Cerca e trova immobili

CANTONEAnnettere Campione d’Italia: «Il Governo la pensa come Gobbi?»

17.09.19 - 08:19
Un'interrogazione di Massimiliano Ay e Lea Ferrari chiede al Consiglio di Stato di prendere di posizione sulle parole del direttore del DI
Tipress (archivio)
Le dichiarazioni di Gobbi «lesive» della sovranità nazionale italiana? È quanto chiedono i deputati Ay e Ferrari al Consiglio di Stato.
Le dichiarazioni di Gobbi «lesive» della sovranità nazionale italiana? È quanto chiedono i deputati Ay e Ferrari al Consiglio di Stato.
Annettere Campione d’Italia: «Il Governo la pensa come Gobbi?»
Un'interrogazione di Massimiliano Ay e Lea Ferrari chiede al Consiglio di Stato di prendere di posizione sulle parole del direttore del DI

BELLINZONA - Le parole di apertura di Norman Gobbi verso una possibile annessione dell’enclave di Campione d’Italia al Ticino - pronunciate al termine dell’assemblea generale della Regio Insubrica - «nel caso in cui l’Italia non riuscisse a risolvere la crisi» hanno fatto scattare un’interrogazione dei deputati comunisti Massimiliano Ay e Lea Ferrari, che chiedono al Governo se condivida o meno la posizione espressa dal direttore del Dipartimento delle istituzioni.

«Non ritiene il Consiglio di Stato che una tale dichiarazione possa essere considerata lesiva della sovranità nazionale di uno Stato estero e dunque inopportuna pronunciata da un Consigliere di Stato?», scrivono i due esponenti comunisti, chiedendo inoltre se Gobbi si sia «consultato con l'autorità federale prima di una tale dichiarazione».

Le domande dell'interrogazione

1. Il Consiglio di Stato condivide la posizione espressa dal Consigliere Norman Gobbi?

2. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi si è consultato con l'autorità federale prima di una tale dichiarazione che riguarda le relazioni fra due Stati sovrani quali la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana? 

3. Tenendo presente del fatto che la Costituzione della Repubblica Italiana sancisce che l'Italia è una e indivisibile, ci sono forse stati preliminari contatti con Roma sull'ipotesi dell'annessione dell'enclave?

4. Non ritiene il Consiglio di Stato che una tale dichiarazione possa essere considerata lesiva della sovranità nazionale di uno Stato estero e dunque inopportuna pronunciata da un Consigliere di Stato?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Gobbi chi si crede di essere per decidere annessioni che non gli competono? Perché non tentare di annettersi la Groenlandia, già che ci siamo? A quello scemo di Trump è andata male ma chissà che i Danesi non si lascino convincere dal ministrello cantonticinese.

seo56 4 anni fa su tio
Gobbi avrà fatto una battuta infelice ma voi comunisti siete peggio di Pronzini in quando a interrogazioni inutili a spese dei contribuenti!

Thor61 4 anni fa su tio
Visto l'"Interesse" che l'Italia rivolge verso i problemi di C.d'I. non mi stupisce nemmeno la battuta del ministro, in fondo chi sta PAGANDO gli attuali servizi erogati ai cittadini campionesi? Non certo l'Italia, la quale stà accumulando debiti su debiti con aziende Svizzere e, cosa ancor peggiore, fregandosene dei SUOI cittadini lasciati al nulla totale, niente politici, niente soldi, in Italia pensano che i LORO cittadini vivano d'aria? Con la complicazione di ciò che l'UE vorrebbe fare dell'enclave. All'indegno comportamento dell'Italia almeno qualcuno a proposto qualcosa, anche se in realtà la decisione spetta ai CITTADINI di Campione, prima ancora che di Gobbi o dell'Italia, che dei suoi cittadini si disinteressa.

Bayron 4 anni fa su tio
Comunisti!!! Ne avete di tempo da perdere .....

Dioneus 4 anni fa su tio
Gobbi e la Lega hanno sempre trovate geniali. Forse devono incrementare la diffusione del Mattino, dato che fortunatamente sempre più loro "pubblicazioni" restano nelle cassette. "Che se ne parli bene o se ne parli male, l'importante è che se ne parli".

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Il mattino é anche online,per questo il cartaceo rimane nelle cassette.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Sempre con Gobbi.

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Caro Marco, non credi che l'Italia ne abbia già abbastanza di personaggi come Gobbi ed i suoi amici??

marco17 4 anni fa su tio
Fare in modo che l'Italia si annetta Gobbi con tutta la Lega.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Fai prima a trasferirti TU, fidati!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
Ammesso che il fatto sia vero, Gobbi l’avrebbe “fatta fuori dal vaso”. Una bagatella, vero, ma da un “ministro” …

KilBill65 4 anni fa su tio
Non capisco cosa bisogna discutere in governo, visto la castroneria detta da Gobbi…..Piuttosto mettete a posto Le tematiche piu' importanti riguardante il nostro Canton Ticino...
NOTIZIE PIÙ LETTE