Cerca e trova immobili

CANTONE«La guida elettorale è incompleta e fuorviante»

01.10.19 - 17:57
Carlo Lepori ha riscontrato diverse lacune nel materiale di voto e ha deciso di interrogare il Consiglio di Stato
«La guida elettorale è incompleta e fuorviante»
Carlo Lepori ha riscontrato diverse lacune nel materiale di voto e ha deciso di interrogare il Consiglio di Stato

BELLINZONA - La "Guida elettorale", ricevuta con il materiale di voto nei giorni scorsi è «incompleta e anche fuorviante». A denunciare queste mancanze, e a presentare un'interrogazione al Consiglio di Stato, è il granconsigliere Carlo Lepori.

Che argomenta nel seguente modo: le liste che figurano a pag. 6 e pag. 7 non assomigliano alle liste ufficiali e la grafica della numerazione è completamente differente (vedi immagine sotto). Non solo, perché nelle istruzioni per la modifica, stralcio e panachage manca un’istruzione completa per chi desidera stralciare un candidato o una candidata e sostituire un nuovo nome. Nei disegni, infatti, si vedono solo uno stralcio senza aggiunte (2° disegno) e un’aggiunta a mano su righe vuote (3° e 4° disegno). Insomma, manca un disegno con stralcio e aggiunta sulla stessa linea. E questo considerando che nella maggior parte delle schede ufficiali (14 schede su 23) non ci sono linee vuote.

«È vero - rileva Lepori - che nel testo "Modificare la scheda elettorale - 1. stralcio" (sotto il 2° disegno), si trova scritto: "Le righe divenute vuote valgono tuttavia come voti per il partito, a meno che non scriviate un altro nome", ma anche questo testo non è corretto: nel caso di cumulo, per esempio, il voto non va perso per il partito. Inoltre non è specificato come e dove scrivere un altro nome. E nei disegni questa possibilità non è illustrata».

Per tutte le lacune sopraccitate, Lepori chiede quindi al Governo se non ritenga problematico distribuire una guida elettorale con disegni di schede che non corrispondono alle schede ufficiali distribuite e se non ritenga una grave mancanza non illustrare con un disegno la combinazione di stralcio e aggiunta sulla stessa linea. Inoltre, chiede come intenda rimediare a questa informazione «incompleta e fuorviante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Manca solo che si vada al TF a spese del contribuente! Ce le teniamo così e comunque ogniuno vota il proprio partito.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
era sarcastico...

Zico 4 anni fa su tio
su su , rivolgeersi al TF che le farà ristampare. lo ha fatto per la Peran lo farà anche stavolta

Maxy70 4 anni fa su tio
Complimenti! Chi é l'autore del libercolo? Chi avrebbe dovuto controllare la qualità e non lo ha fatto? Tutta gente pagata profumatamente dal contribuente!!

don lurio 4 anni fa su tio
Domanda cosa ci stanno a fare i gran consiglieri deputati capigruppo di partiti. Prima di emanare nuove leggi o regolamenti e guide elettorali , dovrebbero esaminarli e di seguito fare le osservazioni. Certo che i deputati sono li solo a interrogare per farsi notare.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Basta non votare per i $ocialisti e la Carobbio poi tutto va bene.

tip75 4 anni fa su tio
al di là di qualsiasi polemica pare il minimo del requisito che la guida sia cristallina e non dia adito a nessun dubbio sul procedere cosa che non si può per nulla affermare , ovviamente viene da chiedersi a chi le fanno fare...

VISIO 4 anni fa su tio
andate a verificare chi sono i lettori responsabili per dare il buono stampa! troverete dei bei individui, ma lo potrebbe fare Lepori che ha molte esperienze e competenze in capitolo.....

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Quel da l'oli d'uliva?

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Mi riferivo al bertolli, citato da klich69...

Bayron 4 anni fa su tio
Sempre di più “italiani”....

BillieJoe 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Dai nomi che ho visto, mi sembra che ci siano più candidati con nomi stranieri che svizzeri... E poi mi chiedo come sia possibile dare la possibilità di candidarsi a qualcuno che vive all'estero!!!!! Hanno voluto lasciare il paese? Allora non devono più avere diritto di voto!!!! Come se io fossi Svedese vivendo a Bellinzona, e mi dessero la possibilità di votare in Svezia decidendo per qualcun altro, ASSURDO!!!

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Fai un referendum...

Tato50 4 anni fa su tio
Io no ho nemmeno capito che se voto per un partito, esempio PLR, posso cancellare un nominativo e inserire il nome di un candidato di un altro partito. Signor Lepori, se legge il mio Post, mi illumini p.f. ;-)

Irishboy 4 anni fa su tio
È da una vita che si vota sempre nello stesso modo... Chi vuole votare sa benissimo come farlo, anche senza guida.. e comunque ho letto le istruzioni e non sembrano per nulla fuorvianti.. invece di pensare a queste pagliacciate che si mettano a lavorare sul serio i nostri politici

klich69 4 anni fa su tio
Diamo la colpa a Bertolli...
NOTIZIE PIÙ LETTE