Cerca e trova immobili

LUGANONotti a 30 km orari anche sul Ceresio?

11.09.19 - 15:47
Un’interrogazione chiede al Municipio di prendere posizione sulla misura, già introdotta nella città di Losanna
Keystone (archivio)
La segnalatica installata a Losanna.
La segnalatica installata a Losanna.
Notti a 30 km orari anche sul Ceresio?
Un’interrogazione chiede al Municipio di prendere posizione sulla misura, già introdotta nella città di Losanna

Lugano "zona 30" durante la notte

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Limitare la velocità massima a 30 chilometri orari nei centri abitati durante le ore notturne per ridurre il rumore provocato dai veicoli. La misura, testata con successo dalle autorità di Losanna (che vorrebbero estenderla a quasi tutta la rete cittadina), è vista positivamente anche dai consiglieri comunali Raoul Ghisletta, Nicola Schönenberger, Danilo Baratti, Simona Buri, Nina Pusterla, Tessa Prati e Carlo Zoppi, che hanno interrogato il Municipio di Lugano chiedendo di valutare il problema del rumore notturno, prendendo posizione sull'eventuale implementazione della misura.

L’Esecutivo luganese «intende intraprendere i necessari passi per una limitazione a 30 km/h della velocità delle auto nella fascia notturna sulle strade di Lugano, come fatto dal Municipio di Losanna?» chiedono gli interroganti, ricordando inoltre che il provvedimento è di facile applicazione e poco costosa.

Le domande dell'interrogazione

    1. Come valuta il problema del rumore notturno causato dal traffico agli abitanti di Lugano?
    2. Intende intraprendere i necessari passi per una limitazione a 30 km/h della velocità delle auto nella fascia notturna sulle strade di Lugano, come fatto dal Municipio di Losanna?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Quando vi lamentate di essere in colonna pensate ad una alternativa che potete mettere in prativa voi invece di imprecare contro i frontalieri, i politi, il cane blu che attraversa la strada e l'elefante rosa che vi passa sopra la testa. Se non lasciate a casa l'auto almeno una volta in più di quello che fate ora nessuna nuova strada nessun piano viario migliorerà la situazione attuale. Queste misure poi sono completamente inutili, non portano benefici e fanno credere a pochi illusi che queste persone stiano facendo qualcosa di concreto.

burningsimon 4 anni fa su tio
Tra poco proibiranno anche di avere orgasmi notturni con la finestra aperta!!!

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a burningsimon
Accidenti, come mai non ci hanno ancora pensato ?

vulpus 4 anni fa su tio
Ma basta con queste interrogazioni dei soliti esaltati: ma vi rendete conto che fate più baccano voi, del traffico...inesistente notturno? Ma ritiratevi sulla cima del Boglia che li di rumori non ne sentirete a parte qualche lepre. Ma non avete vergogna a fare proposte del genere?

MrBlack 4 anni fa su tio
Come fatto dal Municipio di Losanna e non fatto da tutte le altre città. Vogliamo affrontare e magari provare a risolvere i problemi di questo Cantone? ...leggo solo proposte su cosa vietare, cosa tassare, cosa eliminare...ma di cosa fare vedo ben poco...

Lore62 4 anni fa su tio
Sempre più una società VECCHIA piena di insofferenti cerebrolesi...che tristezza...

sedelin 4 anni fa su tio
che palle!

centauro 4 anni fa su tio
Bene, che lo facciano......come godrò quando con la mia moto (monocilindrica) circolerò a 30 km/h ma in prima o la massimo in seconda col motore che gira alto e farà più baccano.......nessuno potrà dire nulla!!!

mats70 4 anni fa su tio
Naturalmente con radar ben posizionato su di una strada in discesa... Non perdete mai un occasione per rendere la vita impossibile alla gente

GI 4 anni fa su tio
questi sono i risultati di "scorribande" di persone senza contenuto cranico.....come, del resto, tutte le altre limitazioni.....

anndo76 4 anni fa su tio
proporrei di andare a piedi, oppure motore spento...uno guida e l'altro la spinge..... tanto proporre c....e e' una moda ultimamente

Nicklugano 4 anni fa su tio
Per evitare rumori, la prossima sarà il divieto di circolazione a motore di notte…. e bravo Raoulino e banda, voi si che siete indispensabili (ma poco silenziosi…)

Bayron 4 anni fa su tio
No comment!! Ma chi “partorisce” queste ston.... stupidate’

seo56 4 anni fa su tio
Schifezza!!

Bandito976 4 anni fa su tio
Anche a Vacallo dovrebbero farlo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
no no io proporrei o solo a piedi o se usi l'auto uno la guida e l'altro la spinge ( specie in salita) ma smettiamola con le idiozie daiiiii
NOTIZIE PIÙ LETTE