Keystone
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
8 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
9 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
11 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
11 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
BELLINZONA
12 ore
Un furgoncino "social" nella capitale
Obiettivo del Social Truck: creare legami tra i giovani e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti.
STABIO
12 ore
Esame superato, ecco i nuovo cavalieri
Si sono svolti con successo gli esami di equitazione alla Scuderia Happy Hours di Stabio
CANTONE
12 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
13 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
LOSTALLO (GR)
13 ore
Un nuovo Municipio per Lostallo
A partire dall'anno prossimo nell'esecutivo siederanno due volti nuovi: Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro
CANTONE
14 ore
Piero Marchesi e Bruno Storni vanno a Berna
Sono loro i primi subentranti di Marco Chiesa e Marina Carobbio
CANTONE
14 ore
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
15 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
17 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
17 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
18 ore
A tu per tu coi futuri agenti: «L'uso dell'arma è l'ultima ratio»
Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha incontrato gli aspiranti che stanno seguendo la formazione
CANTONE / SVIZZERA
18 ore
«Anche la Nazionale si dimentica l'italiano»
Il Forum per l’italiano in Svizzera è deluso e scrive all'Associazione svizzera di calcio: «Alla partita di venerdì nessuna traccia della nostra lingua»
CANTONE
19 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
FOTO E VIDEO
LUGANO
19 ore
Nuovo splendore per l'antico torchio di Barbengo
Ha avuto luogo ieri l'inaugurazione dell'edificio che è stato sottoposto a un restauro conservativo
CAMPIONE D'ITALIA
19 ore
Unione doganale: «Nessuna possibilità di rinvio»
Il viceministro all’Economia Antonio Misiani ha confermato che il Comune entrerà a far parte a tutti gli effetti dell’Unione europea
CANTONE / SVIZZERA
21 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
1 gior
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
CANTONE
1 gior
Riaperta la linea internazionale tra Locarno e Domodossola
I disturbi alla linea di contatto, causati dalle abbondanti nevicate che hanno interessato la Valle Vigezzo, sono stati risolti
FOTO
MENDRISIO
1 gior
Bambini e alberi si abbracciano e crescono insieme
Questa mattina è stato ufficialmente presentato il progetto “Alberi della vita – Un albero per ogni bambino”. Obiettivo: «Regalare un futuro sostenibile per i nostri giovani»
CHIASSO
1 gior
Il tramonto di un'era? «Noi continueremo a combattere»
Un'interrogazione chiede al Municipio di Chiasso cosa intenda fare per convincere le FFS a far sostare i treni internazionali
VAUD / BELLINZONA
1 gior
Ha moglie e figlia in Ticino, ma l’espulsione è “giusta”
Permessi di dimora non concessi a causa di precedenti penali. Negli ultimi giorni il Tribunale federale ha dato una volta ragione e una torto alle autorità cantonali. Ecco le due storie
CANTONE
1 gior
«Il Decs non perde il vizio e fa tutto da solo»
Massimiliano Robbiani critica il mancato coinvolgimento della comunità scolastica nel progetto per il nuovo piano orario delle lezioni liceali
CAMPIONE D'ITALIA
17.06.2019 - 16:540
Aggiornamento : 18:30

«I debiti di Campione li paghi l'Italia»

Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»

CAMPIONE D'ITALIA - Il Consiglio federale segue con grande attenzione la situazione di dissesto economico di Campione d'Italia, che è stata evocata anche in recenti incontri ministeriali italo-svizzeri. Tuttavia, poiché non sussiste alcun legame tra i due dossier, i debiti dell'enclave italiana nei confronti del Ticino devono essere trattati indipendentemente dalla questione dei ristorni.

Lo ha dichiarato oggi il ministro degli esteri Ignazio Cassis rispondendo a un quesito di Marco Romano (PPD/TI) durante l'Ora delle domande al Nazionale.

Il parlamentare ticinese si diceva preoccupato del fatto che la crisi istituzionale ed economica di Campione d'Italia persiste e, di conseguenza, i debiti verso il Cantone Ticino, la Città di Lugano e vari privati crescono. Globalmente superano i 5 milioni di franchi.

Romano chiedeva quindi al Consiglio federale se non fosse possibile che la Confederazione si coordini con il Ticino affinché il credito campionese «sia messo in compensazione con il ristorno fiscale annualmente dovuto all'Italia, pagando con questo montante i vari creditori».

Secondo Cassis, spetta all'Italia onorare tali debiti. Nella sua risposta il consigliere federale ha anch'egli sottolineato come la situazione nell'enclave non si sia ancora sbloccata e si è detto inquieto per quanto riguarda i servizi transfrontalieri.

Commenti
 
anndo76 4 mesi fa su tio
be' se sei un troll pluribbanato mi spiace....concordo di tagliare le forniture dei servizi. NON so' quanti dipendenti comunali siano in arretrato a lugano e non mi interessa. Se usassi l'unico neurone che hai e capire cosa ho scritto, magari davi risposte diverse.Ma alla domando in cui ti ho ricordato che la GRANDE lugano ha chiuso 4 cessi e 4 fontanelle non hai proprio risposto....classico ticinello con mentalita' cubica e zero cervello. Per non parlare delle migliaia in disoccupazione e assistenza ( tipico del ticinello che a lavorare ZERO, non a caso prendono frontalieri o stranieri ) a cui bisogna provvedere.
Nicklugano 5 mesi fa su tio
Whowww: Cassis si sta arrabbiando, l'Italia già tremerebbe…. se non gli scappasse da ridere .
anndo76 5 mesi fa su tio
@Nicklugano si appunto...ridono per 5 milioni ahahah ma al ticinello tromba la moglie ma non toccargli il franchetto ahahahah
Zico 5 mesi fa su tio
qualcuno sa se i soldi dei ristorni partono dal Ticino verso Roma o partono da Berna? se per caso partono dal Ticino, noi li tratteniamo. poi diciamo a Cassis che sono 3 dossier separati invece di 2. mi sembra facilisssimo!
Zico 5 mesi fa su tio
Il Cassis quando cambia l'auto paga in toto il prezzo di acquisto. per la sua che ha 'dato dentro' aspetta tranquillamente i soldi dal garagista: sono 2 dossier separati. di separato il Cassis ha i 2 emisferi del cervello...
vulpus 5 mesi fa su tio
Cassis per favore silenzio a lungo termine, che fa solo danni.
MrBlack 5 mesi fa su tio
E intanto li paghiamo noi con le nostre tasse. Saranno partiti i precetti esecutivi almeno? O quelli arrivano solo in Ticino?
anndo76 5 mesi fa su tio
@MrBlack in verita' con le tasse paghiamo anche tanti parassiti in disoccupazione e assistenza....che non fanno un c...o dalla mattina a sera se non cercare "falsi timbri " di gruppo.
miba 5 mesi fa su tio
....eppure Cassis quale cassamalataro-doc dovrebbe sapere come funziona..... Eventuali premi arretrati vengono (subito!) compensati con prestazioni a favore.... Perché? Perché le CM cercano (giustamente) di non perdere soldi. Ah Ignazio....ogni cosa che fai purtroppo sei uno strazio (in questo caso guarda al borsin e mia ai dossier separàa che l'è mei....)
anndo76 5 mesi fa su tio
be', non spetta all'imprenditore "formare" prima un operaio etc, ma allo stato mediante le adeguate scuole professionali etc. Poi lui deve , giustamente,mantenere una formazione ( e da imprenditore ti assicuro che ha tutti gli interessi ). per il finanziamento ai partiti non avrei finanziato nulla, Per le tasse non concordo con te, e la dimostrazione sono i vari guggi etcetc, che se devono strapagare tutto senza avere un agevolazione, ovviamente alzano le tende. E in questo i paesi dell'est ( bulgaria ad esempio ) insegnano. 10% secco di imposte. pero' se tu pensi che quelle poco ditte rimaste in ticino debbano andarsene....vabbe', alimentiamo ancora la disoccupazione
roma 5 mesi fa su tio
...e quando lo pagherà questo debito l'Italia Signor Consigliere Federale? E' in grado di darci una data Signor Consigliere Federale?
seo56 5 mesi fa su tio
Aspetta e spera... Sospendere la raccolta di rifiuti e ogni altra prestazione fornita a Campione.... praticamente isolare completamente l’enclave. Tempo due settimane e i soldi arrivano..
anndo76 5 mesi fa su tio
@seo56 si...li portano con il camion ahahahahh ma di campione all'italia non interessa nulla, avrebbero gia' finanziato senza farla fallire. che vuoi che gli frega di neanche 3000 persone che sono un debito ?
anndo76 5 mesi fa su tio
@seo56 Se poi guardiamo bene anche il ticino non e' messo bene con i debiti....guarda eseguzioni e fallimenti di molte ditte e i tantissimi privati. per non contare assistenza, aiuti etc . tutto il mondo e' paese
occhiaperti 5 mesi fa su tio
Qualcuna già osservato che l'Italia paga sue debiti??? Continuate a sognare e credere....
anndo76 5 mesi fa su tio
@occhiaperti nessuno...perche' e' il Comune che deve pagare, non l'italia...come se qui fallisce mendrisio cosa credi che paga berna ? ahahah
anndo76 5 mesi fa su tio
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1375154/svizzeri-un-po-xenofobi-e-facilmente-in-disoccupazione un articolo che rispecchia l'amara verita' del cantone....
seo56 5 mesi fa su tio
@anndo76 Hahaha
Thor61 5 mesi fa su tio
@anndo76 Il tipo dell'articolo è a parere di molti un Caxxaro di prima qualità!!! A parer mio invece visto che ha "Finanziato" anche "Prima i nostri", se invece di finanziare i partiti, aprisse una scuola per formare gli operai (Indigeni) che servono alla sua aziende avrebbe fatto una cosa più giusta!!! Da noi ogni giorno personaggi come lui rendono la Svizzera sempre più simile al loro paese d'origine e questo è ormai sotto gli occhi di tutti. Aggiungiamo anche che costui sputa pure nel piatto dove mangia! Vorrei vedere se avesse le stesse tasse dell'Italia se rimaneva ancora in Ticino con la sua azienda.
anndo76 5 mesi fa su tio
@Thor61 be', non spetta all'imprenditore "formare" prima un operaio etc, ma allo stato mediante le adeguate scuole professionali etc. Poi lui deve , giustamente,mantenere una formazione ( e da imprenditore ti assicuro che ha tutti gli interessi ). per il finanziamento ai partiti non avrei finanziato nulla, Per le tasse non concordo con te, e la dimostrazione sono i vari guggi etcetc, che se devono strapagare tutto senza avere un agevolazione, ovviamente alzano le tende. E in questo i paesi dell'est ( bulgaria ad esempio ) insegnano. 10% secco di imposte. pero' se tu pensi che quelle poco ditte rimaste in ticino debbano andarsene....vabbe', alimentiamo ancora la disoccupazione...tanto qui funziona cosi...
Thor61 5 mesi fa su tio
@anndo76 E LUI che afferma di aver finanziato il "Prima i nostri", che poi tu non lo faccia è una tua scelta, (Molti imprenditori invece aiutano in molti modi la formazione dei loro futuri dipendenti) per cui affermo che se invece di buttare denaro fuori dalla finestra lo usava per pagare gli studi e formare (Ti gusta meglio detto così?) personale era denaro investito certamente meglio! Faccio anche notare che i vari gucci, infatti stanno ABBANDONANDO il Ticino/Svizzera per i costi, eppure quasi tutto il loro personale è frontaliero e sotto pagato e pure in euro a quanto mi risulta! Io non ho MAI detto che le ditte devono andarsene, dove l'hai letto???? Ho solo detto che il tipo a detta di molti è un caxxaro, io posso solo condividere il loro pensiero se l'articolo letto corrispondesse al vero, io affermo solo che costui sputa nel piatto dove mangia. Leggere più attentamente non farebbe male!
anndo76 5 mesi fa su tio
@Thor61 quelle sono scelte, io ho solo ribadito che non e' compito di chi ti assume insegnarti un lavoro. ci sono le scuole professionali ( e qui la politica scarseggia e molto, come in Italia ) per quel che riguarda Gucci, con il quale ho lavorato, NON mi sembra che sottopaghi nessuno, forse non sai che dopo i 10 dipendenti esiste un contratto collettivo ( residenti o meno non cambia ) e in ogni caso i frontalieri ( da cui siamo dipendenti se fai i conti-300 mila residenti ( anziani e bambini inclusi ), 74mila fontalieri.... ) mangiare, benzina etc lo lasciavano. Se poi dici che "ha detta di molti " e' un "c,,,,,o " allora ascolta la gente ( a cui non va' mai bene nulla ,specie qui in ticino dove voglia' di lavorare saltami addosso ) e trai le tue conclusioni. PS . solo per tua info...guarda ( n° ufficio statistiche ) quanti TICINESI vivono oltre confine e lavorano qui. poi trai tu le conclusioni....
Thor61 5 mesi fa su tio
@anndo76 Difficoltà nella lettura??? Ho scritto di investire MEGLIO il proprio denaro, la FERRARI lo fa, quindi si può fare e quindi potrebbe farlo anche il tipo dell'articolo invece di buttare il denaro al vento! Il sistema "Lavoro" presso la gucci lo ha descritto TIO nei suoi molteplici articoli, non io, per cui traine tu le conclusioni se le informazioni possano essere corrette o meno! A quanto mi risulta forse OGGI lasciano i soldi della benzina, altrimenti quando costava meno in Italia, nemmeno quelli!!! PS le mie conclusioni nascono dalle affermazioni del tipo, che nell'articolo sopra esposto si dimostra un INGRATO verso gli Svizzeri e verso il territorio, anche SE pagasse tutte le tasse!
anndo76 5 mesi fa su tio
@Thor61 be' credo che sei duro di testa e non sai leggere !!! NON HA L'OBBLIGO ho scritto. 2° ma come quando conviene prendiamo ad esempio li Italiani ? 3° puo' essere o non essere integrato, guarda i SUOI interessi e degli azionisti ( non e' certo una soc di diritto o partecipazione pubblica ) 4° non si dimostra ingrato, ha sottolineato che il ticinese ( non confordelo con lo svizzero ) e' piu' propenso alla disoccupazione che al lavoro !!! 5° non mi hai risposto sugli svizzeri che fanno il lavoro al contrario ( ovvero i soldini li spendono in italia, casa,spesaetcetc) e neanche che se i frontalieri per 3 giorni non entrassero piu', il caro ticino e' morto e sepolto. 5° dovresti prendertela con i politici locali e di berna, che grazie agli schifi che hanno firmato ( zero in cambio ) hanno ridotto il cantone in 10anni in miseria
Thor61 5 mesi fa su tio
@anndo76 INFATTI!!! Eppure non hai capito NULLA di quanto ho scritto fino ad ora, per cui desisto (Purtroppo non posso competere) e ti saluto!!! P.S. Questo (Il titolo dell'articolo) l'ha detto il tuo amico #### Svizzeri un po’ xenofobi e facilmente in disoccupazione È quanto affermato dall’imprenditore ticinese Alberto Siccardi al telegiornale italiano di Rai 2. Parole che suscitano qualche perplessità… #### https://www.tio.ch/ticino/attualita/1375154/svizzeri-un-po-xenofobi-e-facilmente-in-disoccupazione
cire 5 mesi fa su tio
radere al suolo e costruire un lido per lugano
anndo76 5 mesi fa su tio
@cire mica male l'idea. bisognerebbe che venisse annessa al ticino etc
bimbogimbo 5 mesi fa su tio
qualcuno si illude veramente dì rivedere un soldo? non pagheranno mai.. e tanto meno se come dei cretini continuamo ad erigare servizi. Divrebbero iniziare a tagliare i servizi con effetto immediato, come si farebbe con qualunque cittadino o azienda insolvente. Ma come sempre i nostri politici sono privi di spina dorsale e continuano a sperperare i nostri soldi!!!
anndo76 5 mesi fa su tio
@bimbogimbo perfettamente daccordo :-) chissa' che inciuci hanno tra il comune di campione, lugano e/o cantone.... se non pago io o te tagliano i fili immediatamente. ridicolo ahahah
Danny50 5 mesi fa su tio
Campa cavallo che l’erba cresce
anndo76 5 mesi fa su tio
be' per logica e' il comune di campione ( e non l'italia ) a essere fallito e commissariato. Per cui e' sempre il comune che deve saldare i debiti. Ma se continuano a fornire servizi ( energia etc) ovviamente se la prendono ultacomoda....
Pepperos 5 mesi fa su tio
La domanda? ButtatA lì.....per ricevere la risposta che sapeva già!
gmogi 5 mesi fa su tio
Tocca all’Italia mi sembra normale è giusto, che li paghi è poi da vedere
Pepperos 5 mesi fa su tio
@gmogi Se io fornisco energia elettrica la forniscono a lei! Non allo stato italiano, campione è stato dichiarato fallito! Stessa procedura che si fa con ufficio fallimento.
anndo76 5 mesi fa su tio
@gmogi be' per logica e' il comune di campione ( e non l'italia ) a essere fallito e commissariato. Per cui e' sempre il comune che deve saldare i debiti. Ma se continuano a fornire servizi ( energia etc) ovviamente se la prendono ultacomoda.......
gmogi 5 mesi fa su tio
@anndo76 Non so come funziona ma se il paese è fallito dovrebbe essere lo stato a cui appartiene che ci mette la pezza.
anndo76 5 mesi fa su tio
@gmogi funziona come una qualsiasi altra fornitura. per esempio se tu non paghi l'elettricita', non e' che il comune o cantone la paga per te. idem se fallisse un comune da noi, non paga sicuramente Berna.
curzio 5 mesi fa su tio
Ma ti pareva... Nessuna sorpresa.
anndo76 5 mesi fa su tio
@curzio be' non e' molto differente dalle centinaia di piccole media imprese e privati INSOLVENTI che ci sono in ticino....quale e' la differenza ?? un articolo "vuoto" che parla del "nulla" ed evidenzia solo l'italia....classico del ticinotto non credi ?
curzio 5 mesi fa su tio
@anndo76 In Ticino, a mia memoria, non ci sono mai stati dei comuni insolventi. L'unico comune insolvente in Ticino, è un comune italiano. Secondo l'autorevole "La Repubblica" ben 84 amministrazioni in dissesto finanziario, altri 146 enti locali a un passo dal crack. Un classico dei "taianelli", sembrerebbe.
centauro 5 mesi fa su tio
@curzio leggi bene! scrive di piccole e medie imprese oltre che privati insolventi e non PA, non travisiamo ciò che è stato scritto....scripta manent!!!..........però a mia memoria rimane il fallimento di una irrilevante compagnia aerea di bandiera!!!!
anndo76 5 mesi fa su tio
@curzio be' se non ricordo male 3/4 anni fa' lugano non apriva 4 cessi pubblici e 4 fontanelle perche' non avevano soldi.... non mi sembra che qui si navighi nell'oro......poi se sei convinto tu...
curzio 5 mesi fa su tio
@anndo76 Visto che sei così bene informato, dimmi quanti sono i dipendenti comunali di Lugano che stanno aspettando lo stipendio arretrato? Visto che dici che quello di Campione andrebbe trattato come un normale fallimento di una PMI o di un privato... OK... va bene. Trattiamo Campione come una normale azienda in mora. Tagliamo le forniture di corrente elettrica fino quando il conto non sarà saldato. Idem con la raccolta dei rifiuti. Se non pagano, che si arrangino. E con questo concludo la conversazione con il troll pluribannato!
anndo76 5 mesi fa su tio
@curzio be' se sei un troll pluribbanato mi spiace....concordo di tagliare le forniture dei servizi. NON so' quanti dipendenti comunali siano in arretrato a lugano e non mi interessa. Se usassi l'unico neurone che hai e capire cosa ho scritto, magari davi risposte diverse.Ma alla domando in cui ti ho ricordato che la GRANDE lugano ha chiuso 4 cessi e 4 fontanelle non hai proprio risposto....classico ticinello con mentalita' cubica e zero cervello. Per non parlare delle migliaia in disoccupazione e assistenza ( tipico del ticinello che a lavorare ZERO, non a caso prendono frontalieri o stranieri ) a cui bisogna provvedere..
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 05:59:04 | 91.208.130.87