Cerca e trova immobili

BIOGGIOIl moltiplicatore di Bioggio scende al 57%

03.06.19 - 11:24
Nonostante il recente disimpegno di Kering, il Municipio resta positivo: «Le nostre finanze sono buone. Continueremo ad investire»
Tipress (archivio)
Una panoramica aerea del comune della Valle del Vedeggio nel 2013.
Una panoramica aerea del comune della Valle del Vedeggio nel 2013.
Il moltiplicatore di Bioggio scende al 57%
Nonostante il recente disimpegno di Kering, il Municipio resta positivo: «Le nostre finanze sono buone. Continueremo ad investire»

BIOGGIO - Il moltiplicatore d’imposta di Bioggio sarà ridotto dal 59 al 57% nel 2019. La proposta del Municipio - contenuta nel relativo messaggio - è stata infatti approvata lo scorso 21 maggio dal Consiglio comunale ed è diventata effettiva. «Questa diminuzione - precisa il sindaco Eolo Alberti in una nota - non avrà incidenze sul volume d'investimento per i prossimi anni».

Questo perché l'analisi finanziaria effettuata dall'esecutivo ha confermato anche per l'anno in corso (e per quelli a venire) una buona situazione finanziaria del Comune. «Grazie al favorevole andamento globale della zona industriale e alle positive prospettive future, è possibile operare con una minima riduzione del carico fiscale che comunque attesta la solidità finanziaria di Bioggio e dare pertanto un segnale positivo alle aziende presenti sul territorio».

È comunque evidente che le recentissime notizie di disimpegno del Gruppo LGI-Kering non hanno rallegrato l’Esecutivo che nonostante questo ritiene di poter disporre di sufficienti riserve e sicurezze per i prossimi anni. «Intendiamo investire - precisa il Municipio - oltre quindici milioni di franchi nel miglioramento delle infrastrutture comunali. In particolare abbiamo in previsione di costruire la nuova Scuola dell'Infanzia, di riattare totalmente Villa ex-Soldati, di costruire nuovi posteggi e di ristrutturare e ampliare nuove infrastrutture comunali».

Il Comune - conclude la nota - ha chiuso i conti 2018 con un ulteriore avanzo d'esercizio che andrà a consolidare l'attuale capitale proprio, attualmente pari a circa 15 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE