Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Il Viale Stazione ha bisogno dei suoi alberi»

08.08.19 - 14:40
La locale sezione del PS auspica che il Municipio e gli specialisti facciano di tutto per mantenere gli «storici tigli»
Tipress
In tanti vogliono salvare gli storici di tigli di Viale Stazione.
In tanti vogliono salvare gli storici di tigli di Viale Stazione.
«Il Viale Stazione ha bisogno dei suoi alberi»
La locale sezione del PS auspica che il Municipio e gli specialisti facciano di tutto per mantenere gli «storici tigli»

BELLINZONA - Anche il Partito socialista di Bellinzona prende posizione in merito all'abbattimento dei tigli secolari che incorniciano la principale via della capitale. «L'intenzione del Municipio - precisano i socialisti - è quella di completare il rifacimento del Viale Stazione, parte alta e media, riprendendo il modello della parte bassa». Un progetto che prevede di abbassare il marciapiede al livello della strada creando una zona di incontro, di precedenza pedonale, con panchine e alberi al fine di rendere il Viale accogliente per la popolazione.

Ma nulla, per ora, è ancora deciso. E il comitato del PS di Bellinzona è convinto che quei tigli vadano salvati. «Nel nostro Viale Stazione abbiamo bisogno che questi alberi continuino a farci ombra, e regalarci attimi di frescura, in particolare durante le nostri estati che a causa del cambiamento climatico sono e saranno sempre più calde». 

I socialisti auspicano che il Municipio e gli specialisti sappiano fare tutte le analisi del caso al fine di mantenere per mantenere «gli storici tigli lì dove sono». Il PS considera, però, anche le alternative nel caso in cui l'abbattimento fosse inevitabile ed indispensabile per motivi tecnici e "naturali". «In questo caso chiediamo di  piantarne altri, come si era già fatto in passato».

In generale i socialisti si augurano che Il Municipio sappia gestire al meglio il verde sui 164 chilometri quadrati cittadini. «Le zone verdi - concludono - sono di vitale importanza in ogni città e vanno protette e mantenute».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
La " grande " Bellinzona si sta dimostrando per quello che non sarà mai ma che purtroppo é; una grande ciofeca .

GIGETTO 4 anni fa su tio
....e giù di motosega (una nuova e bella fiammante Sthil) alla faccia dei Verdi e $ocialisti....

sedelin 4 anni fa su tio
hanno ragione: é ora di finirla di cavalcare la moda del motosegare a raffica! si fa un gran parlare di co2 e si buttan giù le piante come se fossero oggetti inutili :-(

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma Bellinzona ha mica un sindacato di sinistra? Fosse stato Lugano chissá gli insulti a Borradori. Qui solo una constatazione?

Clo 62 4 anni fa su tio
Socialisti ma la parola cambiamento, novità, progresso non è nel vs vocabolario? La parte alta del viale è a dir poco pietoso, ma vi sembra normale un viale con due look!!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
Ci vivo da 40 anni quel viale a me piace così e la parte bassa moderna non mi fa proprio impazzire con quelle panchine di sasso quadrate che in estate sei sotto la stecca del sole ad arrostire cestini di ferro senza raccolta differenziata e 4 alberi secchi e smilzi che sembrano poracci messi li solo per accontentare la necessità di verde; sai i differenti punti di vista di chi l'ha vissuta e chi la vede 2 volte l'anno il sabato mattina al mercato. Non sono ne architetto ne paesaggista ne ecologista o verde ma quel pezzo di viale con il senno di poi l'avrei dato in mano ai bambini delle elementari lo avrebbero fatto più accogliente. E mi auguro che non lo facciamo tutto così!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato io proporrei di rifare la parte nuova! ;-) Non è un disonore ammettere di aver sbagliato.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Quelli sono capaci di sradicare le piante dalla parte alta e metterle a dimora a sud -;)) Da questi mi aspetto di tutto e chi ha votato SI ed ora è pentito, la voglia di prenderli nei "paesi bassi" è tanta;D

gigipippa 4 anni fa su tio
Per mantenere il progetto non resta altro che al alzarere la strada, senza veriare cosi le altezze delle varie entrate.
NOTIZIE PIÙ LETTE