Cerca e trova immobili

CANTONETroppe pause sigaretta, scatta l’interrogazione

04.07.19 - 15:28
Fabio Badasci chiede al Governo se intenda o meno disincentivare il fumo negli stabili dell’Amministrazione cantonale
Depositphotos (archivio)
Il deputato leghista propone di introdurre un’apposita timbratura per i dipendenti che escono più volte a fumare.
Il deputato leghista propone di introdurre un’apposita timbratura per i dipendenti che escono più volte a fumare.
Troppe pause sigaretta, scatta l’interrogazione
Fabio Badasci chiede al Governo se intenda o meno disincentivare il fumo negli stabili dell’Amministrazione cantonale

Troppe pause sigaretta

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Le pause sigaretta dei dipendenti dell’Amministrazione cantonale sono finite al centro di un’interrogazione presentata da Fabio Badasci.

«Il rispetto per chi non fuma e vuole respirare un’aria sana è stato compreso e le regole sono rispettate senza troppi problemi. Tuttavia queste nuove regole obbligano, giustamente, i fumatori a prendersi pause e uscire dagli edifici pubblici per soddisfare il proprio piacere o vizio», scrive il deputato leghista, riferendosi ai funzionari in pausa all’esterno degli edifici di Bellinzona.

Pause che «alla maggior parte dei i colleghi non fumatori sono sempre più indigeste» prosegue Badasci, che parla in particolare di «perdita di produttività» e «disparità» nei confronti dei funzionari che non fumano, chiedendo al Governo se questi abbiano mai presentato reclami.

Inoltre, il deputato chiede all’Esecutivo se intenda o meno «disincentivare il fumo negli stabili dell’Amministrazione cantonale», prevedendo un’apposita «timbratura» per i dipendenti che escono più volte a fumare nell’arco della giornata.

Le domande dell'interrogazione

    1. Non ha mai ricevuto reclami da funzionari per pause ripetute da parte dei colleghi fumatori fuori dagli edifici pubblici o nei locali autorizzati?
    2. Come intende affrontare la situazione onde garantire un’armoniosa convivenza tra fumatori e non, non solo per la sigaretta e la salute ma per la parità di trattamento?
    3. Non intenderebbe disincentivare il fumo negli stabili dell’Amministrazione cantonale, modificando l’art. 22 del Regolamento per i dipendenti dello Stato (dell’11 luglio 2017), prevedendo una timbratura apposita per quei dipendenti che più volte, nell’arco della giornata, escono all’esterno degli edifici per fumare (esistono codici per le più disparate assenze, aggiungere pausa fumo non dovrebbe essere complicato).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Il problema sono le continue pause a spese del contribuente, o la protezione del non fumatore? Chi interrompe il lavoro per chattare, ma non fuma, va bene?

don lurio 4 anni fa su tio
I deputati sono pagati per essere attivi durante le sedute del gran consiglio e delle singole commissioni . Staccare il cervello a casa durante il relax . Ripeto che fuma o si assente dalle rispettive sedute obbligate devono timbrare e queste assenze sono dedotte dal gettone di presenza . 10 minuti di assenza per assenza . In questo modo possono staccare il cervello sperando il cranio lo contenga...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Come la "Deputata solitaria" ripresa dalle telecamere della RSI durante una seduta mentre giocava al solitario ? "Deputata solitaria" era il titolo dell'articolo che avevo scritto sulla Regione ;-)

anndo76 4 anni fa su tio
levare in orari di lavoro cellulari etc. troppa gente riceve e risponde a whatsup etc e a fine giornata ore non lavorate ma pagate !! sempre piu' pensano che tutto e dovuto.

anndo76 4 anni fa su tio
levare in orari di lavoro cellulari etc. troppa gente riceve e risponde a whatsup etc e a fine giornata ore non lavorate ma pagate !! sempre piu' pensano che tutto e dovuto

matteo2006 4 anni fa su tio
A chi si lamenta e chiede parità può sempre alzarsi e fare una bella passeggiata in piazza governo al fresco della fontana e poi tornare in ufficio. Un po di pausa in più e meno lavoro gioverebbe a tutti e non serve fumare o bere caffé ma giusto 5 minuti staccare il cervello anche più volte al giorno non farebbe andare in fallimento la grande Svizzera. Ma cosa pretendi da un popolo che boccia più vacanze, ora si chiede più produttività quando è assodato tanto quanto i cambiamenti climatici (forse c'è anche più unanimità su questo argomento nella comunità scientifica) che lavorare meno fa rendere di più le persone e le fa vivere anche meglio.

don lurio 4 anni fa su tio
È franato dalla montagna . Possibile che Lui presidente ex del Gran Consiglio , Non ha fatto l'intervento…… Comunque chi esce per fumare e chi legge i giornali durante le sedute togliere il gettone di presenza. Per Fumo ecc... ecc.. calcolare 15 minuti capito alla volta.

egg_71 4 anni fa su tio
Grande Fabio Badasci, ottima iniziativa. Quando lavoravo avevo dei colleghi che ogni 40 minuti facevano la loro pausa sigaretta da 20 minuti. Praticamente 1/3 della giornata era trascorsa a farsi gli affari propri. Il problema è che se anche i superiori sono i primi a dare il pessimo esempio o a tollerare questo malandazzo, sono gli onesti a rimetterci perché devono sobbarcarsi le attività degli "eterni assenti". Un minimo di regole per vivere civilmente (professionalmente) devono essere rispettate. Non tutti hanno ricevuto il dono del buonsenso, ma questo è un altro discorso, come il rispetto delle persone.

Thor61 4 anni fa su tio
Sarei curioso di capire come mai negli ultimi articoli leggo sempre più di esponenti della Lega e UDC darsi allo sport preferito dei sinistri, cioè la distruzione testicolare del prossimo con proposte CONTRO il cittadino normale, non bastano i sinistri/ verdi? Adesso ci si mettono pure loro? E basta!!! lasciare in pace le persone per cose futili e sistemare i REALI problemi sarebbe MOLTO meglio e certamente più apprezzato dal comune cittadino! POI una volta sistemati i VERI problemi ci dedicheremo ai fumatori, DOPO!!!

Mirketto 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
e secondo te buttare via miglia di ore di lavoro pagate dal contribuente per far fumare queste persone sono futili discorsi o meglio ancora come dici tu rotture di testicoli?? complimenti

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Da quanto il tempo si misura in miglia??? Sei capace e di intendere uno scritto??? Non ho MAI deto che non si possa trovare una soluzione alla cosa, ma che certamente NON è la prima di cui oppuparsi!!! E fidati che nella MAREA di MILIARDI che lo stato Svizzero SPRECA (1.300 Milioni per "Oliare" come lo definiresto?) ogni anno le sigarette dei dipendenti statali sono NULLA in confronto! Quindi prima le cose IMPORTANTI e poi tutto il resto!
NOTIZIE PIÙ LETTE