Cerca e trova immobili

LUMINOVia Berté, luce verde a riqualifica e messa in sicurezza

18.06.19 - 19:57
La mozione di Matteo Chiosi (PLR), Ivo Galbusera (PLR) e Denise Albasini Tajana (PPD) è stata approvata dal consiglio comunale
Tipress (archivio)
La mozione si riferisce in particolare al tratto a monte dell’incrocio con via Bosniga.
La mozione si riferisce in particolare al tratto a monte dell’incrocio con via Bosniga.
Via Berté, luce verde a riqualifica e messa in sicurezza
La mozione di Matteo Chiosi (PLR), Ivo Galbusera (PLR) e Denise Albasini Tajana (PPD) è stata approvata dal consiglio comunale

LUMINO - Nella seduta del 17 giugno scorso il Consiglio Comunale di Lumino ha approvato la mozione presentata da Matteo Chiosi (PLR), Ivo Galbusera (PLR) e Denise Albasini Tajana (PPD) con l’obiettivo di promuovere la riqualifica e la messa in sicurezza di Via Berté, con particolare riferimento al tratto a monte dell’incrocio con via Bosniga.

Il progetto - Al Municipio spetta ora il compito di assegnare un mandato per allestire un progetto con particolare attenzione al tema della sicurezza e della qualità dello spazio pubblico, considerando sia le risultanze del Masterplan per la revisione del Piano regolatore comunale in via di affinamento, sia di quelle relative allo studio di fattibilità per le opere di premonizione del Riale Grande, sia di quanto sinora elaborato nell’ambito del progetto denominato “La Terrazza del Bellinzonese – una finestra intertemporale sui cambiamenti climatici”.

Secondo il Legislativo comunale, lo studio dovrà concentrarsi anche sulla possibilità di guadagnare un percorso pedonale complementare a quello su Via Berté, da realizzarsi sulla sponda destra del Riale Grande, sul sedime di proprietà del Patriziato. Tale opzione è stata considerata interessante perché collega Via Monticello con Via Bosniga attraverso un percorso completamente separato dalla zona di traffico veicolare.

Nel progetto dovrà pure rientrare l’area del Bocion, con il piazzale sterrato, pure di proprietà patriziale. Trattasi infatti di un grande spazio verde, un’area pubblica con un grande potenziale ancora inespresso per quanto attiene al tema della qualità dello spazio pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 4 anni fa su tio
Ma il tratto di strada tra le scuole elementari e la scuola infanzia non era da pedonalizzare? Se non ricordo male per i bambini di 1a elementare hanno da poco ampliato con una nuova sezione di scuola elementare accanto all'asilo, e per fare ricreazione devono recarsi alla sede principale attraversando via Bosniga e percorrendo via Riale in andata e ritorno.
NOTIZIE PIÙ LETTE