Cerca e trova immobili

CANTONEAgende per le prime classi superiori: «Una vendetta del DECS?»

04.09.19 - 09:32
Il Movimento per il socialismo interroga il Consiglio di Stato: «Perché sono stati esclusi gli altri studenti?»
Tipress
L'MPS: «Per quale ragione la decisione di fornire gratuitamente l’agenda non è stata comunicata, da parte delle direzioni scolastiche, agli studenti tramite le comunicazioni di inizio anno?»
L'MPS: «Per quale ragione la decisione di fornire gratuitamente l’agenda non è stata comunicata, da parte delle direzioni scolastiche, agli studenti tramite le comunicazioni di inizio anno?»
Agende per le prime classi superiori: «Una vendetta del DECS?»
Il Movimento per il socialismo interroga il Consiglio di Stato: «Perché sono stati esclusi gli altri studenti?»

BELLINZONA - Lunedì scorso, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il DECS ha distribuito gratuitamente l’agenda non solo alle scuole dell’obbligo ma anche alla prima classe delle medie superiori e delle scuole professionali.

Il fatto ha attirato l’attenzione del Movimento per socialismo che ha puntualmente interrogato il Consiglio di Stato, chiedendo quali siano le «ragioni pedagogico-didattiche» del gesto.

«Non vorremmo infatti che in questo gesto ci fosse solo una sorta di “vendetta commerciale”» nei confronti del precedente editore scrivono i deputati Pronzini, Arigoni e Lepori, chiedendo se la decisione sia frutto o meno di «una riflessione in atto da tempo» e «per quale ragione non è stata estesa anche agli studenti delle altre classi».

Le domande dell'interrogazione

1.Quali sono le ragioni pedagogico-didattiche che hanno portato il DECS a decidere di distribuire gratuitamente l’agenda scolastica anche agli studenti del primo anno del settore medio superiore e professionale? Si tratta di un riflessione in atto da tempo o che ha avuto un processo di accelerazione proprio in questi ultimi mesi?

2.Per quale ragione la decisione di fornire gratuitamente l’agenda (verosimilmente nota già all’inizio dell’estate) non è stata comunicata, da parte delle direzioni scolastiche, agli studenti tramite le comunicazioni di inizio anno, inviate da alcuni istituti già attorno a metà agosto?

3. La fornitura gratuita dell’agenda ha carattere straordinario o verrà ripresa anche nei prossimi anni?

4. Per quale ragione non è stata estesa anche agli studenti delle altre classi?

5. Per quale ragione, affermato il principio che questo tipo di fornitura avrebbe dovuto essere oggetto di un pubblico concorso, non si è proceduto ad indirne uno?

6. Se non vi fossero alla base di questa decisione considerazioni di ordine pedagogico-didattico, dobbiamo concludere che si tratta di una decisione eminentemente a carattere sociale (sostenere gli studenti e le famiglie per gli studenti che la utilizzano)?

7. Le spese che gli studenti del settore medio-superiore devono sostenere per il materiale scolastico sono importanti. Al di là dei libri di testo, molti istituti del settore medio-superiore chiedono agli studenti contributi (dell’ordine di alcune decine di franchi) per le fotocopie ed altro materiale di stampa. Ci chiediamo: per quale ragione il Cantone non sostiene anche queste ed altre spese (a cominciare dai libri di testo) che gravano comunque sulle famiglie, molto più del costo di un’agenda? È così difficile immaginare che anche le scuole medie superiori e le scuole professionali siano, al pari delle scuole dell’obbligo, gratuite, anche in considerazione del fatto che l’obiettivo conclamato (e condivisibile) dei responsabili del DECS è di alzare la percentuale di coloro che conseguono un titolo di studio (cioè terminano una formazione) entro i 18 anni?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Quanto costa in termini pratici un interrogazione?

Tenderloin 4 anni fa su tio
Ma Pronzini per la prima volta difende un azienda privata contro il monopolio dello stato? Si sta ravvedendo? O c'è altro? :-)

ale_maby 4 anni fa su tio
Con tutti i "problemi" che ci sono è il caso di fare questo genere d'interrogazioni ? .. Fare qualcosa di più utile per il nostro cantone ?

crapadagat 4 anni fa su tio
Pensare che paghiamo questi deputati di sinistra (estrema... almeno in quanto a assurdità) per occuparsi di queste questioni insignificanti, peraltro riguardanti un dipartimento con direzione pure di sinistra... Ma Pronzini nella sua vita un'ora di lavoro l'avrà mai fatta? Che ne so... pulire sentieri pubblici, organizzare un evento per il suo Comune (gratis), ristrutturare una capanna (pubblica), roba utile, insomma. Io non credo, davvero.
NOTIZIE PIÙ LETTE