Cerca e trova immobili

CANTONE«Valera verde e senza chimica»

17.09.19 - 14:40
Massimiliano Robbiani chiede che la gestione dell'area avvenga con modalità «naturali»
tipress
«Valera verde e senza chimica»
Massimiliano Robbiani chiede che la gestione dell'area avvenga con modalità «naturali»

MENDRISIO - È notizia di alcuni giorni fa che nel Comune di Mendrisio, a Genestrerio, nel pozzo Gerbo, è stata misurata una concentrazione troppo alta di un prodotto fitosanitario utilizzato in agricoltura: il “chlorothalonil”.

«Casi simili - segnala Massimiliano Robbiani in una mozione rivolta al Governo - non devono più verificarsi, sono inaccettabili».

Secondo il deputato leghista è necessario dunque «un nuovo cambiamento di rotta» nel settore agricolo. A partire dal comparto Valera. «Gli oltre 117'000 metri quadri che saranno destinati all’agricoltura siano un’oasi verde ecocompatibile, ecosostenibile, dove sarà messo al bando qualsiasi tipo di prodotto chimico e fitosanitario».

Robbiani chiede quindi che nell’ambito dell’elaborazione del Piano d’utilizzo cantonale (PUC) di Valera sia inserito «in modo inequivocabile che tutta l’aera sia gestita in modo naturale, a conferma della già coraggiosa decisione del Dipartimento del territorio di voler dare una svolta all’intero comparto facendolo diventare come detto verde e pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE