Cerca e trova immobili

CANTONEHarry Herber: «Sognare è bello, anche alla mia età»

25.09.19 - 06:08
A 76 anni ha deciso di candidarsi (da solo) per il Consiglio nazionale. Sognatore ma con le idee chiare. Cassis? «Tiene il piede in due scarpe». La Croisette luganese? «Una boiata»
Ti Press
Harry Herber in sella al suo motorino
Harry Herber in sella al suo motorino
Harry Herber: «Sognare è bello, anche alla mia età»
A 76 anni ha deciso di candidarsi (da solo) per il Consiglio nazionale. Sognatore ma con le idee chiare. Cassis? «Tiene il piede in due scarpe». La Croisette luganese? «Una boiata»

LUGANO - Classe 1943, Harry Herber è un personaggio “vecchia scuola”. Non possiede un telefonino, neppure un indirizzo e-mail e all’auto preferisce un Ciao. Ma nonostante l’età che avanza continua a sognare. Dopo essersi proposto per il Consiglio di Stato alle scorse Cantonali, Herber si è lanciato in una nuova sfida: le Federali. Sempre con la personalissima lista "Bello Sognare"

Perché ha deciso di mettersi nuovamente in gioco?
È la mia ultima votazione dopo 39 anni di "carriera" ed è l'unica (a parte il Consiglio degli Stati) che non ho mai fatto. Volevo provare anche questa.

Che obiettivi si pone?
Venga quel che venga, l'importante è non sfigurare troppo. Vedo che la gente mi vuole bene, poi toccherà a loro scegliere se votarmi o meno.

Non trova che lo slogan da lei scelto (“Per una politica concreta e pragmatica”) strida un po’ con il nome della lista (“Bello Sognare”)?
No, perché bisogna sognare cose almeno fattibili al 50%. Se si sognano cose impossibili, nel mio caso una giovane e bella attrice italiana, ci si rovina la vita. Mio figlio (Massimiliano, giornalista Rsi) ad esempio sognava di andare a lavorare in America e l'ha fatto. Il sogno si è avverato.

Nel 2017 invece ambiva a succedere a Didier Burkhalter in Consiglio federale. Al “suo posto” venne eletto Ignazio Cassis, come giudica il suo operato finora?
Mi sembra che tenga il piede in due scarpe, cercando di stare a galla. D'altronde è un politico navigato e con agganci in diverse associazioni importanti. Comunque non credo che finora sia stato determinante per la politica federale.

Lei sostiene che la Svizzera dovrebbe uscire dall’Onu (nonostante a suo tempo abbia votato due volte a favore dell’adesione). Una posizione piuttosto controcorrente, come mai?
Perché si tratta di un mercato delle pulci. Le nazioni povere offrono il loro voto al miglior offerente: una situazione decisamente scandalosa. La Svizzera dovrebbe restare membro solo di qualche commissione, come quelle per i diritti umani e sul cambiamento climatico, temi su cui abbiamo esperienza e competenze.

Un'altra sua proposta è la vendita di Villa Favorita alla Confederazione.
Sarebbe una bellissima cosa, anche perché al momento è disabitata e abbandonata. Gli attuali proprietari non sembrano interessarsene troppo quindi con la giusta cifra sarebbero certamente disposti a venderla. Per la Svizzera sarebbe una bellissima opportunità, perché si tratta dell'unica villa ottocentesca di pregio sul Ceresio e perché sarebbe triste che finisse in mano a qualche "nuovo ricco", con tutte le incognite del caso. 

Lei è giardiniere ed ha quindi un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente e del clima. C'è troppo allarmismo o urge un cambiamento? 
Non sono così pessimista. La Terra non morirà nel 2049 come temono alcuni. Certo ci sono dei cambiamenti in atto, ma ci sono sempre stati. Mi ritengo Verde, intendiamoci, ma la natura sa adattarsi. Piuttosto mi concentrerei sulle piccole cose che si possono fare per migliorare la vivibilità del pianeta. Perché usare soffiatori e motoseghe quando non è necessario? Bisogna abbandonare la fretta e fare le cose con più calma.

E per migliorare la vivibilità della “sua” Lugano cosa farebbe?
Di ricette non ne ho, ma di certo c'è un problema di viabilità. Le strade di Lugano sono rimaste le stesse di quando contava 3'000 abitanti. Sono state asfaltate (male) ma non allargate, anzi in quelle larghe sono stati messi dei posteggi laterali perché mancano i garage negli stabili. Una metropolitana avrebbe risolto parte dei problemi, ma a suo tempo non si ha avuto il coraggio di farla e oggi scavare con tutto quello che c'è sarebbe impossibile.

Cosa ne pensa dell’idea di una Croisette luganese? In fondo sognare è bello...
È una boiata. Le cose da sognare sono altre. A Cannes c'è il mare, da noi no. La Croisette è adatta al loro paesaggio, non al nostro. Dubito che la gente andrebbe a fare il bagno davanti al Palazzo comunale...

Ma a 76 anni si può ancora sognare?
Ma certamente! Mi capita di sognare cose incredibili e piccole cose. Guai a smettere di sognare!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Non ha praticamente nessuna chance, saranno votati piu' o meno i soliti tromboni con inciuci a destra e a manca. Pero' questo signore lo votero' ; mi piace ancora sognare ogni tanto.

fakocer 4 anni fa su tio
Harry è uno che canta "Ci chiami oh Patria uniti impavidi..." con emozione e convinzione. Oggi nel sottopassaggio alla stazione di Lugano ho visto lo striscione pubblicitario di quattro metri con sette politicanti tra i quali una politicantessa nel centro, con una candidissima dentatura in bella vista. Pubblicità per un dentifricio o di una clinica dentaria in Croazia? No, no. Stavano cantando: Svendiam, svendiam, tutto a Bruxelles svendiam... Un voto per Harry garantito!

pulp 4 anni fa su tio
Per l'amor, sicuramente può risultare simpatico, genuino, realista e tutto quanto leggo qui sotto. Però non é che con queste caratteristiche ottieni qualche cosa in politica. Bisogna essere preparati (già solo l'analisi di certe leggi/ordinanze presuppone delle conoscenze specifiche) bisogna "fare gruppo" e "creare alleanze" sennò resti un sognatore sullo scranno. Mi spiace ma non lo voterò, pur augurandogli di avere delle belle soddisfazioni.

nordico 4 anni fa su tio
Ecco pronto un altro voto: il mio.

sedelin 4 anni fa su tio
tifo e voto per lui :-)

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Si, un uomo semplice, ma concreto, mi sembra giusto dargli un’opportunita

Nicklugano 4 anni fa su tio
Bravo Herber, spero veramente in tanti voti per te, il mio è sicuro !

Rusky 4 anni fa su tio
Herber non é sognatore ma realista ! Bravo !

Litapeppino 4 anni fa su tio
Bravo Herber, hai detto delle cose vere e interessanti. Ma purtroppo per lugano ci " comandano " quei 5 politici inutili e fanno il bello e il brutto come vogliono l'oro. Purtroppo noi non stiamo sognando ma bensi viviamo la triste realtà che ci fanno vivere. Comunque Zio, se ti candidi ho gia una trentina di voti, poi giro io casa per casa e faccio il " galoppino ". Però un telefonino dovrai poi acquistarlo...??.

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Litapeppino
Bravo....Io ti seguo a ruota faccio girare la voce per dare un voto a una persona vera e genuina….Ho gia' personalmente preparato la mia busta di voto…..Se prima la volevo cestinare, adesso ho avuto la scopo per dare un voto a lui!!!....

Cocaus 4 anni fa su tio
Politicastri, cominciate a preoccuparvi del fenomeno Herber. Imparare l'umiltà. Lo ammetto, non sono un bravo cittadino, pur avendone la possibilità, non sono mai andato a votare. Romperò volentieri la tradizione. Indovinate per chi voterò.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Cocaus
bravo!

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Guarda non preoccuparti….Non e' questione di buono o cattivo ma, io spero tanto che ce la faccia a passare…..Abbiamo bisogno di uomo come lui….Tanto non ha niente da perdere….Lo si vede che un'uomo onesto e per bene!!!.....

roma 4 anni fa su tio
...stavo per andare con una scheda nulla visto tutti "nulli" che ci sono in lista ma invece no...voterò Harry Herber.

sedelin 4 anni fa su tio
GRANDE! l'unica persona meritevole del voto. Tanti auguri!

KilBill65 4 anni fa su tio
Un candidato per la politica, semplice, onesto, e senza interessi personali…...Magari fossero tutti come lui!!!.....Le auguro di avere dei bei voti, e di andare avanti!!…..
NOTIZIE PIÙ LETTE