tipress
BELLINZONA
08.09.2019 - 11:140

Officine: «Le Ffs preferiscono la Germania?»

In un'interrogazione l'Mps chiede lumi su lavori da «decine di milioni» appaltati alla Deutsche Bahn, anziché allo stabilimento di Bellinzona

BELLINZONA - Non si placa la polemica sulle Officine bellinzonesi, anche dopo le dimissioni annunciate dal numero uno delle Ffs Andreas Meyer. La notizia di un appalto milionario per la manutenzione di 93 treni assegnato alle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) non ha lasciato indifferenti i deputati del gruppo Mps-Pop. In un'interrogazione odierna Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori si sono rivolti al governo, chiedendo «perché è stato appaltato all'estero un interessante lavoro che poteva essere svolto ancora a Bellinzona». 

I tre granconsiglieri tornano inoltre a chiedere lumi sul piano industriale. Annunciato a maggio, slittato ad agosto, non è ancora stato reso noto nei dettagli. Anche se si sa - a grandi linee - che il nuovo stabilimento di Castione occuperà 200-230 persone. Si occuperà della manutenzione della flotta TILO, degli ETR 610 e dei nuovi Giruno. «A quasi due anni dalla dichiarazione d'intenti manca ancora un piano industriale degno di tal nome» scrivono i tre deputati. 

Interrogazione: le domande al governo

- Chiediamo al Consiglio di Stato di indicarci in modo preciso e dettagliato il piano industriale tanto promesso e mai presentato dello stabilimento FFS di Castione

- Come mai, malgrado la presunta e promessa vigilanza del Consiglio di Stato le FFS hanno appaltato all’estero un interessante lavoro che poteva essere svolto nella fase transitoria (ossia prima della messa in attività del nuovo stabilimento di Castione) dai lavoratori occupati presso le Officine FFS di Bellinzona?

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-21 16:02:20 | 91.208.130.87