANTONECall center e centri fitness al centro di un’interrogazione

11.10.19 - 11:02
Giorgio Fonio, Claudio Isabella e Lorenzo Jelmini pongono quattro domande al Governo su «due esempi virtuosi per promuovere le formazioni in Ticino»
Keystone - foto d'archivio
Call center e centri fitness al centro di un’interrogazione
Giorgio Fonio, Claudio Isabella e Lorenzo Jelmini pongono quattro domande al Governo su «due esempi virtuosi per promuovere le formazioni in Ticino»

BELLINZONA - Ci sono due ambiti lavorativi in Ticino che hanno conosciuto «un’evoluzione occupazionale positiva»: le professioni di operatore/operatrice per la comunicazione con la clientela e di operatore/operatrice per la promozione dell’attività fisica e della salute.

Le ordinanze sulla formazione professionale di base relative a queste due professioni, sono entrate in vigore nel 2011 e nel 2012 per rispondere a un bisogno di personale qualificato formato nel nostro cantone nei settori allora emergenti dei call center e delle palestre.

Gli attestati federali di capacità (AFC) rilasciati per gli operatori di call center sono stati 5 nel 2015, 5 nel 2016, 7 nel 2017 e 7 nel 2018. Per gli istruttori di centri fitness sono stati rilasciati invece 7 AFC nel 2015, 5 nel 2016, 5 nel 2017 e 7 nel 2018.

Per il PPD si tratta di «due esempi virtuosi e di buone pratiche per incoraggiare e promuovere le formazioni in Ticino in settori dove le aziende chiedono personale qualificato».

Per questo motivo Giorgio Fonio, Claudio Isabella e Lorenzo Jelmini si rivolgono al Consiglio di Stato per capire se «al temine della loro formazione professionale di base, i diplomati vengono assunti dalle aziende attive nel nostro territorio».

Le domande al Consiglio di Stato:
1. se conferma i dati degli apprendisti formati e che hanno ottenuto l’AFC nelle due professioni nelle aziende ticinesi;
2. quante e quali sono le aziende formatrici di apprendisti nei due settori oggetto del presente atto parlamentare;
3. se vi sono persone disoccupate che beneficiano di prestazioni della LADI o della L-Rilocc o che sono iscritti agli URC quali persone in cerca d’impiego nei settori oggetto di questo atto parlamentare;
4. quanti e in quali aziende sono occupati i lavoratori frontalieri attivi nei settori dei call center e dei centri fitness nel nostro Cantone.

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COMMENTI
 

Marecalmo 4 anni fa su tio
Ecco... appunto... mi aspettavo commenti del genere! Purtroppo articoli come questo sono estremamente lesivi, e distruggono il lavoro che da anni viene fatto per combattere I pregiudizi verso l'operatore per la comunicazione con la clientela (OCC). Chiariamo subito una cosa, l'OCC non chiama a casa per vendere vino o olio, o per cercare di convincere l'utente a cambiare la cassa malati... L'OCC si occupa di tutt'altro. Prendiamo ad esempio un grande operatore telefonico, oppure un ufficio statale, o ancora una cassa malati: l'OCC è quella figura che risponde alle chiamate degli utenti, e viene formato per dare consulenza, risolvere problemi, gestire I reclami in maniera professionale!

Marecalmo 4 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
Sempre più aziende stanno investendo in questa professione, e questo è d'aiuto per combattere l'idea errata e pregiudizievole che aleggia in Ticino intorno a questa professione. Purtroppo però esistono articoli lesivi come questo, che facilmente raggiungono un'utenza importante e distruggono l'impegno che gli addetti ai lavori hanno profuso negli ultimi anni per far capire davvero di cosa si tratti. C'è differenza tra call center e contact center, l'OCC lavora nel secondo ed eroga con professionalità un servizio di cui prima o poi tutta la cittadinaza ha bisogno. Si dice "bene o male basta che se ne parli, è tutta pubblicità", purtroppo questo tipo di pubblicità è esattamente quella che noi addetti ai lavori cerchiamo da anni di combattere a favore di un'informazione corretta e che specifichi l'importanza e gli sbocchi futuri che questa professione offre ai nostril giovani.

curzio 4 anni fa su tio
"... le professioni di operatore/operatrice per la comunicazione con la clientela ..." Aha! L chiamano così, quei poveracci che vengono assunti con paghe da fame per telefonarti all'ora di cena, rompendo le scatole con proposte dubbiose? Proprio un bel settore emergente del quale andare fieri!

roma 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
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