Cerca e trova immobili

AGNO«L’aeroporto è moribondo, inutile accanirsi per rianimarlo»

23.05.19 - 11:36
Per i Verdi del Ticino è giunto il tempo di voltare pagina: «Il nostro cantone non ha più bisogno di questo tipo di mobilità»
TiPress - foto d'archivio
Secondo i Verdi del Ticino, è giunto il momento di «abbassare definitivamente le ali su questo capitolo di storia».
Secondo i Verdi del Ticino, è giunto il momento di «abbassare definitivamente le ali su questo capitolo di storia».
«L’aeroporto è moribondo, inutile accanirsi per rianimarlo»
Per i Verdi del Ticino è giunto il tempo di voltare pagina: «Il nostro cantone non ha più bisogno di questo tipo di mobilità»

AGNO - «L’aeroporto di Lugano-Agno è moribondo ed è inutile accanirsi in tentativi di rianimazione». È quanto sostengono i Verdi del Ticino all’indomani della notizia del futuro cambio di rotta dello scalo luganese e della volontà del Comune e del Cantone, che prevedono ulteriori investimenti.

«Meglio voltare pagina investendo tempo, energie e risorse finanziarie in altri progetti più lungimiranti», scrive il movimento ecologista auspicando una «presa di coscienza» da parte dell’opinione pubblica e degli attori coinvolti. Lo scalo è «una voragine golosa», e nonostante i 36 milioni degli ultimi 13 anni «si vedono all’orizzonte poche soluzioni e molti problemi».

«Non dimentichiamo che con l’avvento di Alptransit volare tra Lugano e Zurigo diventa anche poco conveniente, che la Swiss ha già diminuito la capacità sulla tratta Lugano-Zurigo e che le FFS riflettono su un collegamento ferroviario Lugano-Kloten. Tra qualche mese per spostarsi da centro a centro delle due città ci vorrà poco meno di due ore di viaggio in treno» incalzano i Verdi, che non hanno dubbi in merito e ritengono che Comune e Cantone debbano «iniziare a pensare a nuove ipotesi pianificatorie per il comparto» e suoi pregiati terreni, disinnescando in anticipo «l’assalto alla diligenza da parte dei soliti noti».

Un progetto di rivalutazione che sia orientato a «dare risposta ai bisogni del luganese per i prossimi decenni, con indotti finanziari e non solo, certamente maggiori rispetto a quello che genera LASA oggi» sottolinea il movimento ecologista, che ironicamente non esclude - «in mancanza di valide alternative» - nemmeno l’ipotesi del campo di un «campo di patate di produzione biologica, che almeno assicurerebbe un modesto rendimento agricolo a fronte di spese milionarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
i Verdi, per essere credibili, dovranno dimostrare di promuovere fattivamente un referendum a proposito dei soldi che l'ente pubblico è ancora chiamato a pompare.

seo56 4 anni fa su tio
È già morto! Solo un manipolo di esaltati e megalomani non si accorgono

sedelin 4 anni fa su tio
accanimento terapeutico: lasciatelo morire ( é in fase terminale).

ugobos 4 anni fa su tio
il campo di patate con i verdi a lavorare? senza mezzi agricoli tutti a lavorare la terra a mano. cosi gli passa voglia di sparar scemenze. I verdi potrebbero concentrarsi su progetti fattibili senza rinunciare alle comodità anzi. ma li bisogna accendere il cervello e non va bene. preferiscono criticare molto piu facile. che ci sono problemi ai livelli alti non ce dubbio. ma buttar via tutto sarebbe peccato

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
cosa proponi (invece di criticare, che du palle!)?

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
riscaldamenti a olio? bollitori con resistenza elettrica diretta? tutta la montagna di gente che fa lavori inutili sia nel cantone che nei comuni, piuttosto di aver gente in assistenza meglio che fanno qualcosa no? poi che sia gestito male l aeroporto su quello non ci sono dubbi. iniziano a volare i primi aerei elettrici che nei prossimi anni sostituiranno i costosi aerei a reazioni.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Sì....i prossimi anni.....luce!!!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
https://zunum.aero/ guarda i costi operativi sono ridicoli
NOTIZIE PIÙ LETTE