MENDRISIO / CANTONE
17.09.2019 - 18:240

Tutti questi alberi verranno abbattuti?

Il completamento del percorso ciclabile lungo via Campagna Adorna potrebbe comportare il taglio del viale alberato che delimita il Parco OSC. Alcuni deputati vogliono vederci chiaro

BELLINZONA - Nel maggio di quest'anno, alcuni consiglieri comunali avevano segnalato al Municipio di Mendrisio la presenza di alcuni picchetti lungo via Campagna Adorna, lato Parco Ospedale Sociopsichiatrico Cantonale (OSC), che demarcavano il tracciato del completamento della pista ciclabile previsto dal PAM2.

Unendosi alle loro preoccupazioni, i granconsiglieri Claudia Crivelli Barella, Anna Biscossa, Ivo Durisch, Andrea Stephani auspicano anch'essi che per realizzare la pista ciclabile non sia necessario abbattere, nemmeno in parte, il viale alberato che delimita il Parco.

Nella risposta del 21 giugno 2019, il Municipio di Mendrisio dichiarava che il responsabile della progettazione, interpellato direttamente dal Direttore dell’Ufficio tecnico comunale, aveva riferito che, in fase di approfondimento del progetto, era stata chiesta una perizia sulla possibile coesistenza tra la pista ciclabile e gli alberi, asserendo che «per il momento non è dato sapere se dovranno essere abbattuti degli alberi».

Al fine di ottenere rassicurazioni sul mantenimento del viale alberato, i quattro deputati chiedono quindi al Consiglio di Stato se la pista ciclabile può essere realizzata senza abbattere gli alberi.

In caso affermativo, si domanda se i lavori avverranno nel rispetto di radici e tronchi in modo da non causare danni ai pioppi. In caso contrario, viene chiesto cosa intenda fare il Cantone per impedire l’abbattimento delle piante.

 

Commenti
 
Simona Arrighi 4 sett fa su fb
Ma ancora?! Hanno appena tagliato altri alberi da frutta al parco osc...!
Nuti Nikita Giannini 4 sett fa su fb
Simona Arrighi a Lugano tutti uffa
Elena Cattaneo 1 mese fa su fb
Ma fare la pista ciclabile più internamente di modo che la fila di alberi funga da "spartitraffico" tra ciclisti e pedoni ? Così si ruberebbe solo una striscia di 3 m di prato .
Thor61 1 mese fa su tio
Per fare un percorso "Verde" giustamente si abbattono quelli che sono il vero verde, gli alberi!!! Caspita che geni!!! Dategli il nobel a chi ha avuto la grande pensata.
Nuti Nikita Giannini 1 mese fa su fb
Nicola Schoenenberger
Claudia Smith 1 mese fa su fb
Eh no daiiiii basta adesso!!!!!!
Vincenzo Lo Russo 1 mese fa su fb
No comment
Picet 1 mese fa su tio
Leggo che ci sono molte persone che sono contro i ciclisti e questo non mi sembra giusto anche perché molti si recano al lavoro con la bicicletta. Io sono pure un ciclista ma ritengo che per una pista ciclabile non si debbano abbattere degli alberi. Di fantasie stupide a livello di strade ce ne sono abbastanza sulle nostre strade.
Naty RD 1 mese fa su fb
Massì certo i paese "intelligenti" corrono al riparo cercando di piantare alberi e voi li volete tagliare, mi sembra ovvio😅 complimenti vi auguro di restare senza ossigeno😡
Monica Ca 1 mese fa su fb
CHE VERGOGNA
Grazia Drago 1 mese fa su fb
Io abito a Chiasso di fronte c'era un parco circondato lungo il perimetro di alberi, era bellissimo alzarsi al mattino e ammirare la natura ........poi hanno costruito un centro over 50 , ma dico io se avessero progettato diversamente e si poteva .sarebbero rimasti gli alberi 😥 ci stanno togliendo quel poco di verde ...solo cemento cemento 😡😡😡
Patrizia Bertanza 1 mese fa su fb
Grazia Drago non solo quello ma negli ultimi anni chiasso é diventato una volata di cemento e palazzi uno sull’altro! Una pianificazione assurda !
Amir Deranjic 1 mese fa su fb
La prova che i ciclisti fanno male.
matteo2006 1 mese fa su tio
Sarebbe un gran peccato dover abbattere degli alberi per una pista ciclabile. Magari rivedere il progetto che non contempli il taglio.
Richard Penka 1 mese fa su fb
Così che combattete il riscaldamento globale????🤬🤬🥶😡
Oscarendani Dado 1 mese fa su fb
Che poi.. chi usa la ciclopista????? Dovrebbe essere obbligatorio dove c’è!
Энтони Демарки 1 mese fa su fb
I ciclisti della domenica che se ne rimangano a casa a fare calzetta.
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Da lei ,persona che stimo, non mi aspettavo questo commento. Certo ci sono ciclisti che si comportano male , come anche ,automobilisti,motociclisti,pedoni, ma non tutti sono uguali. Tra l altro ,le piste ciclabili dovrebbero servire a rendere piu* sicura la circolazione di tutti gli utenti stradali.
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Энтони Демарки rimani a casa tu con la tua macchinetta del cazzo! La testa usala non solo x tenerci l’acqua dello sciacquone! Che cazzo c’entrano i ciclisti? Poi se li trovi sulla cantonale ti danno fastidio! Chiediti quanti alberi hanno tagliato per permetterti di girare con la tua automobilina! Pista ciclabile ed alberi sono un ottimo connubio! Se li tagliano è per un altro motivo e comunque prenditela con le autorità!
Norys Cerda Lara 1 mese fa su fb
Che teste di c......
sedelin 1 mese fa su tio
quanto profondo é lo scavo per realizzare la pista? non credo che si scenda di molto e, si sa, le radici sono ben profonde. a mio parere gli alberi possono convivere con la pista e i ciclisti diranno grazie!
pontsort 1 mese fa su tio
@sedelin non é esattamente vero. Le piante in genere sviluppano sia radici verticali (che vanno in profondità) che orizzontali (restano vicine alla superficie) e a dipendenza della specie una componente é più preponderante dell'altra.
Paola Guidi 1 mese fa su fb
Anche dove ci sono le piste ciclabili sono sempre in mezzo alla strada
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Paola Guidi commento da pirla!
Paola Guidi 1 mese fa su fb
Paolo Mac purtroppo e' cosi' anche stamattina e' successo il pirla tientelo x te maleducato
Cristina Botta 1 mese fa su fb
Ma basta con questo scempio! Giù le mani dal Mendrisiotto!
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
Ciclisti ? Hanno tutti l'auto 🤦‍♂️poi fanno gli ecologisti 💩
Sandrini Sirio 1 mese fa su fb
Qualcuno ci fara' la cresta con.il taglio delle piante poi la mafia dice che e' in Italia ?
Morena Pescia 1 mese fa su fb
Ma siete Impazziti?
Violet Barrow 1 mese fa su fb
Fate in modo che ci stanno alberi e ciclisti
Marc Room 1 mese fa su fb
Sono molto allergico ai pioppi , ma nonostante ciò continuare a tagliare alberi mi pare sia peggio.
Mag Dzi 1 mese fa su fb
Ovviamente si può lasciare alberi. Come sempre la via più facile non è questa migliore. Mettetevi a lavorare su una soluzione più elaborata ma anche con più benefici x tutti, ciclisti e la natura. Dove c'è la voglia il modo si trova!!
Pamela Morosoli 1 mese fa su fb
Moreno Rossi la penso esattamente come te!!! Che schifo!!!!
Michele Blum 1 mese fa su fb
Come se gli incendi che stanno devastando il mondo non bastano...
Lu Pa 1 mese fa su fb
Adesso basta!!!
Moreno Rossi 1 mese fa su fb
Lo scempio continua...avanti così...poi un giorno i nostri nipoti e pronipoti ci ringrazieranno...Ocio che la natura si ribella un giorno o l'altro
Yvan D. Fiesta 1 mese fa su fb
Ma che cacchioooo hanno...???ma son fuori di testa😡😡😡ma sto mondo va a male .... al posto di togliere alberi togliette i ciclisti e mandateli a farsi un hiro in montainbike🤣
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
Magari ci fanno i soldi con il.legname e si inventano la pista ciclabile....
Yvan D. Fiesta 1 mese fa su fb
Carlo Aiele io vedo nei tg allarme inquinamento qua allarme nei oceani.... e sti qua vogliono tagliare alberi sani piu antichi di tutti noi....maaah andare in bici in salita io ho sentito che fa solo bene perche non farlo aria pura e quella si che e na sfida.... al posto d andare in mezzo al traffico a dar fastidio e mangiar co2
Ana Margarida Borges 1 mese fa su fb
E così cercando di accontentare tutti alla fine nessuno è mai contento 🤷🏻‍♀️
Gabriella Corti Faldo 1 mese fa su fb
Ma nooo dai! Perché?? Gli alberi vanno lasciati, si disbosca già abbastanza per nulla, se andremo avanti così... Gli alberi sono vita, natura, ci danno ossigeno! Si parla di preservare la natura e poi?...
Stylo Margiasso 1 mese fa su fb
Spreco tagliarli solo x una pista ciclabile
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
Pazzi . Dite la verità è per far passare le onde del 5 G lei telefoni ⚠️🤦‍♂️🤦‍♀️
Paola Guidi 1 mese fa su fb
Ma perche' !!!! Devono tagliare sempre gli alberi che non sono malati e si vede,,,
Krystyna Szuminska 1 mese fa su fb
Se sono sani vanno assolutamente lasciati!!!!!
Stefano Carrer 1 mese fa su fb
Concordo pienamente
Maury Bernasconi 1 mese fa su fb
Vista l'enormità di spazio in quell'area, credo e spero che vi siano alternativo al taglio dai....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-18 16:23:22 | 91.208.130.89