Cerca e trova immobili

CANTONERicercato in Italia, pacificamente in Ticino: «Come mai?»

19.06.19 - 10:38
Fiorenzo Dadò e Giorgio Fonio interpellano il Governo sulla vicenda del 42enne italiano che nonostante un ordine di carcerazione pendente ha ricevuto per almeno 10 mesi l'assistenza nel nostro Cantone
Ricercato in Italia, pacificamente in Ticino: «Come mai?»
Fiorenzo Dadò e Giorgio Fonio interpellano il Governo sulla vicenda del 42enne italiano che nonostante un ordine di carcerazione pendente ha ricevuto per almeno 10 mesi l'assistenza nel nostro Cantone

BELLINZONA - La vicenda del 42enne italiano che per almeno 10 mesi ha «pacificamente» ricevuto l'assistenza in Ticino quando in Italia era ricercato - rivelata negli scorsi giorni da Tio.ch / 20 minuti - è diventata (anche) un caso politico.

Fiorenzo Dadò e Giorgio Fonio hanno infatti chiesto lumi al Governo - tramite un'interpellanza - su come sia possibile che una persona con vari precedenti penali e un ordine di carcerazione pendente abbia potuto «soggiornare in tutta tranquillità in Ticino». L'uomo, estradato in Italia negli scorsi giorni, nel nostro Cantone aveva pure creato una pseudo azienda che si occupava della compravendita di auto, moto e barche. E tutto questo beneficiando dell'assistenza da novembre 2017 a settembre 2018. «Per ottenere gli aiuti sociali - fanno notare i due deputati del PPD - è necessario essere in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato dopo i dovuti controlli».

Quindi, nel caso in questione, qualcosa non ha funzionato a dovere. Per questo motivo Dadò e Fonio chiedono al Governo se «il 42enne fosse effettivamente in possesso di un permesso di soggiorno e di quale tipo fosse». I due deputati poi domandano se vi erano state delle «segnalazioni al Dipartimento delle istituzioni» quando il 42enne aveva fatto richiesta per ottenere gli aiuti sociali e «quali uffici erano stati coinvolti nelle varie procedure e quali controlli incrociati erano stati fatti».

Infine Dadò e Fonio domandano - riferendosi a questo e ad altri casi del passato - se il Governo non «ritenga opportuna una revisione delle procedure» e se non intenda «reintrodurre il certificato dei carichi pendenti per il rilascio o il rinnovo dei permessi B e G», che era stato tolto nel 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Bravo Zico! Mandare quel delinquente a mangiare e bere a casa dei buonisti calabraghe, non a spese dei Ticinesi!

Zico 4 anni fa su tio
La richiesta scritta dei carichi pendenti è stata sotterrata. lo si diceva chegli onesto non avevano nulla da nascondere e l'avrebbero presentato. ma i soliti buonisti hanno deciso per l'autocertificazione. Ecco di dovrebbe pagare per questo delinquente!

Maxy70 4 anni fa su tio
È già grave che un personaggio del genere si aggirasse liberamente sul nostro territorio, peggio ancora che abbia potuto esercitare un’attività commerciale, ma che, nel contempo, fosse a carico del contribuente ticinese, è una cosa senza nome. Ennesimo brillante risultato della abolizione (ergo: calamento di braghe) della richiesta del certificato carichi pendenti, da ripristinare subito!

navy 4 anni fa su tio
Si critica la vicina repubblica ma dovremmo far silenzio assoluto. In Ticino siamo uguali o comunque ci stiamo avvicinando tanto. Colpa dei vari ex italiani naturalizzati come sembrano pensare alcuni blogger? Non credo. Il ticinese un tantino mafioso lo è di suo e basta guardare alla politica cantonale per rendersene conto.

Rusky 4 anni fa su tio
curzio: mi esprimo in modo cauto. Il Ticino potrebbe essere da tempo centro decisionale di mafia e 'ndrangheta. Grazie a funzionari con agganci "sanguigni", viene da pensare ! Quello che succede in UK con gli immigrati poi naturalizzati che poi fanno gli interessi dei loro connazionali, questo in Ticino succede già dagli anni '70. E se succede sa po fa nagott ahaaa. Sempre più Bananenrepublik!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ma certo! Pensa anche ai Stammtisch delle bettole in Turgovia... tutto dire. Ma sono solo percezioni, va tutto bene..

Micki47 4 anni fa su tio
Ma Schengen è servita solo per spaventare sulle armi? Mah. Chi ha accesso alle informazioni? o non sanno leggere.

bobà 4 anni fa su tio
"Quindi, nel caso in questione, qualcosa non ha funzionato a dovere"? Direi che qualcuno ha intascato delle mazzette! Ed ora va licenziato!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a bobà
Come nel caso Argo1, Asfaltopoli....

Rusky 4 anni fa su tio
viene da pensare che in alcuni uffici del Cantone qualche funzionario incassa... viene da pensare eh. E a mia madre 88enne minacciano precetti e altro se é in ritardo con il pagamento di una rata delle imposte. Fan kukulo !

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ma cosa vai a pensare! Certe cose succedono silo in altri paesi, come per esempio in Gran Bretagna, dove è saltato fuori il caso che impiegati dell'ufficio per l'immigrazione hanno rilasciato permessi di residenza a persone che non ne avevano diritto. Simpatici personaggi che sono immigrati, hanno ottenuto la nazionalità britannica, hanno trovato impiego in uffici statali... e così hanno potuto dare una mano ai loro connazionali. Ma come detto... da noi queste cose non succedono! È impossibile! I controlli sono molto rigidi e rigorosi!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Hahaha... purtroppo non posso postare il link, ma ho trovato la notizia. Quattro pakistani con passaporto britannico, impiegati all'ufficio immigrazione, hanno venduto illegalmente dei permessi a 417 cittadini pakistani, incassando oltre 6 milioni di sterline. I 417 immigrati "abusivi" hanno così potuto beneficiare della pubblica assistenza e sono costati al contribuente 58 milioni di sterline. Insomma... tipi loschi, che fregano e fanno loschi affari con i loro connazionali, che a loro volta fanno i parassiti a spese dello stato. Non ti suona famigliare? Se ti interessano i dettagli "Shamsu Iqbal" in Google e trovi le notizie. :)

Danny50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Da una parte vogliono eliminare il controllo della fedina penale per i permessi B e G, poi si sorprendono che qualche criminale sia riuscito a sgusciare tra le maglie. Se fisse per il POS, il Ticino sarebbe il centro decisionale di mafia andrangata e camorra.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Si, e se richiedi la fedina penale, dall'altra parte del confine iniziano a strillare e a darci dei razzisti...

tip75 4 anni fa su tio
in ticino tartassano solo gli automobilisti e chi lavora, ormai è terra di mantenuti

curzio 4 anni fa su tio
Avrà presentato il solito documento di autocertificazione per dimostrare di essere un buon uomo. Solo la punta dell'iceberg!

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
un altro autocertificato doc ahaaa

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Una risorsa per l'arricchimento culturale!

volabas 4 anni fa su tio
non é ora di cominciare a lasciare a casa qualcuno? ma nooooo sa po' miaaaa

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Come mai? Bella domanda... non è che semplicemente qui si trova "Ul Signur indurmentaa"???

gmogi 4 anni fa su tio
Il Ticino è la regione del “mi dispiace ma non possiamo fare niente” . L’importante è non dare fastidio alle lobby, perché allora loro fanno in fretta a sistemare le cose

Masta206 4 anni fa su tio
e io pago

mats70 4 anni fa su tio
Soltanto un caso fra i tanti. Personaggi mantenuti dallo stato, società che oggi nascono, domani muoiono lasciando debiti di ogni genere e dopodomani rinascono cambiando nome ma dietro sempre la stessa persona. svegliamoci che è ora. A quando una lista pubblica di questi personaggi? Così tanto da tutelare il cittadino ignorante? Ma immagino che "sa po' mia" giusto?

Hardy 4 anni fa su tio
Come mai? Siamo semplicemente il paese dei balocchi, tutto qua. Non solo il Ticino ma tutta la Svizzera. Siamo sì un Paese benestante ed efficiente ma questo è uno dei tanti nostri rovesci della medaglia. La prossima volta provo a non pagare le tasse: come minimo mi vengono a prendere 2 volanti della polizia a casa.

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Il caso piu' imbarazzante?....Vergognoso?....Baragiola....E ancora piu' strano le riunioni della mafia nei ristoranti o bettole della Svizzera interna, per piu' di 30 anni….Ma come e' possibile?....

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Impossibile! La Polizia non ha questo compito ...detto questo , da noi troppo facile farsi mantenere....poi se hai lavorato , l’ospizio ti mangia fuori tutto!!!!!

Mirketto 4 anni fa su tio
Inutile fare interpellanze, tanto sappiamo già come va a finire. Noi appena abbiamo una piccola macchia non possiamo più fare nulla, questa gente entra, delinque e la manteniamo pure. La politica in ticino fa veramente pena!!

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Sono sempre piu' deluso dal nostro contingente Ticinese dell' Orsoline!!!.....Basta vedere ad es. col caso Argo 1!!!......
NOTIZIE PIÙ LETTE