Cerca e trova immobili

CANTONEPronta la lista della GISO per il Consiglio Nazionale

02.06.19 - 15:47
È formata da tre donne e tre uomini, dai 18 ai 25 anni, in rappresentanza delle varie regioni del Cantone. Sarà sotto-congiunta con quella del Partito Socialista
gisoticino.ch
Pronta la lista della GISO per il Consiglio Nazionale
È formata da tre donne e tre uomini, dai 18 ai 25 anni, in rappresentanza delle varie regioni del Cantone. Sarà sotto-congiunta con quella del Partito Socialista

BELLINZONA - Per le elezioni nazionali di ottobre la Gioventù Socialista (GISO) presenta una propria squadra di giovani con il motto «solidale, femminista, per il 99%». I temi considerati più urgenti sono legati a povertà, emarginazione, disuguaglianza, lavoro, fiscalità e ambiente. L'obiettivo è costruire una forte unità di sinistra.

La lista, presentata per il Consiglio Nazionale, sarà sotto-congiunta con quella del Partito Socialista, con l’obiettivo «di rappresentare una politica giovanile propositiva, di sinistra ed ecologista. Così facendo si vuole contribuire alla conquista di un secondo seggio ticinese per l’area rosso-verde, con lo scopo dichiarato di interrompere a Berna la maggioranza assoluta di UDC-Lega-PLR, che in Consiglio Nazionale impone ora una politica neoliberista e antisociale grazie a una differenza di pochi voti, e conquistare un seggio per la sinistra al Consiglio degli Stati. La GISO si batterà per costruire un’alleanza fattiva nelle istituzioni e nel Paese in favore del lavoro, della parità, del clima e della redistribuzione della ricchezza».

Federica Caggia, Clarissa David, Mattea David, Yannick Demaria, Angelo Mordasini e Santiago Storelli sono i sei nomi che compongono una squadra variegata, formata da tre donne e tre uomini, dai 18 ai 25 anni, in rappresentanza delle varie regioni del Cantone.

Un posto è stato volutamente lasciato libero per offrire l’espressione di un voto preferenziale ad Andrea Ghisletta, che è stato proposto quale rappresentante ufficiale della GISO sulla lista del Partito Socialista: «ci impegneremo affinché il congresso del PS di settimana prossima confermi questa sua candidatura; e a un altro nome della lista PS».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE