Cerca e trova immobili

CANTONELugano Airport: «È ora di aprire gli occhi, il giocattolino è rotto»

06.08.19 - 13:42
Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori, tramite un'interpellanza, chiedono al Governo perché abbia deciso «di imbarcarsi in un progetto milionario che non ha futuro»
Ti Press
Quale futuro per lo scalo luganese?
Quale futuro per lo scalo luganese?
Lugano Airport: «È ora di aprire gli occhi, il giocattolino è rotto»
Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori, tramite un'interpellanza, chiedono al Governo perché abbia deciso «di imbarcarsi in un progetto milionario che non ha futuro»

BELLINZONA - È notizia di questi giorni che nel corso dei prossimi anni anche Swiss potrebbe abbandonare lo scalo di Lugano Agno.

Per l'MPS si tratta della «prova del nove» di quanto affermato e ribadito a più riprese negli scorsi mesi: «Il previsto investimento pubblico con oltre 50 milioni di franchi per il rilancio dello scalo di Lugano Agno sarà un buco nell’acqua. Non vi sono ragioni economiche, commerciali, aziendali e/o turistiche che giustifichino il mantenimento e tanto meno lo sviluppo dell’aeroporto di Agno quale struttura pubblica o di interesse pubblico».

Per il Movimento è quindi «inutile nascondersi dietro un dito ed affermare che non vi è ancora una decisione definitiva (...), bisogna farsene una ragione: il giocattolino di Lugano Agno si è rotto e non serve incaponirsi».

Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori, tramite un'interpellanza, chiedono quindi al Consiglio di Stato:

    1. Per quale ragione, pur sapendo che il volo di linea Lugano-Zurigo nel corso dei prossimi anni verrà soppresso, ha deciso di imbarcarsi in un progetto milionario che non ha futuro?
    2. Perché non ha ritenuto necessario informare l’opinione pubblica ed il Gran Consiglio che Swiss ha, da tempo, segnalato la messa in discussione del volo di linea Lugano-Zurigo?
    3. Anche alla luce delle dichiarazioni del CEO di Swiss concorda che bisogna rinunciare, per lo meno come ente cantonale, a gettare dalla finestra milioni di franchi per un inutile e fallimentare rilancio dello scalo? E dunque bisogna rinunciare a presentare un messaggio al Gran Consiglio per la partecipazione a questo fallimentare progetto di rilancio dello scalo di Lugano Agno?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma è possibile che un aeroporto come quello di Agno stia in piedi solo grazie ai voli verso Zurigo? O l'aeroporto costa poco in fatto di risorse per la gestione, o la compagnia aerea paga un pacco di soldi ogni volta che passa.Sono sempre le stesse menate che si sentono. L'aeroporto di Agno ha probabilmente altre funzioni che non solo i collegamenti di linea verso Zurigo. Che poi magari per il Ticino è più interessante verso Ginevra. Quelli che poi propugnano Magadino come aeroporto cantonale, bè arrivate in ritardo di quasi 100 anni, insomma.

falcodellarupe 4 anni fa su tio
sarà meglio che ti informi....Pronzini e i socialisti da tempo segnalano quello che dici.

Bayron 4 anni fa su tio
Adesso arriva anche Pronzini ... sono anni che da luganese dico che l’aereoporto di Lugano-Agno non ha più senso di esistere! Pronzini come mai non leggo tue interpellanze sul medico del traffico o su l’uffIcio di circolazione? Perché non segnali la “taglia-incolla” alla Magistratura?

Nicklugano 4 anni fa su tio
Il giocattolino è rotto ??? Ma se sono anni che è rotto ed irreparabile !!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
@Qwerty:il vero aeroporto ticinese é a Magadino.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
sarebbe bello!!!! Ma se riusciranno tenere quello di Agno sara un miracolo.

GI 4 anni fa su tio
il mantenimento dell'attuale struttura di Agno.....sta, perfettamente, al mantenimento delle Office in centro a Bellinzona....senza rinnovamento nessun futuro !

dan007 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Non bisogna spendere soldi per questô scalo e meglio migliorare i trasporti tra Lugano e Milano Malpensa che non sono ancora ottimali a Agno bisogna fare qualcosa d’altro

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a dan007
ma che Malpensa. i soldi vanno investiti in Svizzera non in Italia.

ugobos 4 anni fa su tio
Ma voi di sicuro il treno non l ho prendete. non é paragonabile il servizio che da swiss con le ffs senza calcolare i costi. partire da lugano costa meno che da Zurigo su molte tratte. A Malpensa ci potete andare voi preferisco di gran lunga Lugano. Il problema non é che non funziona ma é gestito malissimo da gente che forse andrebbe sostituita. In mano a Kessel l aeroporto decollerebbe. I politici purtroppo sono u problema.

Qwerty 4 anni fa su tio
Un servizio "pubblico" non deve per forza sempre essere redditizio, vedi autopostali. Bisogna avere uno sguardo a lungo termine, un cantone senza aeroporto mi da l'impressione di un ragionamento da troglodita ignorante.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Qwerty
hahahah hai pienamente ragione.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Qwerty
Autopostali... quelli che per anni hanno taroccato i conti con lo scopo di incassare abusivamente decine di milioni in sussidi pubblici. Proprio un bell'esempio di "servizio pubblico che non deve per forza essere redditizio". :-D
NOTIZIE PIÙ LETTE