Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOLa votazione sul porto è valida?

24.05.19 - 11:09
A chiederselo, e a chiederlo al Municipio, è Cleto Ferrari dopo la mancata comunicazione del superamento della spesa
Ti Press
La votazione sul porto è valida?
A chiederselo, e a chiederlo al Municipio, è Cleto Ferrari dopo la mancata comunicazione del superamento della spesa

GAMBAROGNO - Il 7 aprile scorso si è votato sul credito aggiuntivo di 4,5 milioni di franchi per l’edificazione del porto di Gambarogno. Solamente nove giorni dopo, il Municipio ha licenziato il messaggio concernente la richiesta di un credito suppletorio di 810'000 franchi per coprire il sorpasso di spesa per l’ampliamento e le manutenzioni straordinarie eseguite presso il Centro sportivo comunale (a fronte di un credito iniziale di 2,8 milioni).

Questo «inopportuno silenzio» del Municipio di Gambarogno, alla vigilia della votazione sul credito aggiuntivo per il porto di Gambarogno, sul «corposo» superamento di spesa non è andato giù a Cleto Ferrari, che ha deciso di interpellare il Municipio. Secondo il consigliere comunale il superamento della spesa era noto da tempo e il fatto di comunicarlo solo dopo la votazione è «irriverente per il nostro sistema democratico». 

Ferrari pone le seguenti domande al Municipio:

    • Da quanto era al corrente di questo corposo superamento di spesa?
    • Da quanto il Capodicastero che si occupa di questo progetto è al corrente di questo superamento di spesa vicino al 30%?
    • Il Municipio non ha ritenuto di informare prontamente e dettagliatamente il Consiglio Comunale in particolare la Commissione della gestione?
    • Come mai il Municipio non ha ritenuto di informare dettagliatamente la popolazione prima della votazione sul porto di Gambarogno del superamento di spesa avvenuto per le opere al centro sportivo?
    • Non ritiene il Municipio di aver leso i gli art 112 della LOC, l’art 27 del RALOC che a chiare lettere affida al Municipio il compito di informare la popolazione su problemi comunali di particolare interesse?
    • Non ritiene il Municipio di aver trasgredito agli obblighi previsti dalla Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato del 15 marzo 2011?
    • Se facciamo un parallelo di questo superamento di spesa con il progetto porto di Gambarogno è giusto affermare che lo stesso a opera conclusa potrebbe costare quasi 25 MIO CHF?
    • Il Municipio si ritiene ancora legittimato a realizzare il porto a fronte di una mancata corretta e completa informazione della popolazione che è tenuto non solo a rappresentare ma anche compiutamente informare soprattutto in fase d’esercizio dei propri diritti democratici? (Il risultato della votazione aveva mostrato uno scarto di soli 46 voti.)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE