Cerca e trova immobili

LUGANO«Una trazione elettrica a Lugano»

05.10.19 - 16:06
Attraverso una mozione Demis Fumasoli chiede alla Città di sostituire i mezzi utilizzati dall'Amministrazione comunale con veicoli elettrici o ibridi
Tipress
«Una trazione elettrica a Lugano»
Attraverso una mozione Demis Fumasoli chiede alla Città di sostituire i mezzi utilizzati dall'Amministrazione comunale con veicoli elettrici o ibridi

LUGANO - «La Città di Lugano ha la fortuna di essere proprietaria di maggioranza della Verzasca SA, società adibita allo sfruttamento idrico per la produzione di energia elettrica. Possiamo quindi asserire che, deducendo i costi di produzione, si potrebbe avere energia elettrica “gratuitamente”». È questa la premessa della mozione inoltrata al Municipio di Lugano da Demis Fumasoli (PC).
Partendo da questo spunto, e una volta raggiunta la "data di scadenza" dei mezzi utilizzati dall'Amministrazione comunale, il consigliere comunale propone al Municipio di sostituirli con veicoli elettrici, o almeno ibridi. 

«Facendo due calcoli infatti, sembrerebbe vantaggioso l’approvvigionamento elettrico (tenuto conto dei costi di produzione), rispetto ad un motore a gas metano, o a diesel/benzina. La ricarica dei veicoli dovrebbe avvenire, di regola, la notte. Quindi durante i punti di consumo minimi. Ovvio pure, il contributo della Città verso l’ambiente. Minori emissioni di CO2 ed un esempio che darebbe pure a livello di immagine, una splendida pubblicità!». 

Cofirmatari: Simona Buri (PS), Edoardo Cappelletti (PC), Raoul Ghisletta (PS), Nina Pusterla (PS), Nicola Schönenberger (Verdi), Carlo Zoppi (PS).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE