Cerca e trova immobili

BELLINZONAPianificare gli spazi pubblici in funzione del cambiamento climatico

27.06.19 - 13:36
Una mozione di Ronnie David e Marco Noi chiede che anche la Città di Bellinzona faccia la sua parte per garantire un’efficace termoregolazione di spazi pubblici e privati
Ti Press
Pianificare gli spazi pubblici in funzione del cambiamento climatico
Una mozione di Ronnie David e Marco Noi chiede che anche la Città di Bellinzona faccia la sua parte per garantire un’efficace termoregolazione di spazi pubblici e privati

BELLINZONA - Le ondate di caldo importanti e durature come quelle di questi giorni mettono a dura prova la qualità di vita degli abitanti, rendendo spesso e volentieri le città poco vivibili e problematiche, specie per i soggetti più a rischio, come bambini, malati e soprattutto persone anziane.

Nella sola Svizzera, secondo l'ufficio federale della salute pubblica, l'ondata di caldo anomala del 2003 ha provocato un aumento dei decessi del 7% tra giugno e agosto. Ciò significa concretamente che quasi 1'000 persone sono decedute a causa del caldo estremo. In tutta Europa quell'estate ha causato circa 70'000 morti in più rispetto al numero di decessi normalmente registrati in quel periodo.

Una società come la nostra dove quasi un quarto della popolazione residente ha più di 65 anni, necessita quindi di misure strutturali a loro tutela. Per questo Ronnie David e Marco Noi hanno presentato una mozione al Municipio di Bellinzona che anche la Città faccia la sua parte per garantire un’efficace termoregolazione degli spazi pubblici, ma anche in quelli privati, attraverso un adeguato uso di vegetazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE