Cerca e trova immobili

LUGANOSperimentazione del Piano viario: «Un vero e proprio abuso d'autorità»

19.07.19 - 14:56
Raoul Ghisletta giudica inaccettabile che la spesa prevista di 425mila franchi non sia oggetto di un messaggio municipale all'indirizzo del Consiglio comunale
Foto d'archivio (Tipress)
Sperimentazione del Piano viario: «Un vero e proprio abuso d'autorità»
Raoul Ghisletta giudica inaccettabile che la spesa prevista di 425mila franchi non sia oggetto di un messaggio municipale all'indirizzo del Consiglio comunale

LUGANO - Oltre 400mila franchi per la sperimentazione sul Piano della viabilità del Polo luganese (PVP). È questa la spesa prevista dal Municipio di Lugano e comunicata a Raoul Ghisletta (e confirmatari) nella risposta all'interrogazione dal titolo "Quanto costa veramente la sperimentazione sul PVP?". Un budget che - benché spalmato su due tranche da 238'000 fr. e 187'000 fr. nel 2019 e nel 2020 - Ghisletta giudica «inaccettabile dal profilo della legalità e della democrazia», visto che l'Esecutivo sarebbe stato tenuto adallestire un messaggio al Consiglio comunale.

Per il Presidente del PS di Lugano, si tratta di un vero e proprio «abuso di autorità», che nega inoltre anche la possibilità ai cittadini di fare un referendum. Questo perché, come prevista dall’art. 68 del Regolamento comunale della Città di Lugano: «Il Municipio può fare annualmente spese correnti non preventivate senza il consenso del Consiglio Comunale fino all’importo massimo di Fr. 100’000.--».

Pertanto, Ghisletta ha chiesto alla Sezione enti locali di bloccare immediatamente questo abuso e di ordinare al Municipio di Lugano di effettuare la presentazione di un messaggio, qualora intendesse effettuare tale sperimentazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Possibile che socialisti e verdi e comunisti sono sempre all'opposizione . Il o la sperimentazione si deve fare questo per la comunità Ghisletta non giudichi faccia una proposta sensata che sia essa da non ritarala per le lunghe causa la decisione del consiglio Comunale.

GI 4 anni fa su tio
mi pare corretto che se "paletti ci sono" questi debbano essere rispettati.....altrimenti tanto vale toglierli...

Bayron 4 anni fa su tio
Una delle poche volte che sono in sintonia con il PS

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Siamo in due!!

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
siamo in tre
NOTIZIE PIÙ LETTE