Cerca e trova immobili

CANTONEVerdi e Sinistra Alternativa contro l'AVS 21

29.08.19 - 10:10
La proposta del Consiglio federale «penalizza le donne e le fasce deboli della popolazione»
Keystone (archivio)
Verdi e Sinistra Alternativa contro l'AVS 21
La proposta del Consiglio federale «penalizza le donne e le fasce deboli della popolazione»

LUGANO - I Verdi e la Sinistra Alternativa (che raggruppa rappresentanti del PC e del Forum Alternativo) contestano ferocemente il messaggio sulla riforma AVS 21 varato ieri dal Consiglio federale. «È una vera pugnalata nei confronti delle donne e delle fasce più deboli della popolazione».

I rappresentanti rosso-verdi non vedono infatti di buon occhio l'aumento dell’età di pensionamento per le donne a 65 anni, l'incremento dell’IVA del 0.7% e la maggiore flessibilità nella riscossione della rendita, con l’obiettivo di incentivare gli assicurati a lavorare più a lungo, fino addirittura a 70 anni. «Non accetteremo nessun rialzo dell’età di pensionamento, soprattutto finché le donne non percepiranno un salario uguale a quello degli uomini», attaccano Verdi e Sinistra Alternativa. «Senza dimenticare che dei salari uguali per le donne contribuirebbero a diminuire di molto i problemi dell’AVS».

L’aumento dell’IVA - secondo Verdi e Sinistra Alternativa - penalizza infatti «i meno abbienti, in piena contraddizione con il principio di solidarietà che sta alla base all’AVS. E che dire dell’organizzazione volta ad incitare gli assicurati a lavorare più a lungo in un mondo del lavoro caratterizzato da precarietà, disoccupazione e stress? Per usare un eufemismo, non ci sembra una soluzione proponibile, e di certo non aiuterà a risolvere i problemi dell’AVS».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 4 anni fa su tio
i sinistri parlano a vanvera solamente per garantirsi voti facendo finta di difendere chissà quali vittime. Io sosterrò la proposta AVS 21 e la voterò. Non voglio andare in pensione a 67 anni per permettere a dei tromboni di incollarsi alle cadreghe

Ecthelion 4 anni fa su tio
I sinistri dimostrano ancora una volta di essere i veri conservatori dell'epoca moderna. No per principio a tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE