Cerca e trova immobili

MASSAGNOIl Consiglio comunale ha una nuova presidente

01.10.19 - 16:04
Gabriella Bruschetti-Zürcher subentra a Fabio Luraschi
Il Consiglio comunale ha una nuova presidente
Gabriella Bruschetti-Zürcher subentra a Fabio Luraschi

MASSAGNO - Durante la seduta del 30 settembre, il Consiglio comunale ha, tra le altre cose, approvato il consuntivo 2018 e nominato presidente Gabriella Bruschetti-Zürcher (PLR e GLR), che
subentra a Fabio Luraschi (Lega-UDC-Indipendenti).

Massagno - oltre ad avere tre donne in Municipio e una Segretaria comunale - ha ora una nuova presidente del Consiglio comunale che nel suo discorso si è dichiarata «fiera di essere prima cittadina di un Comune con un consuntivo così florido». Durante la seduta sono stati inoltre nominati vicepresidente Mario Asioli e le scrutatrici Elena Meier e Chantal Manni.

Dopo le nomine citate si è proceduto alle naturalizzazioni, nell’ambito delle quali è stata concessa all’unanimità l’attinenza comunale a 9 cittadine/i, all’approvazione del consuntivo 2018 e del credito per la sistemazione delle canalizzazioni delle piscine del Centro sportivo Valgersa.

Consuntivo - A fronte di un preventivo che ipotizzava un disavanzo di 473'198 franchi, il consuntivo del Comune di Massagno vede un avanzo d’esercizio di 2'918'340.61 franchi. L’utile di 2.9 milioni di franchi verrà contabilizzato nel capitale proprio del Comune, che supera così i 10 milioni di franchi. Il Legislativo ha approvato il documento ad ampia maggioranza, con due soli astenuti. Nell’ambito della discussione è stata sollevata la tematica di un potenziale abbassamento del moltiplicatore, che verrà verosimilmente affrontata in sede di preventivo 2020.
A fronte di queste considerazioni, sono emerse le preoccupazioni relative ai costi di gestione della Casa per anziani “Il Girasole”, ora in fase di rientro, e del progetto “Città dell’energia” che, da troppo tempo in fase di stallo, deve essere convenientemente portato a compimento.

Valgersa - Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il credito di 100'000 franchi (quota parte di Massagno), pari al 50% dell’investimento totale di 200'000 franchi, per la sistemazione e la messa a norma delle canalizzazioni e degli scarichi delle piscine del Centro sportivo Valgersa.

Mozioni e interpellanze - In conclusione il Consiglio comunale ha preso atto di alcune mozioni e interpellanze che sono state inoltrate in esame alle commissioni competenti, concernenti i seguenti argomenti: campo sintetico Centro Valgersa, congedo paternità, formazione di base e continua, ristrutturazione e destinazione edifici AEM. Il Municipio ha inoltre evaso alcune interpellanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE