Cerca e trova immobili

CANTONEIncontro istituzionale tra Ticino e Lombardia

03.10.19 - 10:01
Le due delegazioni hanno affrontato molteplici temi, dalla sicurezza alle infrastrutture, dalla mobilità al turismo
Incontro istituzionale tra Ticino e Lombardia
Le due delegazioni hanno affrontato molteplici temi, dalla sicurezza alle infrastrutture, dalla mobilità al turismo

MILANO - Presso il Consiglio regionale della Lombardia, nella sede di Milano (Palazzo Pirelli-Belvedere), si è tenuto ieri l’incontro istituzionale tra l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ticinese e una delegazione della Regione Lombardia.

Durante l’incontro sono stati affrontati i seguenti temi, dalla sicurezza alle infrastrutture, dalla promozione turistica alla regolazione del livello delle acque del Lago Maggiore. La Delegazione cantonale ha inoltre chiesto aggiornamenti, soffermandosi in particolare sulla situazione del Comune di Campione d’Italia, con riferimento particolare allo statuto doganale  e alla situazione debitoria del Comune nei confronti del Cantone, legata al fallimento del Casinò e al susseguente dissesto finanziario.

Al riguardo, il Consiglio regionale ha ricordato l'esistenza della mozione con cui è stato chiesto il differimento di due anni dell'applicazione del Decreto UE. Il Cantone ha quindi ribadito l'importanza di trovare in tempi rapidi una soluzione relativa all'accordo sull'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Parimenti è stato sollecitato l'intervento della Regione Lombardia a Roma, affinché si possa trovare in tempi rapidi una soluzione al problema del sequestro dei veicoli aziendali ticinesi da parte delle Autorità italiane, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto sicurezza che da inizio anno impedisce ai residenti italiani di condurre veicoli aziendali immatricolati in Svizzera.

Il tema del congestionamento della rete viaria transfrontaliera causato dall’intenso traffico pendolare è pure stato affrontato. A tale riguardo, la Delegazione cantonale ha chiesto alla Delegazione lombarda degli aggiornamenti in merito alla costituzione di nuovi parcheggi Park & Ride in Lombardia, nei pressi della frontiera, nell’ottica di favorire il trasporto pubblico e in particolare l’utilizzo della rete ferroviaria TILO/Trenord.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE