Cerca e trova immobili

CANTONERiconoscere la lingua dei segni come ufficiale

18.09.19 - 09:50
A chiederlo, tramite una mozione, sono Raoul Ghisletta ed altri firmatari PS
tipress
Riconoscere la lingua dei segni come ufficiale
A chiederlo, tramite una mozione, sono Raoul Ghisletta ed altri firmatari PS

BELLINZONA - Una mozione "per il riconoscimento ufficiale della lingua dei segni e dei diritti di informazione/comunicazione dei disabili". È quanto chiedono per il Gruppo PS, Raoul Ghisletta e Laura Riget (assieme ad altri firmatari).

La Federazione svizzera dei sordi, proprio lo scorso giugno, chiedeva il riconoscimento della lingua dei segni come lingua ufficiale (come già è il caso dal 2006 in Nuova Zelanda).

In Svizzera - si legge nella mozione - vivono 10'000 sordi che «sono spesso molto penalizzati dal profilo economico (tasso di disoccupazione tre volte superiore alla media), sociale, culturale e anche sanitario a causa della difficoltà di comunicazione.

Ghisletta e gli altri firmatari chiedono quindi «il riconoscimento nella Costituzione cantonale della lingua dei segni e del diritto delle persone disabili a ricevere informazioni e comunicare con lo Stato (Cantone, comuni, enti pubblici e sussidiati) in forma adeguata ai loro bisogni e alle loro capacità. Si chiede altresì al Consiglio di Stato di illustrare nel messaggio le necessarie modifiche di leggi e regolamenti per rendere operativa la normativa costituzionale, una volta approvata dal popolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE