Cerca e trova immobili

CANTONEValichi incustoditi: «Dal lucchetto alla chiusura automatica a distanza»

07.07.19 - 16:07
I recenti avvenimenti delittuosi avvenuti nella zona di confine preoccupano anche la politica. E scatta un'interpellanza sul tema
Tipress
Valichi incustoditi: «Dal lucchetto alla chiusura automatica a distanza»
I recenti avvenimenti delittuosi avvenuti nella zona di confine preoccupano anche la politica. E scatta un'interpellanza sul tema

LUGANO - I recenti avvenimenti delittuosi avvenuti nella zona di confine - assalti dinamitardi ai bancomat, rapine ai distributori e addirittura la recente rapina a un furgone portavalori con sequestro di persona - hanno riportato al centro dell’attenzione la questione dei valichi incustoditi.

Alcuni atti parlamentari a livello federale e cantonale ne chiedono la chiusura notturna per disincentivare per i malviventi. «La misura, sebbene auspicabile, sarebbe comunque disciplinata da orari precisi, del tutto prevedibili», precisano Giovanni Berardi e cofirmatari (vedi nomi nel box) che sul tema hanno inoltrato un'interpellanza interpartitica al Consiglio di Stato.

«L’ideale - precisano gli interpellanti - sarebbe poter disporre in aggiunta di un sistema di chiusura automatica a distanza dei valichi secondari, permettendo blocchi temporanei, per esempio in occasione di rapine e atti delittuosi, e ciò fino al sopraggiungere in loco di una pattuglia che potrà riaprire il valico eseguendo i controlli del caso».

Per questo motivo Berardi & Co. chiedono al Governo se corrisponde al vero che «la maggior parte dei valichi secondari ticinesi sono muniti di cancelli chiudibili solo manualmente, ovvero solo con l’intervento di una pattuglia che procede alla chiusura del cancello e della serratura o del lucchetto. E in caso negativo, quanti siano i valichi muniti di chiusura automatica a distanza e quanti sono chiudibili solo manualmente». I deputati poi vogliono informazioni sulla situazione nel resto della Svizzera e se il Governo non ritenga necessario «attivarsi con decisione nei confronti della Confederazione, magari coinvolgendo altri Cantoni di frontiera» e promuovendo «una politica di puntuali investimenti modernizzatori che in breve tempo permetterebbero di dotare tutti i valichi secondari di una chiusura automatica a distanza dei cancelli».

I cofirmatari - Maurizio Agustoni, Luca Pagani, Giorgio Fonio, Eolo Alberti, Tiziano Galeazzi, Piero Marchesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Si perché con una sbarra abbassata quelli si fermano; a meno che non la fai in inox dello spessore di 10 cm ;D La chiusura ha un senso se è presidiato perché ai tempi in cui c'era non è che le rapine sono finite !

matteo2006 4 anni fa su tio
Ridicolo che bisogna ancora andare a tirare giù la sbarra manualmente nel 2019.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Mi ricorda il "casellante" negli anni 60/70 quando c'era ancora il passaggio a livello a Molinazzo/Arbedo che faceva girare la ruota per abbassare le barriere (a mano neh) ! Poi un giorno non l'ha fatto e una VW con tre persone a bordo è transitata mentre sopraggiungeva il treno. Non so se c'è ancora la lapide in memoria ;-((

don lurio 4 anni fa su tio
Adesso smettetela di sperperare soldi a comperare lucchetti ecc... ecc.. e videosorveglianza Chi ha firmato l'interpellanza si prenda la facoltà di andare a chiudere la barriera e rimanere in loco . Forse non avete ancora capito che la sicurezza costa gli automatismi servano fino ad un certo punto ci vogliono persone …..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
si se metti li una guardia finiscono le rapine, furti etc. acutissimo !

briciola68 4 anni fa su tio
Possibile che la gente e i politici hanno la memoria corta? Le rapine e quant’altro ci sono sempre state anche quando era tutto presidiato! Anzi erano più frequenti! Oggi si lavora con altri sistemi di sorveglianza che portano maggiori frutti magari in tempi più lunghi! Se non erro quelli del portavalori stanno per essere individuati! Finitela poi con l’idea che dopo una rapina scappano in Italia! Non è sempre così!

ugo202230 4 anni fa su tio
Chiudere definitivamente NO?

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a ugo202230
Come no? E poi lasciamo aperti solo Brogeda, Chiasso Strada e Gaggiolo?

ugo202230 4 anni fa su tio
Se le rapine le fanno di giorno a che serve chiudere di sera. Chiudere e basta, vicino ci sono valichi presidiati

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Evviva la libera circolazione che vuole imporci l`unione europea.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Sei sei in minoranza devi cedere, è la regola della società, giusto o sbagliato che sia. Per me va bene l'isolazionismo ma poi i dazi, i visti per andare in qualsiasi paese, i costi delle materie prime che non abbiamo.... va bene lo stesso?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
be' se pensi che la libera circolazione sia la causa sei prorpio fuori strada....ah dimenticavo. fino a 10anni fa' ( o meno ) qui i ladri erano le banche , fiduciarie etc che rubavano ( consapevolmente visto che sapevano le provenienze ) i soldi frutto di truffe,evasiosi,riciclaggio etc degli altri governi...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Ah perchè adesso non paghiamo i dazi? Prova ad acquistare qualcosa all'estero tramite Internet e poi ne riparliamo....
NOTIZIE PIÙ LETTE