Cerca e trova immobili

VACALLORifiuti e moltiplicatore, scattano le interpellanze

28.05.19 - 14:11
Il gruppo PPD e Indipendenti per Vacallo sollecita il Municipio sul nuovo regolamento comunale
Tipress (archivio)
Il comune di Vacallo ha introdotto il nuovo regolamento sui rifiuti lo scorso 1° gennaio.
Il comune di Vacallo ha introdotto il nuovo regolamento sui rifiuti lo scorso 1° gennaio.
Rifiuti e moltiplicatore, scattano le interpellanze
Il gruppo PPD e Indipendenti per Vacallo sollecita il Municipio sul nuovo regolamento comunale

VACALLO - Il gruppo PPD e Indipendenti per Vacallo interpella doppiamente il Municipio, sollecitandolo in materia di moltiplicatore e di rifiuti, la cui gestione è ora determinata dal nuovo regolamento comunale entrato in vigore lo scorso mese di gennaio.

Su quest'ultimo punto, Nicole Rizza e cofirmatari invitano l’Esecutivo a fornire una propria valutazione dell’attuale servizio di smaltimento degli scarti vegetali, già oggetto nel dicembre scorso di un’interpellanza dell’Unione socialista che esprimeva diverse «perplessità» sui costi (è prevista una tassa di 10 franchi per i contenitori di plastica fino a 240 litri e di 8 franchi per le fascine), chiedendo inoltre se sia stata o meno valutata l’introduzione di un «costo ridotto per chi utilizza dei bidoni in plastica con volume ridotto».

Per quanto concerne invece il moltiplicatore, i consiglieri comunali Paolo Figini, Matteo Zannoni e Cristiano Soncini ricordano «che il consuntivo 2018 per il Comune si è chiuso con un utile di 1,4 milioni di franchi» -portando così il capitale proprio a superare il 50% del gettito cantonale di base - e chiedono unicamente se l’Esecutivo abbia già preso in considerazione l’ipotesi di ridurre il moltiplicatore (e in caso positivo, di quanti punti).

Interpellanza: Tassa smaltimento rifiuti verdi

    • Come valuta il Municipio l’attuale servizio? È già stato fatto un bilancio intermedio?
    • Ha ricevuto il Municipio dei reclami ufficiali da parte della popolazione?
    • È chiaro che il periodo di maggiore utilizzo del “giro verde” deve ancora arrivare, ma fino ad ora è stata notata una variazione nel numero di contenitori ritirati rispetto all’anno precedente?
    • Il Municipio ha in previsione un adattamento del costo per lo svuotamento dei contenitori in plastica?
    • Il Municipio ha valutato l’introduzione di un costo ridotto per chi utilizza dei bidoni in plastica  con volume ridotto (120/140 litri)?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE