Cerca e trova immobili

CANTONE«Una politica di informazione coerente, trasparente e aperta»

07.06.19 - 11:29
A chiederlo è l'Mps tramite una mozione
tipress (archivio)
«Una politica di informazione coerente, trasparente e aperta»
A chiederlo è l'Mps tramite una mozione

BELLINZONA - In un periodo «caratterizzato da “fake news” e “verità alternative”» un’informazione corretta e completa da parte delle autorità «dovrebbe essere una priorità». Così l'MpS che, tramite una mozione, chiede una svolta verso «una politica di informazione coerente, attiva, puntuale, trasparente e aperta» su tutti i temi.

«Esistono - segnalano Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini - direttive sull’informazione e la comunicazione che dovrebbero garantire un’informazione oggettiva e completa da parte dell’amministrazione cantonale che raggiunga il maggior numero di persone possibile con un linguaggio adeguato, eppure per informarsi correttamente su certi temi il cittadino è obbligato a cercarsi da solo le informazioni».

Con la presente mozione viene quindi chiesto:

1 – che l’Ustat non sia più subordinato al DFE e che si trovi una collocazione in seno all’amministrazione pubblica che tenga conto della trasversalità dell'attività statistica e del fatto che si tratta di uno strumento al servizio, non solo dell'amministrazione pubblica, ma di tutta la società.

2- che gli studi, i cambiamenti e le cifre di rilievo vengano annunciate tramite comunica stampa contenenti anche elementi di una corretta analisi, al fine di evitare che giornalisti poco esperti in materia diffondano notizie errate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE