Cerca e trova immobili

CANTONEFinanziamenti ai partiti, due atti parlamentari per la trasparenza

25.09.19 - 14:27
Fabrizio Sirica ha presentato un’interrogazione e una mozione
TiPress - foto d'archivio
Finanziamenti ai partiti, due atti parlamentari per la trasparenza
Fabrizio Sirica ha presentato un’interrogazione e una mozione

BELLINZONA - I partiti politici comunicano realmente - come previsto - alla Cancelleria dello Stato l’ammontare dei finanziamenti che eccedono la somma di 10’000 franchi annui? Se lo domanda e lo chiede Fabrizio Sirica, che sul tema della trasparenza ha inoltrato due atti parlamentari.

Se con l’interrogazione il granconsigliere socialista intende «venire a conoscenza di alcuni dati», tramite mozione chiede al Consiglio di Stato che la lista dei finanziamenti ricevuti dai partiti e candidati - ora «estremamente difficile da ottenere» - sia pubblicata sul sito del Cantone e facilmente raggiungibile e che sia fornita con tutti i nominativi in chiaro, in completa trasparenza.

Le domande dell'interrogazione:

1. Quale è il numero di persone fisiche, dal 2014 ad oggi, che hanno chiesto la deduzione fiscale per donazioni a partiti politici dichiarando un versamento pari a 10'000 e quale è il numero di persone che hanno dichiarato più di 10'000? (specificare anno per anno)

2. Quale è il numero di persone giuridiche, dal 2014 ad oggi, che hanno chiesto la deduzione fiscale per donazioni a partiti politici dichiarando un versamento pari a 10'000 e quale è il numero di persone che hanno dichiarato più di 10'000? (specificare anno per anno)?

3. Nel rispetto della legge sull’esercizio dei diritti politici, chiedo quale è il nome delle persone fisiche e giuridiche che hanno ottenuto una deduzione fiscale per versamenti superiori a 10'000 franchi; chiedo anche di conoscere i nominativi dei partiti/candidati/comitati ai quali hanno versato questi soldi?

Siamo inoltre alla vigilia delle elezioni federali, la Legge sull’esercizio dei diritti politici disciplina che 30 giorni prima del voto (in questo caso entro il 20 settembre) i candidati alle elezioni dichiarino in cancelleria finanziamenti superiori a 5000 franchi.

4. Quanti e quali candidati hanno dichiarato finanziamenti superiori a 5000 franchi entro il termine di 30 giorni prima del voto? (allegare la lista)?

4.1 Il Consiglio di Stato non è un consesso amministrativo e di sola governance, ma è un potere politico e come tale avrà un’idea sulla bontà o meno delle leggi in vigore. Chiedo quindi nella fattispecie: il governo ritiene credibile il risultato dell’autodichiarazione da parte dei candidati?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE