Cerca e trova immobili

LUGANOParcheggi per le due ruote: «A che punto siamo?»

31.05.19 - 16:59
Interpellanza della Lega dei Ticinesi al Municipio di Lugano
Ti Press (archivio)
Parcheggi per le due ruote: «A che punto siamo?»
Interpellanza della Lega dei Ticinesi al Municipio di Lugano

LUGANO - L’importante aumento e diffusione negli ultimi anni delle e-bike, unite ai classici mezzi a due ruote, aumentano la necessità di spazi per lo stazionamento delle due ruote. È per questo motivo che i consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi hanno deciso di presentare un'interpellanza per fare il punto della situazione sui parcheggi destinati a biciclette, e-bike e motocicli.

Considerato che «l’utilizzo delle due ruote nel centro cittadino permette di sgravare il centro cittadino da traffico e colonne, e pertanto va favorito ed incentivato», gli interpellanti chiedono:

    1. Nel 2016, in risposta all’interrogazione leghista no.741 “Posteggi Scooter – motocicli – biciclette”, presentata dal collega Lukas Bernasconi e cofirmatari, indicavate un fabbisogno supplementare di circa 200 posteggi. Tali fabbisogni sono già stati nel frattempo coperti?
    2. Il Municipio ritiene l’attuale offerta soddisfacente o è cosciente della necessita di ulteriori spazi?
    3. A che punto sono le realizzazioni “a breve termine” del Piano Comunale dei percorsi ciclabili? Sono già previsti altri interventi e/o nuove realizzazioni nel breve periodo?
    4. Ritiene il municipio possa ritenersi necessario accelerare il processo di realizzazione delle proposte a lungo termine?
    5. Il Municipio intende sacrificare altri posti auto in favore di piste ciclabili o posteggi moto, o sono state studiate valide alternative per far coesistere tutti i mezzi di trasporto?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE