Cerca e trova immobili

LUGANO«È necessario attenuare il cambiamento climatico»

17.09.19 - 07:21
Socialisti e Verdi del Legislativo luganese propongono una risoluzione per l'emergenza climatica
Tipress (archivio)
La temperatura registrata a Lugano in occasione dell'ondata di caldo dello scorso giugno.
La temperatura registrata a Lugano in occasione dell'ondata di caldo dello scorso giugno.
«È necessario attenuare il cambiamento climatico»
Socialisti e Verdi del Legislativo luganese propongono una risoluzione per l'emergenza climatica

LUGANO - Socialisti e Verdi* del Legislativo luganese hanno proposto al Consiglio comunale di adottare una risoluzione per la dichiarazione dell’emergenza climatica e il riconoscimento della «necessità di attenuare al più presto possibile il cambiamento climatico e le sue gravi conseguenze sull’ambiente, sulla giustizia sociale, sugli impieghi, sulla salute e sull’economia».

Nella risoluzione viene altresì indicato che la Città di Lugano «debba adottare al più presto possibile misure concrete per attenuare il cambiamento climatico e le sue conseguenze ambientali e sociali» e che il Legislativo «si impegna ad adottare tutte le misure necessarie entro la fine della legislatura, in particolare esaminando celermente tramite le sue commissioni gli atti parlamentari e i messaggi municipali attinenti al tema».

* Raoul Ghisletta, Nicola Schönenberger, Simona Buri, Danilo Baratti, Antonio Bassi, Edoardo Cappelletti, Tessa Prati, Nina Pusterla, Carlo Zoppi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
"un fenomeno dovuto a un’atmosfera inquinata dai prodotti chimici industriali, i Cfc, contenenti cloro e bromo, rilasciati dalle attività umane." l'ho estratto dall'articolo che mi hai consigliato dove parla del restringimento del buco nell'ozono.

matteo2006 4 anni fa su tio
Tre nuove tasse una sola inerente al co2 e il titolo parla di tasse per colpa del verde non vuol dire nulla le tasse sui fossili aumenteranno sempre di più nei prossimi anni ma non cambierà nulla se non si cambiano le abitudini.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Consiglio a tutti coloro a cui il cambiamento climatico sta giustamente a cuore. Smettete di respirare e darete 2 contributi fondamentali, uno al clima, l'altro alla restante umanità. ;o)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
comincia da te!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il fatto taz che ci si può ridere su per accendere la discussione fino ad un certo punto poi bisognerebbe affrontare le cose seriamente e questo dovrebbe essere un cambiamento che ogni uno di noi deve fare senza guardare a cosa fanno o non fanno gli altri. Non per lavarti la coscienza ma perchè va fatto se non da te da altre generazioni che dovranno rimediare agli errori; noi abbiamo la conoscenza per cambiare abitudini e ci ostiniamo a non voler rinunciare a nulla ben sapendo che questo sta di fatto cambiando il nostro modo di vivere. Non è ancora tangibile alle nostre latitudini, anzi non è vero un esempio è il ghiacciaio del Basodino il più grande del Ticino che in pochi anni sparirà, non ci sarà più e con esso anche ciò questo ghiacciaio ci fornisce. La stessa fine la faranno gli altri. E gente come Thor61 ha giustamente detto che i cambiamenti ci sono sempre stati ma ha omesso di dire che i cambiamenti di adesso vano 5 10 volte più veloce di 50 mio di anni fa. La natura non ha la capacità di adattamento così veloce e così facendo a poco a poco sparirà qualcosa fino che anche noi spariremo se non cambiamo noi o le future generazioni. Una volta sparito l'uomo il mondo continuerà ad esserci e si ricreerà tutto quanto come prima del nostro arrivo.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Esatto, quanto dici è sicuramente più sensato e condivisibile dei soliti sbraitamenti senza senso. Io da sempre nel mio piccolo faccio quello che posso senza sbandierarlo ai 4 venti. Per il resto, come dici bene, noi possiamo provare a fare del nostro, va però anche ricordato che, come ancora ben dici, anche dopo di noi, il mondo andrà avanti come è andato avanti anche prima di noi. Anzi, a dirla tutta, se noi siamo qui oggi è proprio grazie ai cambiamenti climatici avvenuti nei millioni di anni scorsi, quindi non sempre i cambiamenti climatici sono distruttivi, gli esseri viventi che dominavano ai tempi la terra, fossero anche solo microbi o batteri, non la pensano sicuramente come noi sui futuri cambiamenti.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non vedo perché. Non sono io ad andare in fibrillazione per il cambiamento climatico. Sei il classico esempio di chi si lamenta e sbraita ma che poi non è disposto a sacrificare niente. Io un miglioramento l'ho indicato, invece di sbraitare e basta.

sedelin 4 anni fa su tio
quali sono le misure concrete? sarrebbe utile che i promotori della risoluzione elenchino qualcosa di concreto.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non sono promotore ma una posso spararla giusto così d'attualità sarebbe chiudere l'aeroporto, i soldi che si risparmiano tutti nei trasporti pubblici, magari renderli anche più economici se non addirittura gratuiti almeno nel luganese.

matteo2006 4 anni fa su tio
Discussione interessante, matteo2006 e Thor61 prossimi visitatori del museo dei fossili del monte san giorgo. (non scherzo questa discussione mi ha dato lo stimolo che mi mancava forse non questo fine settimana ma il prossimo ci andrò sicuramente)

seo56 4 anni fa su tio
Tutti Gretini!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Onestamente, solo TU! Io non seguo ciecamente la gretina!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Nemmeno io ma tu segui ciecamente un tuo credo che nega l'esistenza di cambiamenti evidenti e che solo tu conosci in quanto non troverai mai nessuno al di fuori di blog/bar che la pensano come te.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se permetti, io faccio molto di più che seguire ciecamente le boiate di una fanciulla che si sente un dio sulla terra. Mi informo, mi guardo in giro e tiro delle conclusioni. Vedo che a te leggere fa male, visto che non leggi, dimmi dove ho mai scritto che non ci sono cambiamenti CLIMATICI! IO ho solo detto che il cambiamento NON DIPENDE dalle attività umane, cosa che ancora NON hai capito! Ti faccio un esempio; Il tuo tavolo puoi tenerlo pulito o meno, quello dipende dall'AMBIENTE che vuoi, ma se esci col sole ed una pioggia improvvisa ti bagna completamente, quello dipende dal CLIMA, ma se nel primo potevi fare qualcosa, nel secondo al massimo ti portavi l'ombrello. Spero ti sia più chiara la differenza!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Oggi vai al mare su una costa del Senegal felice tra 20 anni la costa non sarà più la stessa i cambiamenti ci sono e ci saranno sempre la differenza che l'erosione non sarà di pochi metri ma di centinaia di metri. Ti è chiara la differenza e come influisce l'uomo? prima l'erosione sarebbe stata diciamo 10 metri in 500 anni adesso è in 5 anni.

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
e tutte le migliaia di ricercatori ed esperti (persone che hanno studiato e lo fanno per lavoro) si sbagliano quando affermano che il cambiamento è dovuto in gran parte all'attività umana, perché Thor che si è informato e legge tanto sostiene il contrario.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Rileggi i miei post e vedrai che confermo la tua tesi, i cambiamenti ci sono e ci saranno sempre ma se vai oltre i cambiamenti vedrai qualcosa di nuovo che ora stai omettendo dal tuo discorso ovvero il tempo di questi cambiamenti e vabbè poi la non influenza dell'uomo è davvero da negazionista come diceva Meno quasi stile terrapiattista. E finisco con dire io non appartengo a nessun partito politico mai fatto parte e mai farò parte di un partito politico se vorrò combattere una battaglia in favore dell'ambiente non sarà sotto di un partito politico.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Meno
E cosa diciamo delle ALTRE MIGLIAIA di scienziati che affermano il contrario, puoi tenerti le tue idee in merito, ma a me qualche dubbio rimane, a maggior ragione se qualcuno ci SPECULA sul tema, mi rende più difficile credergli! Vedi una volta gli ignoranti non sapevano ne leggere e ne scrivere, oggi invece per renderli tali basta riempirli di un sacco di teorie, pro e contro, eppur col diploma in tasca non capiamo mai nulla, e siamo tornati ignoranti!!! Poi siccome non devo crearmi una mia setta ognuno si tenga la propria opinione, la MIA è che il CLIMA non dipende dall'essere umano, un vulcano crea maggior inquinamento dell'uomo, ma tu non potrai mai spegnerlo!

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
naaa dai, discutere così non ha senso, o meglio, possiamo discutere se la terra è piatta o no, perché ormai con l'era di internet sembra essere diventato tutto un'opinione.. davvero... conosco bene il tuo pensiero, perfino mio padre che ormai ha una certa età la pensa così, per fortuna le nuove generazioni imparano l'ecologia a scuola (cosa che non esisteva ai tempi di mio padre) , e speriamo che in futuro non si debba discutere su queste cose, perché nonostante tu dica che ce ne sono migliaia di addetti al lavoro che sostengono la tua opinione, dubito che sia così. PS. Il vulcano non lo puoi fermare, noi come esseri umani invece possiamo limitare i danni che facciamo, e fregarsene dicendo che succede già naturalmente (cosa vera, ma non così veloce come sta facendo l'uomo). Inoltre dove hai trovato che un vulcano crea più inquinamento dell'essere umano??? Mi sembra piuttosto che sei disposto a dire di tutto piuttosto che lasciar stare....

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi dai qualche lettura a cui io possa fare capo?

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Che rabbia, sei così abituato che ti diano ragione da non sopportare voci diverse? Il CO2 è la causa primaria del riscaldamento globale. È un fatto che l'attività umana crea enormi emissioni di CO2, eppure ti ostini a dire che l'uomo non è responsabile del riscaldamento globale. PS. Capisco anche senza i punti esclamativi leone da tastiera ;)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se ti arrabbi emetti più CO2 di quando sei calmo, a me piacciono invece le teorie diverse dalle mie e se queste sono convincenti pensa, mi converto pure, ma dubito molto che tu voglia smettere di respirare per salvare il pianeta, perchè anche TU emetti CO2 quando respiri! Siamo ca. 8 Miliardi che respiriamo (E questo è solo una minima parte delle emissione emesse dagli esseri viventi esistenti) su questo pianeta, finiamola tutti di respirare e vedrai che il pianeta per farti piacere smetterà (Dubito) di produrre CO2! Cacchio ma è così difficile capire la DIFFERENZA tra CLIMA e Ambiente!!!??? NO non capisci nemmeno con quelli a quanto pare, e si che non dovrebbe essere così difficile!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
La tua arroganza è infinita, dove ho scritto che non ci sono cambiamenti! Ci sono stati PRIMA dell'uomo, ci sono OGGI e ci saranno anche quando l'uomo sarà sparito. E proprio continui a NON CAPIRE la differenza tra il CLIMA e l'AMBIENTE!!! Impara a CAPIRE non solo a leggere!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Certo che c'erano anche prima ma ad una velocità decisamente inferiore a quella attuale. Il ghiacciaio del Basodino tra meno di 30 anni non ci sarà più e come giustamente dici non ci sarebbe più stato in ogni caso per via dei cambiamenti ma ad un ritmo nettamente più lento non so quantificare ma sicuramente parliamo di millenni non anni.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La mia arroganza? hai detto chiaro e netto a lettere cubitali che l'uomo influisce zero e scusa ma questa è un'affermazione fatta da te nel tuo primo post che non ha alcun riscontro scientifico e credo che nessuno nel centro Europa ti dia ragione su questa tua affermazione. Certo che ci sono i cambiamenti ma ad una velocità diversa e questo aumento è causato dall'uomo non lo si può negare.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
In realtà mi danno ragione tutti quegli altri scienziati che non la pensano come i tuoi! Sei ripetitivo, caso mai non ti fossi accorto della cosa.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Hai le conoscenze tecniche per poterlo affermare! Direi di no visto che non sai quantificare, proprio come me. Personalmente non saprei dire se ci vorrà un anno o diecimila, ma se il pianeta cambia mi ci adeguo, almeno finchè sarò in vita, poi il resto lo vedranno altri, non per menefreghismo, ma perchè magari avranno delle soluzioni, ad oggi se ne parla tantissimo, ma solo per ingrassare chi è già grasso assai. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole in merito.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Pensa ai tuoi figli e ai loro nipoti; hai il coraggio di guardali in faccia e dire queste tue stesse parole? Quando dovranno adeguarsi per i nostri comportamenti sconsiderati sarai tu o i tuoi figli a guardarli negli occhi non io. Avranno altre soluzioni magari tu cosa ne sai e se ti sbagli e se le soluzioni non le trovano ci hai pensato. E se per davvero ti sbagliassi, davvero le cose stanno come si dice e non è solo propaganda per ingrassare chissà chi, sapendo che qualche anno prima potevi fare qualcosa per non arrivare a certi punti cosa penserai? Non so quantificare i numeri esatti ma se cerchi li trovi senza che te li riporti io la tua è un argomentazione che sa di insicurezza. Di sicuro è che il cambiamento è più rapido di quanto tu pensi e se hai 58 anni dovrai rendere conto ai tuoi nipoti del tuo menefreghismo. Potresti dover fare piccoli cambiamenti adesso invece di enormi cambiamenti per le future generazioni.

Bayron 4 anni fa su tio
Ridicoli!!! I problemi del Ticino e di Lugano sono ben altri!!

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Certo, noi non viviamo sul pianeta terra, per qualche inspiegabile motivo i problemi climatici non potranno mai toccarci vero? :) E non sto pensando a effetti diretti (che anche si notare) piuttosto le conseguenze su altri paesi che potranno riflettersi anche sulla nostra piccola e "perfetta" realtà Ticinese.

matteo2006 4 anni fa su tio
Tipo mantenere l'aeroporto? Ci vogliono scelte coraggiose!
NOTIZIE PIÙ LETTE