Cerca e trova immobili

CANTONELa CATE in commissione esterna

04.10.19 - 12:40
La Commissione ambiente, territorio ed energia hanno anche preso visione dell'avanzamento dei lavori del Progetto integrale di cura delle vecchie piantagioni del bacino imbrifero del Cassarate
La CATE in commissione esterna
La Commissione ambiente, territorio ed energia hanno anche preso visione dell'avanzamento dei lavori del Progetto integrale di cura delle vecchie piantagioni del bacino imbrifero del Cassarate

BELLINZONA - La Commissione ambiente, territorio ed energia (CATE), sotto la presidenza di Sebastiano Gaffuri, ha tenuto ieri una riunione esterna a Maglio di Colla.  

Al termine della sua riunione ha incontrato i rappresentanti del Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano (CVC) e compiuto una trasferta organizzata sulla strada forestale Certara-Alpe Cottino per prendere visione dell'avanzamento dei lavori del Progetto integrale di cura delle vecchie piantagioni del bacino imbrifero del Cassarate, che contempla le tre seguenti componenti:

1.  Interventi selvicolturali (cura del bosco)

2.  Migliorie agli allacciamenti (piste forestali)

3.  Potenziamento infrastrutture antincendio  

Del progetto si era occupata la Commissione speciale bonifiche fondiarie, esaminando il messaggio n. 7331, Approvazione del progetto integrale (selvicoltura, accessibilità e antincendio) nel comprensorio boschivo del bacino del fiume Cassarate (368 ettari), periodo 2018-2032, nei Comuni di Capriasca e Lugano, e lo stanziamento di un credito di 4'747'000 franchi quale sussidio cantonale, rispettivamente l’autorizzazione alla spesa di 7'635'000 franchi quale sussidio complessivo cantonale e federale, del 20 giugno 2017.

Il rapporto commissionale, pienamente favorevole, è stato approvato dal Gran Consiglio il 7 novembre 2017.  

La giornata è proseguita con un pranzo alla Capanna San Lucio e una visita guidata dell’Oratorio di S. Lucio. La Commissione ha apprezzato quanto constatato nel corso del sopralluogo e ringrazia tutte le persone e gli enti coinvolti nel progetto.

In particolare, hanno partecipato alla giornata:  

Per il CVC:
Fiorenzo Ghielmini, Presidente  
Massimiano Soldati, Direttore  
Lisa Crivelli, segretaria amministrativa  
Ing. Patrick Luraschi, responsabile Ufficio forestale del 5° Circondario  
Ing. Bruno Lepori, Studio Ingegneria Lepori SA Tesserete (DL sistemazione pista forestale Certara - Alpe Cottino)  
Adriano Reali, Presidente del Patriziato di Bogno  
Roberto Moresi, Presidente del Patriziato di Certara  

La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 10 ottobre 2019

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE