Cerca e trova immobili

BELLINZONAVerde urbano e biodiversità: «Che importanza hanno per il Municipio?»

26.09.19 - 11:00
Il Gruppo Unità di Sinistra in consiglio comunale interroga l'esecutivo: «Come sono trattate queste due tematiche fondamentali?»
Verde urbano e biodiversità: «Che importanza hanno per il Municipio?»
Il Gruppo Unità di Sinistra in consiglio comunale interroga l'esecutivo: «Come sono trattate queste due tematiche fondamentali?»

BELLINZONA - Durante l’estate uno dei temi caldi a Bellinzona, oltre alle ondate della canicola, è stato quello inerente al verde urbano. «Le discussioni - precisa il consigliere comunale per il Gruppo Unità di Sinistra Henrik Bang - sono state molto accese». 

L'impresario forestale - tramite un'interrogazione - non vuole però addentrarsi su questa polemica, bensì affrontare il vero nocciolo della questione: ovvero il verde cittadino e la biodiversità in ambito urbano. «Reputo importante comprendere l’importanza che questi due temi rivestono per l’attuale amministrazione comunale e soprattutto comprendere come gli stessi vengono sviluppati strategicamente, come vengono pianificati e quali sono le risorse destinate, sia in ambito finanziario sia in termini di forze lavorative interne previste per questo settore».

Il verde urbano - ricorda Bang - non è altro che il polmone verde delle nostre città, ovvero piccoli spazi o porzioni del tessuto urbano (parchi, viali alberati, aiuole, ecc.) dominate dal verde o dalla natura che vanno correttamente pianificati e gestiti. «Il verde urbano è una risorsa importante perché apporta innumerevoli benefici per il tramite delle sue funzioni che sono principalmente di tipo ecologiche-ambientali, sanitaria, protettiva, sociale e ricreativa, culturale, estetica ed architettonica: il verde urbano offre innumerevoli servizi ecosistemici».

Alcune inchieste condotte nel quadro del programma nazionale di ricerca «Sviluppo sostenibile dell'ambiente costruito» (PNR 54) indicano che la biodiversità è un fattore importante per la qualità di vita. «E, i dati tratti dal Monitoraggio della biodiversità in Svizzera dell'Ufficio Federale dell’Ambiente lo dimostrano», precisa ancora Bank. «Si possono trovare habitat e rifugi preziosi anche nei quartieri residenziali delle città. Ad esempio, a Basilea le zone non costruite fanno da habitat a innumerevoli specie di piante e animali, a volte anche rare. Tutta questa biodiversità non è però frutto del caso: è il risultato di un’attenta politica di promozione. Non fanno eccezione altre grandi città quali Zurigo, Losanna, Ginevra e Berna».

La funzione ecologica, più precisamente, quella inerente alla biodiversità rappresenta un tema importante a livello federale e cantonale. Secondo il programma Biodiversità Svizzera promosso dalla Confederazione nei prossimi anni saranno a disposizione importanti mezzi finanziari a sostegno di progetti volti a promuovere la biodiversità in ambito urbano.

Per questi motivi il gruppo Unità di sinistra in consiglio comunale ha inoltrato le seguenti domande:

    • Quale è la posizione in generale del Municipio a riguardo del verde urbano e della biodiversità in ambito urbano?
    • Qual è il quadro giuridico vigente (tutela, promovimento, gestione, ecc.) a livello comunale, cantonale e federale inerente al verde urbano e alla biodiversità?
    • Quale è la pianificazione e quali sono gli obiettivi strategici della città per questi temi? Il
    • Quale è il coordinamento con le linee guida generali promosse da Cantone e Confederazione? Come è la collaborazione con gli uffici cantonali?
    • Il Municipio non dovrebbe chinarsi sulla tematica, definendo un progetto per la promozione della biodiversità in ambito urbano?
    • Esiste un catalogo delle superfici verdi che potrebbero beneficiare di interventi per la promozione della biodiversità?
    • Internamente all’amministrazione vi sono specialisti che possano sviluppare correttamente la tematica della biodiversità in ambito urbano? Se no, come si vuole affrontare questa lacuna?
    • Come è catalogato il verde urbano a Bellinzona? In particolare esiste un catasto degli alberi, dei parchi, ecc.? Vi è una gestione informatica specifica per il verde urbano?
    • Quale sarà l’importanza del tema del verde urbano e della biodiversità nel Masterplan in allestimento?
    • Come è inserito il verde urbano nei piani regolatori particolareggiati dei vari quartieri? Quali vincoli sono presenti nei vari piani regolatori dei quartieri? Vi sono differenze sostanziali?
    • Come è organizzata la gestione del verde urbano? Di quali profili qualificati dispone l’amministrazione comunale per questo settore? Reputa il Municipio le risorse sufficienti per il raggiungimento degli obiettivi?
    • Come viene coordinato e difeso il tema del verde tra i vari settori comunali?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Una volta i compagni propugnavano abitazioni a pigione moderata e difendevano problematiche sociali. Ora promuovono l’inventario degli alberi! A Bellinzona che è una città verde e al verde per natura.

GI 4 anni fa su tio
manco lo facesse per un interesse di parte.....
NOTIZIE PIÙ LETTE