Tipress (archivio)
La temperatura registrata a Lugano in occasione dell'ondata di caldo dello scorso giugno.
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
6 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
8 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Sostegno a Carobbio, «senza disperdere voti»
Il PS ringrazia Greta Gysin che con la sua rinuncia concretizza l’appoggio unitario alla candidatura
CANTONE
8 ore
PS, Verdi e Mps pronti al referendum contro il credito per Lugano Airport
I partiti contrari al credito cantonale deciso dalla maggioranza della Commissione della gestione e delle finanze del Gran Consiglio
CANTONE
9 ore
Airolo-Pesciüm, cala il sipario su un'ottima stagione estiva
La vendità delle stagionale "3in1" ha fatto segnare un incremento del 73% rispetto al 2018
LUGANO
9 ore
L'Ambasciatrice del Perù in visita a Palazzo Civico
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha accolto oggi Ana Rosa Valdivieso Santa Maria
TORRICELLA-TAVERNE
10 ore
Una serata da ricordare per i neo-diciottenni del comune
Il Municipio di Torricella-Taverne ha festeggiato giovedì scorso i giovani nati nel 2001
SVIZZERA
10 ore
«In Ticino è stato fatto un buon lavoro»
Christoph Blocher ha commentato i risultati dell'ultima tornata elettorale. A livello nazionale l'arretramento dell'Udc è meno negativo di quanto temesse
LUGANO
10 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
FOTO
MENDRISIO
10 ore
Una raccolta fondi per sistemare la chiesetta sul San Giorgio
L'edificio presenta vistose crepe e problemi strutturali. I lavori sono partiti nelle scorse settimane
COMANO
11 ore
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
BELLINZONA
13 ore
Tornano “Sapori e Saperi” e i gustosi prodotti ticinesi
È giunta alla diciottesima edizione la più importante vetrina del settore che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio
VIDEO
CANTONE
13 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
BALERNA
13 ore
Nuova apicoltura africana in Venezuela
Padre Angelo Treccani ha iniziato una collaborazione con l’Associazione Acqua e Miele per produrre miele di qualità
MASSAGNO
14 ore
A Massagno sboccia l'Ottobre rosa
Il comune ha aderito all'iniziativa “1 tulipano per la VITA” a sostegno delle vittime del tumore al seno
LUGANO
17.09.2019 - 07:210

«È necessario attenuare il cambiamento climatico»

Socialisti e Verdi del Legislativo luganese propongono una risoluzione per l'emergenza climatica

LUGANO - Socialisti e Verdi* del Legislativo luganese hanno proposto al Consiglio comunale di adottare una risoluzione per la dichiarazione dell’emergenza climatica e il riconoscimento della «necessità di attenuare al più presto possibile il cambiamento climatico e le sue gravi conseguenze sull’ambiente, sulla giustizia sociale, sugli impieghi, sulla salute e sull’economia».

Nella risoluzione viene altresì indicato che la Città di Lugano «debba adottare al più presto possibile misure concrete per attenuare il cambiamento climatico e le sue conseguenze ambientali e sociali» e che il Legislativo «si impegna ad adottare tutte le misure necessarie entro la fine della legislatura, in particolare esaminando celermente tramite le sue commissioni gli atti parlamentari e i messaggi municipali attinenti al tema».

* Raoul Ghisletta, Nicola Schönenberger, Simona Buri, Danilo Baratti, Antonio Bassi, Edoardo Cappelletti, Tessa Prati, Nina Pusterla, Carlo Zoppi

Commenti
 
matteo2006 1 mese fa su tio
"un fenomeno dovuto a un’atmosfera inquinata dai prodotti chimici industriali, i Cfc, contenenti cloro e bromo, rilasciati dalle attività umane." l'ho estratto dall'articolo che mi hai consigliato dove parla del restringimento del buco nell'ozono.
matteo2006 1 mese fa su tio
Tre nuove tasse una sola inerente al co2 e il titolo parla di tasse per colpa del verde non vuol dire nulla le tasse sui fossili aumenteranno sempre di più nei prossimi anni ma non cambierà nulla se non si cambiano le abitudini.
tazmaniac 1 mese fa su tio
Consiglio a tutti coloro a cui il cambiamento climatico sta giustamente a cuore. Smettete di respirare e darete 2 contributi fondamentali, uno al clima, l'altro alla restante umanità. ;o)
sedelin 1 mese fa su tio
@tazmaniac comincia da te!
matteo2006 1 mese fa su tio
@tazmaniac Il fatto taz che ci si può ridere su per accendere la discussione fino ad un certo punto poi bisognerebbe affrontare le cose seriamente e questo dovrebbe essere un cambiamento che ogni uno di noi deve fare senza guardare a cosa fanno o non fanno gli altri. Non per lavarti la coscienza ma perchè va fatto se non da te da altre generazioni che dovranno rimediare agli errori; noi abbiamo la conoscenza per cambiare abitudini e ci ostiniamo a non voler rinunciare a nulla ben sapendo che questo sta di fatto cambiando il nostro modo di vivere. Non è ancora tangibile alle nostre latitudini, anzi non è vero un esempio è il ghiacciaio del Basodino il più grande del Ticino che in pochi anni sparirà, non ci sarà più e con esso anche ciò questo ghiacciaio ci fornisce. La stessa fine la faranno gli altri. E gente come Thor61 ha giustamente detto che i cambiamenti ci sono sempre stati ma ha omesso di dire che i cambiamenti di adesso vano 5 10 volte più veloce di 50 mio di anni fa. La natura non ha la capacità di adattamento così veloce e così facendo a poco a poco sparirà qualcosa fino che anche noi spariremo se non cambiamo noi o le future generazioni. Una volta sparito l'uomo il mondo continuerà ad esserci e si ricreerà tutto quanto come prima del nostro arrivo.
tazmaniac 1 mese fa su tio
@matteo2006 Esatto, quanto dici è sicuramente più sensato e condivisibile dei soliti sbraitamenti senza senso. Io da sempre nel mio piccolo faccio quello che posso senza sbandierarlo ai 4 venti. Per il resto, come dici bene, noi possiamo provare a fare del nostro, va però anche ricordato che, come ancora ben dici, anche dopo di noi, il mondo andrà avanti come è andato avanti anche prima di noi. Anzi, a dirla tutta, se noi siamo qui oggi è proprio grazie ai cambiamenti climatici avvenuti nei millioni di anni scorsi, quindi non sempre i cambiamenti climatici sono distruttivi, gli esseri viventi che dominavano ai tempi la terra, fossero anche solo microbi o batteri, non la pensano sicuramente come noi sui futuri cambiamenti.
tazmaniac 1 mese fa su tio
@sedelin non vedo perché. Non sono io ad andare in fibrillazione per il cambiamento climatico. Sei il classico esempio di chi si lamenta e sbraita ma che poi non è disposto a sacrificare niente. Io un miglioramento l'ho indicato, invece di sbraitare e basta.
sedelin 1 mese fa su tio
quali sono le misure concrete? sarrebbe utile che i promotori della risoluzione elenchino qualcosa di concreto.
matteo2006 1 mese fa su tio
@sedelin Non sono promotore ma una posso spararla giusto così d'attualità sarebbe chiudere l'aeroporto, i soldi che si risparmiano tutti nei trasporti pubblici, magari renderli anche più economici se non addirittura gratuiti almeno nel luganese.
matteo2006 1 mese fa su tio
Discussione interessante, matteo2006 e Thor61 prossimi visitatori del museo dei fossili del monte san giorgo. (non scherzo questa discussione mi ha dato lo stimolo che mi mancava forse non questo fine settimana ma il prossimo ci andrò sicuramente)
seo56 1 mese fa su tio
Tutti Gretini!!
matteo2006 1 mese fa su tio
@seo56 No tutti cretini io e tu compresi.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Onestamente, solo TU! Io non seguo ciecamente la gretina!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Nemmeno io ma tu segui ciecamente un tuo credo che nega l'esistenza di cambiamenti evidenti e che solo tu conosci in quanto non troverai mai nessuno al di fuori di blog/bar che la pensano come te.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Se permetti, io faccio molto di più che seguire ciecamente le boiate di una fanciulla che si sente un dio sulla terra. Mi informo, mi guardo in giro e tiro delle conclusioni. Vedo che a te leggere fa male, visto che non leggi, dimmi dove ho mai scritto che non ci sono cambiamenti CLIMATICI! IO ho solo detto che il cambiamento NON DIPENDE dalle attività umane, cosa che ancora NON hai capito! Ti faccio un esempio; Il tuo tavolo puoi tenerlo pulito o meno, quello dipende dall'AMBIENTE che vuoi, ma se esci col sole ed una pioggia improvvisa ti bagna completamente, quello dipende dal CLIMA, ma se nel primo potevi fare qualcosa, nel secondo al massimo ti portavi l'ombrello. Spero ti sia più chiara la differenza!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Oggi vai al mare su una costa del Senegal felice tra 20 anni la costa non sarà più la stessa i cambiamenti ci sono e ci saranno sempre la differenza che l'erosione non sarà di pochi metri ma di centinaia di metri. Ti è chiara la differenza e come influisce l'uomo? prima l'erosione sarebbe stata diciamo 10 metri in 500 anni adesso è in 5 anni.
Meno 1 mese fa su tio
@Thor61 e tutte le migliaia di ricercatori ed esperti (persone che hanno studiato e lo fanno per lavoro) si sbagliano quando affermano che il cambiamento è dovuto in gran parte all'attività umana, perché Thor che si è informato e legge tanto sostiene il contrario.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Rileggi i miei post e vedrai che confermo la tua tesi, i cambiamenti ci sono e ci saranno sempre ma se vai oltre i cambiamenti vedrai qualcosa di nuovo che ora stai omettendo dal tuo discorso ovvero il tempo di questi cambiamenti e vabbè poi la non influenza dell'uomo è davvero da negazionista come diceva Meno quasi stile terrapiattista. E finisco con dire io non appartengo a nessun partito politico mai fatto parte e mai farò parte di un partito politico se vorrò combattere una battaglia in favore dell'ambiente non sarà sotto di un partito politico.
Thor61 1 mese fa su tio
@Meno E cosa diciamo delle ALTRE MIGLIAIA di scienziati che affermano il contrario, puoi tenerti le tue idee in merito, ma a me qualche dubbio rimane, a maggior ragione se qualcuno ci SPECULA sul tema, mi rende più difficile credergli! Vedi una volta gli ignoranti non sapevano ne leggere e ne scrivere, oggi invece per renderli tali basta riempirli di un sacco di teorie, pro e contro, eppur col diploma in tasca non capiamo mai nulla, e siamo tornati ignoranti!!! Poi siccome non devo crearmi una mia setta ognuno si tenga la propria opinione, la MIA è che il CLIMA non dipende dall'essere umano, un vulcano crea maggior inquinamento dell'uomo, ma tu non potrai mai spegnerlo!
Meno 1 mese fa su tio
@Thor61 naaa dai, discutere così non ha senso, o meglio, possiamo discutere se la terra è piatta o no, perché ormai con l'era di internet sembra essere diventato tutto un'opinione.. davvero... conosco bene il tuo pensiero, perfino mio padre che ormai ha una certa età la pensa così, per fortuna le nuove generazioni imparano l'ecologia a scuola (cosa che non esisteva ai tempi di mio padre) , e speriamo che in futuro non si debba discutere su queste cose, perché nonostante tu dica che ce ne sono migliaia di addetti al lavoro che sostengono la tua opinione, dubito che sia così. PS. Il vulcano non lo puoi fermare, noi come esseri umani invece possiamo limitare i danni che facciamo, e fregarsene dicendo che succede già naturalmente (cosa vera, ma non così veloce come sta facendo l'uomo). Inoltre dove hai trovato che un vulcano crea più inquinamento dell'essere umano??? Mi sembra piuttosto che sei disposto a dire di tutto piuttosto che lasciar stare....
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Mi dai qualche lettura a cui io possa fare capo?
Thor61 1 mese fa su tio
@Meno Ma lo fai apposta o eviti di capire quello che leggi? Continui a confondere l'ambiente con il clima, NON sono la stessa cosa!!! Poi sprechi migliaia di parole solo perchè non hai capito lo scritto altrui!!! Con la tua ultima affermazione poi hai detto tutto!!! Complimenti!!! PS Per il vulcano ho usato lo stesso "Spannometro", strumento che si usa per "Misurare" le caxxate che sparano gli pseudo ambientalisti, ma sicuramente faccio meglio IO i calcoli!
Meno 1 mese fa su tio
@Thor61 Che rabbia, sei così abituato che ti diano ragione da non sopportare voci diverse? Il CO2 è la causa primaria del riscaldamento globale. È un fatto che l'attività umana crea enormi emissioni di CO2, eppure ti ostini a dire che l'uomo non è responsabile del riscaldamento globale. PS. Capisco anche senza i punti esclamativi leone da tastiera ;)
Thor61 1 mese fa su tio
@Meno Se ti arrabbi emetti più CO2 di quando sei calmo, a me piacciono invece le teorie diverse dalle mie e se queste sono convincenti pensa, mi converto pure, ma dubito molto che tu voglia smettere di respirare per salvare il pianeta, perchè anche TU emetti CO2 quando respiri! Siamo ca. 8 Miliardi che respiriamo (E questo è solo una minima parte delle emissione emesse dagli esseri viventi esistenti) su questo pianeta, finiamola tutti di respirare e vedrai che il pianeta per farti piacere smetterà (Dubito) di produrre CO2! Cacchio ma è così difficile capire la DIFFERENZA tra CLIMA e Ambiente!!!??? NO non capisci nemmeno con quelli a quanto pare, e si che non dovrebbe essere così difficile!
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 La tua arroganza è infinita, dove ho scritto che non ci sono cambiamenti! Ci sono stati PRIMA dell'uomo, ci sono OGGI e ci saranno anche quando l'uomo sarà sparito. E proprio continui a NON CAPIRE la differenza tra il CLIMA e l'AMBIENTE!!! Impara a CAPIRE non solo a leggere!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Certo che c'erano anche prima ma ad una velocità decisamente inferiore a quella attuale. Il ghiacciaio del Basodino tra meno di 30 anni non ci sarà più e come giustamente dici non ci sarebbe più stato in ogni caso per via dei cambiamenti ma ad un ritmo nettamente più lento non so quantificare ma sicuramente parliamo di millenni non anni.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 La mia arroganza? hai detto chiaro e netto a lettere cubitali che l'uomo influisce zero e scusa ma questa è un'affermazione fatta da te nel tuo primo post che non ha alcun riscontro scientifico e credo che nessuno nel centro Europa ti dia ragione su questa tua affermazione. Certo che ci sono i cambiamenti ma ad una velocità diversa e questo aumento è causato dall'uomo non lo si può negare.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 In realtà mi danno ragione tutti quegli altri scienziati che non la pensano come i tuoi! Sei ripetitivo, caso mai non ti fossi accorto della cosa.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Hai le conoscenze tecniche per poterlo affermare! Direi di no visto che non sai quantificare, proprio come me. Personalmente non saprei dire se ci vorrà un anno o diecimila, ma se il pianeta cambia mi ci adeguo, almeno finchè sarò in vita, poi il resto lo vedranno altri, non per menefreghismo, ma perchè magari avranno delle soluzioni, ad oggi se ne parla tantissimo, ma solo per ingrassare chi è già grasso assai. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole in merito.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Pensa ai tuoi figli e ai loro nipoti; hai il coraggio di guardali in faccia e dire queste tue stesse parole? Quando dovranno adeguarsi per i nostri comportamenti sconsiderati sarai tu o i tuoi figli a guardarli negli occhi non io. Avranno altre soluzioni magari tu cosa ne sai e se ti sbagli e se le soluzioni non le trovano ci hai pensato. E se per davvero ti sbagliassi, davvero le cose stanno come si dice e non è solo propaganda per ingrassare chissà chi, sapendo che qualche anno prima potevi fare qualcosa per non arrivare a certi punti cosa penserai? Non so quantificare i numeri esatti ma se cerchi li trovi senza che te li riporti io la tua è un argomentazione che sa di insicurezza. Di sicuro è che il cambiamento è più rapido di quanto tu pensi e se hai 58 anni dovrai rendere conto ai tuoi nipoti del tuo menefreghismo. Potresti dover fare piccoli cambiamenti adesso invece di enormi cambiamenti per le future generazioni.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 matteo2006, ma perchè non pensi ai tuoi di figli? Tu nemmeno ne hai altrimenti taceresti invece di sparar boiate immani. Spari un sacco di caxxate convinto di avere la verità assoluta nelle tue mani. pontspot per lo meno mi ha reso cosciente di un paio di utili informazioni, tu invece sparli di figli di coraggio e caxxate varie, io ho il MIO punto di vista, tu tieniti il tuo, io non voglio costringere nessuno, adesso ho altre cose da fare, per cui eviterò di risponderti (Vale anche per altri) TENETEVI le vostre idee, io continuerò a pensare che voi seguaci di greta di ambiente non capite na mazza e voi che io sia un troglodita, per cui caro il mio professore tuttologo il troglodita ti saluta, buona visita al museo! PS Il mio "Menefreghismo" non so dove porterà, ma di sicuro so dove porta il TUO "amore" ambientalistico, e stranamente so già oggi che toccherà la tasca di TUTTI, compreso la TUA caro il mio bel genio ambientalista, buona gretina a tutti!!!
Thor61 1 mese fa su tio
I solialisti e i verdi (A maggior ragione gli "Esperti" verdi) ci spiegano come mai sui nostri monti troviamo fossili MARINI? Immagino sia colpa dell'uomo che col suo SUV a 3 cilindri hanno "Sconvolto" il clima e ne hanno causato l'abbassamento di livello degli oceani o mari. Ricordiamo ai "Verdi" che dove una volta erano presenti foreste oggi abbiamo deserti e viceversa, sempre colpa del SUV di cui sopra guidata dall'homo erectus? Ma andate a sparar caxxate in altri lidi. Se poi vogliamo parlare di tenere PULITO l'ambiente è altra storia, ma sono DUE cose ben distinte l'ambiente ed il clima, perchè per quest'ultimo TUTTE le attività umane hanno una influenza pari allo ZERO.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Non sta ne in cielo ne in mare questa tua teoria o semplicemente denota ignoranza confermata dalla tua affermazione che l'attività umana non ha influenza sui cambiamenti. Se tra 20 anni ci fosse il mare sul Generoso tu cosa faresti? ti lamenteresti ancora su tio? Tra 20 anni non casa tua, non casa mia ne quella dei verdi ne dei socialisti ma quella di qualcun'latro che a te ovviamente non interessa in quanto egoista sarà sommersa dal mare e stiamo parlano di migliaia di km di coste dove ora ci vive della gente e non sono tutti ricchi come te per stare su tio e per potersi spostare altrove. Molti di questi sono paesi che hanno pochissimo e inquinano altrettanto pochissimo. ma subiscono tantissimo. Sai però dove andranno queste persone? te lo dico io sotto casa tua perchè non sanno dove andare. E questo peggiorerà solamente con il passare del tempo in quanto di negazionisti come te ce ne sono fin troppi. La guerra è lontana i problemi sono lontani da te, hai altri problemi la famiglia il lavoro le tasse il dottore la cassa malati fare la grigliata andare a vedere la partita. Quando tutti questi problemi non ci saranno più perchè quello che hai attorno non sarà più lo stesso ti renderai conto di quanto tu sia stato miope nel vedere il problema che ti sta passando davanti.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 E concludo pensa ai tuoi figli o a quelli del tuo amico del tuo vicino pensa l'eredità che lasci con questo tuo pensiero che cosa lasciamo alle generazioni future continuando a negare un evidenza che è solo li da vedere ma per il nostro egoismo preferiamo continuare a mangiare carne comperare cellulari sprecare inutili risorse come se non ci fosse un domani. Magari per te e me il domani non c'è ma qualcuno lo vorrà vedere come te e me il domani invece avrà da grattarsi un sacco di problemi che ora tu e io ci sognano perchè siamo troppo egoisti per rinunciare a qualcosa di inutile.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 più grandi esperti di clima a livello mondiale ritengono che le attività dell'uomo siano quasi certamente la causa principale dell'aumento delle temperature osservato dalla metà del 20° secolo. E si i cambiamenti causati dall'uomo sono pari a ZERO tutti dicono il contrario Thor61 invece ha la verità e la dispensa su tio per pochi fortunati. Ciao e buona fortuna.
curzio 1 mese fa su tio
@Thor61 Ma davvero credi che il mare è arrivato al livello del Monte Generoso?
Meno 1 mese fa su tio
@Thor61 Thor, e il movimento delle placche tettoniche dove lo metti? Sembra che tu ne faccia una questione politica mentre il problema del cambiamento climatico (dovuto in parte determinante dall'uomo) è un dato di fatto e confermato da migliaia di ricercatori e scienziati. Se il medico ti diagnostica una malattia tu cosa fai? Ti curi o te la prendi con il medico e fai finta di niente? Inoltre dimentichi che i monti sono creati dal movimento delle placche tettoniche che scontrandosi per milioni di anni hanno creato le montagne..... -_-
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 E pensa che si trova pure il sale sull'himalaya...
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 Quella dei fossili sembra molto una spigazione da terrapiattisti
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort Dalle immagini la terra risulta rotonda, mentre al museo del M.te Generoso si trovano questi fossili https://www.montegeneroso.ch/media/68385/fossili-del-monte-generoso.pdf Poi vedi tu!!!
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 Tra negare la rotondità della terra e la tettonica a placche non ci trovo una gran differenza.
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort Anche negare l'esistenza di fossili marini sul Generoso? E si che ti ho messo un link del museo in Ticino, mica in India, lo hai guardato almeno?!? PS Io non ho negato la rotondità del pianeta, come non affermerei mai che il pianeta non si sposti, dalle mie notizie una volta il pianeta aveva UN SOLO continente, ma forse anche quello me lo sono sognato che sia stato detto dagli scienziati! Quindi crederò solo a te, sei contento? Grazie per le illuminanti esperienze informative.
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 Lo fai usando i fossili marini per dire che il mare arrivava fino al generoso, quando invece dimostra che un tempo il generoso era sotto il mare. Stessa cosa per il sale che viene estratto dalle montagne. Ci sono ben altre prove per dimostrare che il mare era più alto, ma non di migliaia di metri...
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort E chi ha mai parlato di quanto sia stato profondo il mare? Un mare era presente ed i suoi fossili li hanno trovati sul Generoso, questo dimostra solo che sia stato presente un mare, poi che il Generoso fosse coperto da 1m o 10.000m a me cosa interessa, visto che si parlava dei fossili MARINI ritrovati sul monte! Onestamente non so se il sale estratto dalle montagne sia anch'esso di provenienza marina o meno, ma di sicuro non ho mai fatto misurazioni, poi se vuoi forse un pelo nell'uovo magari lo trovi, per la scienza un filo d'erba regge un elefante, quindi!
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 Il punto è che non è il mare ad essersi abbassato, ma la montagna ad essersi alzata. Quindi non c'entra assolutamente niente con i cambiamenti climatici o il clima in se. Senza contare che il generoso non solo non si trovava a quella quota ( o per essere chiari distanza fan centro della terra) ma pure a latitudini differenti.
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 Comunque il sale, come i fossili, sono la prova dell'esistenza di un mare in quel punto in quanto è il risultato della sedimentazione del sale prima che la terra si elevasse
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort Come già dimostrato, io non sono uno scienziato, per cui che si abbassi uno o si alzi l'altro, resta il fatto che c'è stato un cambiamento (Cambiamenti che avvengono ancora oggi, almeno più moderati spero) che ha permesso la creazione di fossili marini sul Generoso. Ma cosa che è fondamentale nel ragionamento è che l'abbassamento o alzamento NON È dipendente dall'uomo.
pontsort 1 mese fa su tio
@Thor61 Io ci ho provato a spiegarti l'assurdità di utilizzare di utilizzare i fossili come argomentazione. Ma se ti rende felice mischiare il burro con la ferrovia, chi sono io per rovinarti la felicità. XD
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort Adesso non tirartela, ho solo detto che mi hai dato due spunti interessanti, non ho detto che sei diventato il mio guru! Nel bailamme della "Conversazione con matteo2006 forse ti sei perso un pezzo del discorso. Non mescolo niente ma a lungo scrivere nel modo che permette il blog, dopo un pò non si capisce nulla. Infatti non ronivi proprio nulla, vivo sereno anche se in futuro i mari o le montagne si alzeranno, proprio perchè la colpa non sarà mia e nemmeno della mia auto! E qui la chiudiamo, Saluti
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort Scusa il disturbo, ma volevo deliziarti con questa novità appena letta, http://www.ilgiornale.it/news/economia/dietro-rivoluzione-verde-lue-nasconde-tre-nuove-tasse-1754135 .html e questo è solo una parte di quello che vogliono gli amanti del verde, contento tu e soci!
Thor61 1 mese fa su tio
@pontsort Questa mi è nuova. ;o)))) Ero al corrente che sulla montagna ci fosse anche un'altra montagna, quella dei rifiuti, ma del sale non ero al corrente. ;o)))) Saluti e grazie dell'info, se non è una bufala, ;o))))
Meno 1 mese fa su tio
@Meno ops mi sono ripetuto ;)
Thor61 1 mese fa su tio
@Meno Vedi che confermi la mia tesi! Sul tema politico ci va il matteo2006, non certo io, quello che cerco di far capire a matteo2006 è che per certe cose, l'uomo non centra e non potrà MAI fare nulla, proprio come i movimenti tettonici. Scusami ma l'esempio del medico a mio parere non centra nulla, molto di più lo sarebbe se matteo2006 andasse da Bolsonaro a dire di non bruciare le foreste amazzoniche, ma lui come greta è negli USA!
Meno 1 mese fa su tio
@Thor61 I ricercatori da decenni ci avvisano sui danni che stiamo facendo all'ambiente, come un medico che dice che non stai bene e devi cambiare curarti. Tu invece neghi che siano le nostre abitudini (in senso ampio l'attività umana) ci sono fatti alla mano, studi ecc. tu che argomenti porti?
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Invece ti sbagli l'uomo influisce eccome, i vulcani inquinano di più dell'uomo vero, i vulcani hanno provocato una estinzione sulla terra ma ci hanno messo qualche migliaio di anni non un centinaio come stiamo facendo noi. Non è il cambiamento il problema è il ritmo con cui sta avvenendo. La terra ha sempre assorbito questo CO2 con le foreste, foreste che stiamo disboscando per fare spazio ad allevamenti di bestiame, bestiame che produce CO2, e così via è un continuo immettere ulteriore CO2 togliendo quello che il CO2 lo assorbe.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Le informazioni le prendi da Topolino? Sei contradditorio persino in quello che hai appena scritto, te ne sei accorto? Come ti ho già detto vai con la tua amica greta da BOLSONARO, non negli USA a rompere gli zebedei a Trump, che non governa il Brasile!
Thor61 1 mese fa su tio
@Meno E siamo a due, cosa centra l'AMBIENTE col CLIMA, sono due cose ben distinte. Se imparaste a LEGGERE meglio evitereste gli equivoci, si scambia il CLIMA con l'ambiente. Sul secondo puoi fare e MOLTO anche, mentre sul primo siccome non dipende da te non puoi FAR NULLA!!! Ti piaccia o meno è così!
Thor61 1 mese fa su tio
@curzio Esistono musei che CONTENGONO le mie "Follie". ;o)))) Pensa che ogni tanto anche TIO ne riporta i ritrovamenti. Magari con la funzione di ricerca ne trovi qualcuno! Se li hanno trovato sui monti qualcuno li avrà messi??? Io no, e tu??? Io mi limito a riportare dei FATTI che TUTTI gli scienziati confermano, al massimo tutti poi discutono sul come. ;o))))
curzio 1 mese fa su tio
@Thor61 Forse dovresti farti una ripassatina di qualche libro di geologia elementare... poi capiresti chi ha messo i fossili marini sul Monte Generoso.
Thor61 1 mese fa su tio
@curzio Andrò a leggere notizie in merito, ma ti assicuro che i reperti fossili marini non li ho messi io.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 montesangiorgio punto org fatti una cultura
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Caspita che cultura! Senza leggere il punto org non sapevo dei fossili di cui ho messo un link del museo del Generoso e di cui il punto org sembra una copia.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Professore!! Ti ho risposto nell'altro post.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Parte 1 - Immagino le guerre che TU stai combattendo! ;o)))) Sei ignorante allo zenith e vuoi dar lezioni di come curare l'ambiente! Che nulla centra col CLIMA!!! Nessuno verrà sotto casa mia poichè nessuno di noi sarà presente quando tutto cambierà (Come successo tantissime volte nel ciclo del pianeta) ANCORA! proprio com'è accaduto per MILLENNI. Ed è perchè penso ai figli che non mi faccio infinocchiare dai "Gretini" come TE, facili ad abboccare come dei non senzienti incapaci persino di vedere la realtà per puro accecamente politico.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Parte 2 - Alle future generazioni potremmo lasciare un mondo più pulito (AMBIENTE) se TU andassi da Bolsonaro a dirgli di non bruciare le foreste amazzoniche, (Chissa come mai greta invece è andata negli USA) ma non potremo MAI garantirgli che un vulcano o un terremoto non gli distrugga l'ambiente in cui vive e questo perchè che ti piaccia o meno non dipende dall'uomo. LEVATI la placca del "Difensore" del clima, perchè dall'alto della TUA ignoranza (Cioè colui che ignora/Non sa) fai solo DANNI, proprio come fanno TUTTI i "Verdi" (Che di verde non capiscono NULLA a parte quello dei dollaroni a cui sono MOLTO affezionati) riempirsi la bocca di "Buoni" propositi SENZA saper nulla porta solo a far la figura dell'idiota. La dimostrazione lampante è che hai usato un sacco di parole per dire NULLA di vero sparando idiozie IMMANi sui figli dei figli e boiate varie. Contento TU contenti tutti!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Certo dopo quella che l'uomo non influisce tutte le altre sono nulla a confronto.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 La CO2è un gas serra prodotto soprattuto dall'attività umana ed è responsabile del 63% del riscaldamento globale causato dall'uomo. La sua concentrazione nell’atmosfera supera attualmente del 40% il livello registrato agli inizi dell'era industriale.
matteo2006 1 mese fa su tio
@matteo2006 I più grandi esperti di clima a livello mondiale ritengono che le attività dell'uomo siano quasi certamente la causa principale dell'aumento delle temperature osservato dalla metà del 20° secolo.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Anche TU ne sei un grande produttore, SMETTI di respirare, in ogni caso faresti un favore all'ambiente, ma MAI al clima!!! Letto l'articolo odierno di TIO in cui dicono che il buco dell'ozono si è RISTRETTO!!!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Sai qualcuno ci ha già pensato e immagino che tu non arrivi a certe notizie sono troppo lontane dal tuo mondo sono troppo lontane anche da qualcosa che tu possa immaginare come le montagne di plastica e le migliaia di km di spiagge che verranno erose tra pochi anni e le migliaia di foreste che sono anche il tuo polmone a venire tagliate sono tutte cose lontano che nemmeno immagini ecco perchè fatichi a credere che tutto questo sta accadendo sotto il tuo naso. "New York, avvocato dei diritti gay si dà fuoco contro i cambiamenti del clima" leggiti l'articolo. Un pazzo? forse, credi quello che vuoi qualcuno però di certo crede molto di più in qualche cosa che tu in qualsiasi altra cosa tu possa credere; padre di famiglia si è dato fuoco tu cosa faresti per i tuoi figli? cosa hai fatto per i tuoi figli? un giorno ti porrai queste domande da solo non i io magari i tuoi figli stessi mi auguro per te che avrai le risposte adeguate. Un caro saluto io mi studio i mari in ticino 50 mio di anni fa tu studia il clima nel 2020.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 E vero che io in molte materie sia ignorante, ma cerco di porvi rimedio appena possibile, invece TU continui a NON CAPIRE e adesso ci metti anche l'avv. dei diritti gay di mezzo, scusa, ma se non capisci la differenza tra CLIMA e AMBIENTE, lascia perdere gli avv. . Scrivi un sacco di cose che non hanno senso compiuto con la realtà, poi puoi anche vantartene, ma a mio parere non capire (CAPIRE, non leggere) quello che gli altri scrivono non ti aiuta!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Non hai letto l'articolo o non l'hai capito, io ci ho provato come provo a ad ascoltare il tuo pensiero.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Si vede la tua "Preparazione", forse non hai letto di quegli altri SCIENZIATI che dimostrano il CONTRARIO! Quindi a quali si dia credito è solo una scelta POLITICA, proprio come nel TUO caso.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 LEGGI di più (Le scienze aiuterebbero) e spara meno PROPAGANDA, ti gioverebbe molto più delle stroxxte che ti racconta la gretina.
curzio 1 mese fa su tio
@Thor61 "...leggi di più...le scienze aiuterebbero" detto da uno che chiedeva chi ha messo i fossili sul Monte Generoso!
Thor61 1 mese fa su tio
@curzio Vedo che l'ironia ti è compagna! Comunque dove ho scritto che chiedevo chi ha messo cosa? Capito tutto èh!!! PS Alla tua affermazione di chi avesse messo i fossili marini sul Generoso, la risposta potrebbe essere TU per fare poi la tua "Battuta"??? Oppure in Ticino ca. 200 milioni di anni fa era coperta da un mare!! Scegli tu!
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Ribadisco montesangiorgio punto org Parli di ticino come se 250 mio di anni fa era già li con questa conformazione. Quella roccia o meglio sabbia o quel che era qui parte la mia ignoranza era chissà dove sommersa e con le compressioni delle placche si è spostata ed è andata fino su su su a formare le montagne come il monte san giorgio e ci sono finiti pure i tanto amati fossili ma il mare in Ticino non c'è mai stato. Ti sei fatto per modo di dire abbindolare da qualche titolo cattura attenzione che però andrebbe approfondito.
curzio 1 mese fa su tio
@Thor61 La cosa dei fossili eri tu che la chiedevi e volevi farti dare le spiegazioni dai verdi e dai socialisti. Comunque, discutere con uno che non sa la differenza tra climatologia e geologia è tempo buttato via. Se vuoi possiamo parlare delle scie chimiche...
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Segnatelo e poi ne riparleremo tra 20 anni. I tuoi figli ringrazieranno te no me. Saluti.
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 NON ho NULLA da segnare, per lo stesso motivo di cui prima, NOI non ci saremo, ma vedo che non leggi, quindi non stupirti se ti si da dell'ignorante, non è col giornalino di partito che salverai l'ambiente.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Vai tranquillo non faccio parte di nessun partito e nessun problema a farmi dare dell'ignorante accetto l'opinione altrui come sono cosciente e sicuro di quanto affermo e del caso anche capace di cambiare idea in caso di errore. Diciamo che se oggi giro con un SUV e tu avessi ragione sarei felice tra 20 anni, del caso invece io avessi ragione e girassi con il SUV mi sentirei un cretino. Al contrario come ti sentiresti tu? non mi interessa ma un giorno ti dovresti dare una risposta a te stesso.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Tra l'altro noto adesso che hai un problema con il caps lock forse però denota insicurezza nell'esprimere la proprio opinione se uno deve "urlare".
Thor61 1 mese fa su tio
@matteo2006 Dalla ignoranza che dimostri nei tuoi scritti, faccio MOLTA fatica a non vederci dell'ideologia politica pseudo ambientantale, in realtà almeno le tue sono boiate IMMANI.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Thor61 Ripeto dopo quella che l'uomo influisce zero sul clima ogni cosa è superflua in questo discorso ma nonostante ciò io ho espresso quello che pensavo al meglio che ho potuto avrei potuto disinteressarmi e non perdere tempo io so quali convinzioni ho provo a lanciare un sasso nello stagno e vedo cosa si muove già il solo fatto che abbiamo avuto una discussione è una vittoria per entrambe (io la vedo così). Io so cosa faccio e cosa devo fare, non ho detto a nessuno cosa fare e se qualcuno mi chiede posso esporre quanto faccio io cosa possiamo fare noi nel piccolo e cosa è sbagliato dal mio punto di vista altro non posso fare ogni uno è libero di pensare quello che gli pare.
Bayron 1 mese fa su tio
Ridicoli!!! I problemi del Ticino e di Lugano sono ben altri!!
Meno 1 mese fa su tio
@Bayron Certo, noi non viviamo sul pianeta terra, per qualche inspiegabile motivo i problemi climatici non potranno mai toccarci vero? :) E non sto pensando a effetti diretti (che anche si notare) piuttosto le conseguenze su altri paesi che potranno riflettersi anche sulla nostra piccola e "perfetta" realtà Ticinese.
matteo2006 1 mese fa su tio
Tipo mantenere l'aeroporto? Ci vogliono scelte coraggiose!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-23 02:36:25 | 91.208.130.85