Cerca e trova immobili

LUGANO «Questa Lega non sarebbe piaciuta a mio padre»

26.08.19 - 14:36
Boris Bignasca spara a zero contro il Movimento "di famiglia". Su Facebook: «Mi ribello a questo declino»
tipress
«Questa Lega non sarebbe piaciuta a mio padre»
Boris Bignasca spara a zero contro il Movimento "di famiglia". Su Facebook: «Mi ribello a questo declino»

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - La Lega non piace più al figlio del suo fondatore. Boris Bignasca, in un post pubblicato oggi su Facebook, ha lanciato un'aspra critica contro il Movimento di cui fa parte (fondato dal padre Giuliano nel 1991). Un messaggio duro, in piena rotta di collisione con i vertici del partito.

«Questa Lega non sarebbe piaciuta a mio padre» è il succo dello sfogo affidato ai social da Bignasca junior, che della Lega è deputato in Parlamento. Nel mirino del granconsigliere un presunto immobilismo del partito, che definisce «la Lega delle cadreghe, che non cambia mai la marcia». 

 A indispettire Bignasca, in particolare, la recente decisione dei Consiglieri di Stato leghisti (e del governo) di non bloccare i ristorni dei frontalieri, ma non solo. Il partito è accusato anche di «non combattere la burocrazia» e di «non lottare abbastanza contro i cassamalatari». 

Una critica a trecentosessanta gradi, che non risparmia i candidati ai vertici delle aziende pubbliche. «Anziché parlare dei temi che interessano alla gente - il lavoro, le tasse, la troppa burocrazia, eccetera - si sprecano carta e inchiostro per una “campagna elettorale” personale in vista del rinnovo dei CdA pubblici».

Un atteggiamento che «non sarebbe piaciuto al Nano» e che «pian piano non piace più nemmeno ai ticinesi» secondo Bignasca, che conclude con una dichiarazione di rivolta. «Ad aprile gli elettori ci hanno mandato un segnale chiarissimo: in un solo colpo abbiamo perso quattro deputati. Non capire che occorre un forte cambiamento nella linea politica, e una discontinuità su alcune nomine, significa solo continuare a pensare al proprio orticello personale e di "partito", invece che al bene del Cantone e della sua gente. Io mi ribello a questo declino del Movimento fondato da mio padre!»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

valgrono 4 anni fa su tio
Il figlio a mio parere è arrogante ed è lui stesso che porta al declino del partito.

vulpus 4 anni fa su tio
Il prossimo salto nel vuoto saranno le elezioni federali. La congiunzione non è soltanto la somma matematica fatta da Gobbi. Bisogna metterci qualcosina in più. Ognuno sta' facendo la propria minestrina: i bao non sono nelle mele,ma nella testa di alcuni!

Dioneus 4 anni fa su tio
Speriamo che continui il declino di questo movimento.

Dioneus 4 anni fa su tio
Ogni cosa che può far declinare la lega mi rende felice: ergo, se ciò che dice Bignasca è vero, mi auguro che la lega continui con questo trend.

Nmemo 4 anni fa su tio
Boris, al Nano non gli arrivi nemmeno alle ginocchia. Figlio di papà con la puzza sotto il naso, del Nano non hai preso proprio niente.

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Ben detto Boris! Io voto Lega da quando c’è, ma dalle ultime elezioni ho smesso. Troppi cani sciolti e troppa gente accomodante e accomodata. In CdS avete un Verde che fino ad oggi ha fatto solo cose da Verdi. Poi quando avete avuto l’occasione di prendere il dipartimento dell’economia non l’avete fatto. Questa cosa è imperdonabile e se il Nano fosse qui vi prenderebbe tutti a bastonate!

ILTICINO 4 anni fa su tio
Bravo Boris, buon sangue non mente. Finalmente qualcuno nel partito ga sentire il suo disappunto concretamente. Ci vuole un leader con le palle che si faccia sentire e valere in tutti gli ambiti.

miba 4 anni fa su tio
Forza Boris! Condivido pienamente!

SSG 4 anni fa su tio
...in un sol colpo perso 4 deputati… se non ci fosse stata l'alleanza con gli odiati UDC saltava anche un consigliere! E poi sono i primi a fare i piangina se anche gli altri fanno le congiunzioni!

Nmemo 4 anni fa su tio
La Lega post Nano è contestualmente alla politica canton ticinese proprietà di una delle “grandi famiglie”. Si mangiata la scommessa della coppia Nano-Flavio Maspoli di 25 anni fa, ha acquisito poltrone e il movimento è ora gestito come un affare di famiglia..

vulpus 4 anni fa su tio
Purtroppo la gente che è arrivata alla stanza dei bottoni non ha alcuna capacità, se non creare ulteriori problemi ai ticinesi in tutti i campi: dalla viabilità, ai posteggi, all'ambiente, alle soluzioni faraoniche e dispendio di risorse in opere inutili, (vedi le famose ciclopiste, i progetti tram-treno fatti e rifatti; circonvallazione Agno, fatta e rifatta; tunnel sul piano di Magadino; e via di questo passo, senza dimenticare l'altro ispiratore mago nei pasticci aggregatori, maestro nel cercare uno stato dirigista, crenado una polizia mostruosa nei numeri e nei costi, con conseguente caccia all'appioppamento di multe; riuscito anche ad azzoppare la magistratura, e creando un numero impressionante di posti di lavoro, tutti targati Lega , naturalmente.. È ora di cambiare pagina.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Mettiamoci anche qualche passerella di troppo sul fiume Ticino, costate milioni, per rendere più corto il tragitto anche ai motociclisti ;-(( Credo che dal mio paese , fino a Sementina, ce ne siano quattro e si parla di farne altre.

patrick28 4 anni fa su tio
Valori ??? La Lega nacque per il mancato appalto ai fratelli Bignasca del centro di calcolo. Partito interessato solo agli appalti ed a difendere gli interessi di alcuni padroni. Vedi l'alleanza con Masoni che portò qui centinaia di ditte a rovinarci il territorio !!

Nmemo 4 anni fa su tio
Dopo “venti piatti” il Boris ha capito che è polenta! L’erede del Movimento del Nano, presidente a vita, non esiste. O forse pensa che la presidenza a vita sia intervenuta per diritto successorio? È comproprietario editore del MdD, ma da lì a dirigere la Lega serve ben altro.

patrick28 4 anni fa su tio
Vi auguro un bel declino. Il Ticino potrà solo migliorare ! FORZA UE !!! SEMPRE

bananasplit 4 anni fa su tio
... È tornato il zietto dalka Sardegna ... :-)) o meglio prendere tempo e optare per Montecarlo ....ihhhii

Findus 4 anni fa su tio
Non serve rischiare, buttare il cuore oltre l’ostacolo. Servono idee moderne, visioni politiche, forza per portarle avanti. Tutte cose che vi mancano. Questo paese ha tutte le carte in regola per diventare un posto bellissimo, ma fa passi indietro ogni giorno. Al posto di cercare di migliorare e di lavorare per il futuro continuate a dare la colpa agli altri: partitone, triciclo, Berna, frontalieri. A posto di fare mea culpa per le cose che non funzionano, siete sempre li a sbeffeggiare gli altri. Cosa avete portato negli ultimi 10 anni a questo poro paese??? Manco il patentino per i funghi.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Findus
fantastico! Spero che tanta gente incominci ad aprire gli occhi. Bravo

Maxy70 4 anni fa su tio
Succede sempre quando un movimento, un partito, un regime, viene costruito attorno ad un leader, a sua immagine e somiglianza. Scomparso il grande Capo si sbanda. Adesso, invece di recriminare, si dovrebbe ricercare un nuovo vero capo carismatico, che rinsaldi la Lega. Non ne vedo!

Pepperos 4 anni fa su tio
Ci metti soldi.. Svp dicent

Spirito1 4 anni fa su tio
Il partito dei radar... nulla di più

Nicklugano 4 anni fa su tio
Uscite che purtroppo non serviranno a niente, ma stavolta il Bignaschino ha ragione !!

andrea28 4 anni fa su tio
Quando si è all'opposizione è facile sparare a zero su tutti. Poi si va al potere e ci si accorge che la democrazia consiste in una interminabile serie di compromessi per accontentare tutti... Ma guardo un po'!

patrick28 4 anni fa su tio
Lega ladrona !

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Il "Genio" come al solito ha capito TUTTO!!!!

Loki 4 anni fa su tio
Uschti, grande uscita del Boris. Coraggiosa, non le manda a dire. Dal mio punto di vista ha ragione da vendere (ps. Commento da spettatore imparziale, sempre votato il tema e nn il partito)!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
La lega é diventata il partito delle multe, tasse e radar...

mats70 4 anni fa su tio
Abbastanza vedere i suoi rappresentanti. Gente che si fa esclusivamente gli affari propri. Purtroppo la lega di oggi è un lontano parente di quella che voleva cambiare il mondo. Ora siete come gli altri ne più ne meno. Distaccati dai veri problemi del ticinesi ma attaccati alle cadreghe come il plr e i ppd.

GI 4 anni fa su tio
purtroppo caro signor Boris....."non se po' sciuscià e sciurbì"!!! una volta raggiunta la stanza dei bottoni....è come avere la bicicletta....se vuoi che vada, devi pedalare !

klich69 4 anni fa su tio
HAI RAGIONE BORIS, PURTROPPO LA LEGA SULLA LINEA PPD PLR. MANCANO LE PALLE DEL NANO.

Joseph 4 anni fa su tio
Bravo Boris!
NOTIZIE PIÙ LETTE