Cerca e trova immobili

CANTONEImposta di circolazione, "botta e risposta" tra Dadò e Gobbi

08.09.19 - 12:00
Polemica sui social network sul nuovo sistema di calcolo che il Consiglio di Stato vorrebbe implementare dal 2020
Tipress (archivio)
Fiorenzo Dadò e Norman Gobbi.
Fiorenzo Dadò e Norman Gobbi.
Imposta di circolazione, "botta e risposta" tra Dadò e Gobbi
Polemica sui social network sul nuovo sistema di calcolo che il Consiglio di Stato vorrebbe implementare dal 2020

BELLINZONA - Lo scorso mese di giugno il Consiglio di Stato ha dato luce verde al nuovo sistema di calcolo per l’imposta di circolazione. L’intenzione dell’Esecutivo - tenendo conto dell’iter in Gran Consiglio e delle iniziative ancora pendenti - è quello di poterlo implementare a partire dal primo gennaio del prossimo anno.

«Un clone mal riuscito di Greta Thunberg» - Sulla questione nelle scorse ore si è pronunciato Fiorenzo Dadò, che con un lungo post su Facebook ha lanciato la polemica con il mirino puntato su Norman Gobbi: «Dopo che nel 2017 aveva fatto un "bel regalino" natalizio ai ticinesi aumentando e raddoppiando la tassa di circolazione, propone al Gran Consiglio una nuova imposta che è quasi peggio della prima. In pratica chiede a noi deputati di approvare un ulteriore sforbiciata alle tasche dei cittadini già in difficoltà, cioè raddoppiare l'imposta di circolazione delle auto immatricolate prima del 2009».

Una «proposta da clone di “Greta Thunberg” mal riuscito e anti sociale» incalza il presidente del PPD ticinese, che parla di «morale leghista 4.0» rilanciando i contenuti dell’iniziativa “Non siamo un Bancomat”, lanciata dal suo partito.

«Semplicità e divergenze ridotte» - Le parole di Dadò hanno spinto oggi il direttore del DI a prendere posizione in prima persona e sul medesimo canale. In un altrettanto lungo post, Gobbi ha liquidato la polemica sviscerando le modalità di calcolo e gli obiettivi del nuovo sistema: semplificazione, base di calcolo più solida, favorire i veicoli a basso impatto ambientale ed eliminare le grandi differenze di importo che penalizzavano alcune vetture. «Le automobili più datate sono, come prevedibile in virtù del progresso tecnologico, maggiormente inquinanti rispetto agli stessi modelli sviluppati e commercializzati in tempi più recenti. La crescente sensibilità ecologica ha visto tutti gli attori concordi nel considerare le emissioni quali criterio principale per il calcolo della nuova imposta di circolazione. Alcune automobili, in particolare le più recenti e meno inquinanti, vedranno quindi ridursi l’imposta di circolazione rispetto al metodo di calcolo attuale, il tutto per favorire - nella scelta di un’automobile – l’acquisto di un modello o di una motorizzazione maggiormente rispettosa dell’ambiente».

E per quanto concerne le automobili più vecchie, «nell’elaborazione della nuova formula abbiamo rilevato che alcune automobili più datate sarebbero state confrontate con un incremento dell’imposta di circolazione. Tuttavia un rapido confronto tra modelli equivalenti ma distanti tra loro anche oltre una decina d’anni ha messo in evidenza che la differenza d’importo annuale tra gli stessi si assesta di regola a non più di qualche centinaio di franchi», ha scritto Gobbi. Importi quindi al massimo di qualche decina di franchi al mese e «non è tali da “costringere” i proprietari di vetture più datate a cambiarle con una vettura più nuova».

«La nuova formula è stata pensata affinché, qualora un conducente si trovi confrontato nella scelta di acquisto per una vettura, indipendentemente dal valore e dall’età dell’auto, venga incentivato nell’acquisto di quella più rispetto dell’ambiente», ha concluso il direttore del DI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Joseph 4 anni fa su tio
Siamo polli da spennare, ma ancor prima siamo ( o siete) polli che l'abbiamo nominato. Di notte il capo DI sogna nuovi sistemi di spiumaggio: non temete, non passerà molto tempo che una nuova vaccata ci sarà propinata.

Esse 4 anni fa su tio
ruba ai poveri per dare ai ricchi

vulpus 4 anni fa su tio
Gobbi è un parolaio,incompetente in tutto. Sta veramente dimostrando una farlocaggine estrema appena apre bocca. Ci sono i tecnici,gli specialisti e le associazioni di categoria che possono essere consultati. Qui vale solo la regola dell'autosbrodolamento quotidiano

Vhpd 4 anni fa su tio
Bene... quasi 300fr in piu all'anno per un auto che uso pochissimo (2-3'000km annui). in realtà mi va benissimo la formula, un po' meno bene che diventi valida anche per i veicoli pre-2009, dove forse non si facevano ancora questi ragionamenti (erratamente parlando di situazione climatica).

matteo2006 4 anni fa su tio
Volvo dal 2020 limiterà le auto a 180km/h. Scelta importante ma manca comunque di coraggio, quando ancora escono modelli AUDI per citarne una della lista con 600cv da 0-100 in 3.5 secondi (sarà contento l'amico del blog con la sua Tesla che l'ha presa solo perchè con la sua auto elettrica lo fa in meno) velocità massima 300. Mi ripeto queste auto andrebbero vietate in Svizzera, nel 2020 un auto nuova che a 120 all'ora consuma il 10 forse "stiamo" indicando alle persone la via sbagliata se poi gli si abbassa l'imposta di circolazione è proprio buttare gas di scarico negli occhi.

matteo2006 4 anni fa su tio
Usare meno l'auto, usarla per necessità vera non per andare a locarno a mangiare il gelato. Ci vogliono rinunce è inutile, il gelato tra qualche anno non lo mangerà più nessuno, i vostri figli non lo mangeranno più, i figli dei vostri figli non sapranno nemmeno che cosa è un gelato se tutti noi non facciamo una piccola rinuncia ogni tanto. Non bisogna vendere l'auto se ha meno di 10 anni domani e prenderne una elettrica, usarla meno è più efficiente che cambiarla inutilmente. "E ma andare in treno mi costa 5 volte, 10 volte tanto andare a mangiare il gelato" "Certo carissimo ma il tuo gelato costerà ancora più caro ai tuoi nipoti se adesso tu guardi solo al tuo (NON) bisogno".

Nmemo 4 anni fa su tio
La politica si è fatta abbagliare dalle problematiche del C02 e dagli interessi delle lobby dell’auto, protesa a lanciare E-auto con incentivi.Si omette di considerare le situazioni catastrofiche per la salute e per l’ambiente nel mondo, generate dall’estrazione delle materie necessarie per le componenti delle batterie. Un’E- auto media (batteria da 100 kWh) comporta 17 t CO2 liberate nell’ambiente prima della messa in circolazione se prodotta nel sudest asiatico. Per batteria l’estrazione del litio negli altopiani di Cile, Bolivia, Argentina, lo spreco di acqua dolce sottratta alla popolazione e all’agricoltura pompando dalla falda è di 80 mc. In genere il carico ambientale di un E-auto prima della messa in circolazione è doppio rispetto a quello generato per un’auto a benzina o diesel. Con le auto elettriche si risolvono problemi locali, trasferendo direttamente danni ambientali altrove, indirettamente che ritornano anche sul bel Ticino.

lollo68 4 anni fa su tio
Da: www.ilgiornale.it "La produzione di vetture ecocompatibili causa maggiori emissioni di anidride carbonica di quelle "normali". Non si calcola il CO2 che emettono le centrali per le ricariche inoltre la durata dell'auto elettrica è minore. Quanti km bisognerebbe percorrere per avere un beneficio ambientale? Quanto dura la batteria? Con 150'000 km il vantaggio per l'ambiente è del 24% rispetto alle altre auto."

lollo68 4 anni fa su tio
18.6.19 Articolo su www.tio.ch: "Imposta di circolazione: il nuovo calcolo è più leggero, anche per le tasche. Gli automobilisti non sono bancomat...Con il nuovo calcolo restiamo un 30% più cari alla media svizzera." Da un confronto con le imposte di circolazione a livello CH il Ticino era risultato fra i cantoni più cari. Si era quindi discusso di calcolare l'imposta prendendo il peso a vuoto invece del peso totale. Nel mio caso avrei pagato CHF 598. invece di CHF 741. . Ora invece il calcolo è stato fatto per aumentare gli introiti del cantone e mi toccherà pagare CHF 957.79 ossia CHF 216.79 in più che corrisponde ad un aumento di più del 29%. Se mi date i soldi cambio subito l'auto!

Bandito976 4 anni fa su tio
Tutto per far sì che chi ha l’auto di 10 anni sia costretto a cambiarla. Secondo l’economia e per questioni di inquinamento una persona dovrebbe sostituire l’auto ogni 4 anni. Quanto inquina smaltire un’auto?

lollo68 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
E quanto produrla?

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Gli ecoincentivi partono dal 01.01.2009, le auto immatricolate prima non sottostanno alla nuova legge. Quindi se non approvata, la modifica è illegale. Il popolo dovrà votare.

Diablo 4 anni fa su tio
L'argomento dell imposta di circolazione vs clima é una boiata in quanto sappiamo benissimo quale sia il problema giornaliero da Chiasso ad Airolo alias l'uso dell autostrada tra camion, vacanziari e frontalieri....e sia chiaro nulla contro i frontalieri, che sono lavoratori come noi

SosPettOso 4 anni fa su tio
Basare i costi sul co2 emesso è giustissimo. Basare i costi sul co2 emesso secondo le dichiarazioni delle case costruttrici è una truffa fatta e finita. VW insegna....

Clo 62 4 anni fa su tio
Il Ticino vuol sempre fare il primo della classe e i risultati si vedono. Comunque queste sono le pecche del federalismo, le tasse di circolazione come pure la cassa malati (l’analisi) dovrebbero essere uguali in tutta la Confederazione

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
E cosa ci sarebbe di male ad essere i primi della classe? quando si parla di eccellenze di qui e di la tutti si sciacquano la bocca di belle parole ma quando bisogna affrontare con coraggio e mettere l'evidenza davanti ai nostri occhi per risolvere un problema è più facile lasciare fare agli altri.

Nmemo 4 anni fa su tio
Anche Il consigliere Gobbi s'incensa di CO2? Come avrebbe commentato il Nano? Prima le imposte della circolazione fondavano sul principio della copertura dei costi per la manutenzione delle strade: erano calcolate in funzione della potenza. Le tasse ambientali sono sempre state pagate con il carburante. Ora che i costi di manutenzione delle strade aumentano, dell’auto si fa il cavallo di battaglia per la moda della politica svizzera di salvare il mondo dalle emissioni di CO2.

Corri 4 anni fa su tio
Volete tutti per il clima? Allora governo mettete tutti i trasporti pubblici gratis, più investimenti nel trasporti pubblici con orari adeguati anche nelle valle, basta d’investire per ponti, strade, autostrade e gallerie. Ci sarebbe anche più turisti in Ticino, così aumentiamo posti di lavoro.

francox 4 anni fa su tio
Si premiano le ipertrofiche nuove auto e si proibiscono o si penalizzano i monopattini elettrici. Se questa è volontà di migliorare, siamo a posto.

Corri 4 anni fa su tio
Per me è una rapina autorizzata nel nostro portafoglio per chi non gli ha votati. Una grande parte del popolo ticinese hanno votato per queste persone, e decidono quel che vogliono. Dunque siamo noi popolo a decidere e basta mettere persone che sfrutta la gente. Che siano persone oneste, equo, perché non fare a percentuale, chi guadagna paga, chi guadagna poco paga di meno, anche tutte le ditte.

Um999 4 anni fa su tio
Ho letto alcuni post dove si diceva chi più inquina più deve pagare qui di macchina vecchia ... paga. Qualcuno si è dimenticato lo scandalo Volkswagen o di altre marche che in queste settimane sono finite sotto inchiesta? Mi sembra di sì, quindi non solo hai speso di più per prendere una macchina nuova ma alla fine inquina quanto una vecchia, tutto truccato. Quindi prima di accusare chi ha una macchina vecchia (e a chi non piacerebbe una macchina all’ultimo grido con tutti i confort) è pregato di guardare tutto il quadro e non solo cosa vuol vedere.

francox 4 anni fa su tio
Secondo la tabella lo sgravio più grande lo riceverà un'auto di lusso da 2 tonnellate per 560 cavalli. Inoltre incentivare la sostituzione dell'auto è la peggior cosa si possa fare. Questa non è certo volontà di migliorare l'ambiente ma una schifezza di legge che favorirà i ricchi e le case costruttrici.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Quoto, non è cambiando in massa le automobili che risolveremo un problema, qui è evidente la miopia della politica, la paura di fare qualcosa di coraggioso perchè poi vieni criticato sui blog, o con iniziative dal titolo "non siamo bacomat" che null'altro fanno che creare una reazione di pancia nella gente. Usare meno l'auto il primo passo da incentivare però sai anche tu che certe cose le puoi forzare andando a toccare il borsello certo che poi se un suv da 600cv nel 2020 riceve dei vantaggi qualcosa non funziona. Sinceramente andrebbe vietata la vendita di certi veicoli; scelte coraggiose e impopolari ci vogliono per avere risultati e tutti ne avranno da guadagnare.

roma 4 anni fa su tio
...purtroppo non posso rinunciare all'uso dell'auto ma posso rinunciare a votare lega la prossima volta. Basta tasse.

lollo68 4 anni fa su tio
Se ho una vettura datata è perché non posso permettermene una nuova! Le auto per famiglie numerose pesano di più e inquinano di più, ma trasportano più persone. Se dovessi rinunciare all'auto i miei figli dovrebbero rinunciare allo sport, alle uscite e alla musica perché non ci sono i mezzi pubblici quando servono. Eppure hanno tutti l'abbonamento! Pensate che quando mio figlio finisce la scuola a Bellinzona alle 11:35 arriva a casa alle 14:15. Ci mette di meno ad arrivare a Zurigo!

Figenfeld 4 anni fa su tio
Non sono d'accordo che si imponga al automobilistica una tassa del genere sproporzionata, proprio per quelle prime vetture con motore Ecotec 2,0 ltr. a partire da Euro 1 che consumano in media 7,5 ltr./100Km e 207g/km CO2, e che oggi in paragone a un SUV Mercedes S63, 4,0ltr. 510Cv o un Porsche Turbo S , 3,8ltr. 600Cv, con 212-283g/Km CO2, dovrebbero pagare il doppio della tassa, mentre le ultime citati fuoriclasse vengono dimezzate (?)! Ma dove siamo....così paghiamo le Euro 1 Ecotec di 2,0ltr. come una Supersport 4-6,5ltr. di mezzo millione....ma siamo fuori....un paradosso!

Verbania 4 anni fa su tio
Ah, le auto vecchie inquinano di più? E io che faccio meno di 5’000 km all’anno? Inquino meno, dov’è il mio regalo? Pago lo stesso di chi ne fa il doppio o... 80’000.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Il regalo è un mondo respirabile per i tuoi figli.
NOTIZIE PIÙ LETTE