Ti Press (archivio)
Il Comunale
ULTIME NOTIZIE Ticino
GAMBAROGNO
12 min
Eroe per un giorno: salva un 70enne dalle acque
LUGANO
41 min
«Che fine hanno fatto le panchine?»
LUGANO
1 ora
Helsinn, Giorgio Calderari entra nel Consiglio d'Amministrazione
ITALIA / CANTONE
2 ore
Scomparso in Italia, è ricoverato in un ospedale di Berna
LUGANO
3 ore
Advanced Studies Supsi, ecco i diplomati
CANTONE
4 ore
Borse di studio più generose, ma resta il prestito per il master
CAMORINO
4 ore
La torrida giornata degli asilanti: «Non ne possiamo più»
CANTONE
5 ore
Tram-Treno, sì al credito e all'emendamento socialista
CANTONE
5 ore
Chiusure dei negozi, la trattativa s'inceppa
LUGANO
5 ore
Ex Macello: il Molino è pronto a scendere in piazza
CANTONE
5 ore
Conquista il podio "estremo": «Il mio team ha commesso errori, altrimenti...»
MURALTO
5 ore
Morte della 22enne inglese: la polizia torna in hotel
CAMORINO
7 ore
Asilanti in sciopero, il DSS: «Lo facciamo per loro»
CANTONE
7 ore
Ricercato in assistenza in Ticino: «Non ha ricevuto qua il permesso»
ITALIA / CANTONE
7 ore
Scomparso dalla Provincia di Asti, potrebbe essere in Ticino
BELLINZONA
22.05.2019 - 11:590

Quattro milioni e mezzo per gli impianti sportivi

Il Municipio ha licenziato il messaggio per chiedere un credito per la loro manutenzione straordinaria

BELLINZONA - 4,46 milioni di franchi per gli impianti sportivi della Città sull’arco di quattro anni, dal 2019 al 2022: questo in estrema sintesi il succo del messaggio municipale adottato
dall’Esecutivo di Bellinzona e presentato oggi in conferenza stampa dai capi dei dicasteri Opere pubbliche e ambiente, Christian Paglia, e Finanze, economia e sport, Mauro Minotti. Si tratta del primo messaggio municipale in materia di manutenzione degli impianti sportivi della nuova Città che oggi vanta un patrimonio in termini di costruito dedicato allo sport di circa 100 milioni di franchi.

Nel programma di interventi, che fa seguito a quello da 1,12 milioni votato dalla “vecchia” Bellinzona per il biennio 2017-2018, 1,7 milioni saranno destinati ai vari impianti per il gioco del calcio, dove oltre a vari interventi puntuali a Bellinzona, Giubiasco, Gudo, Gorduno e Sementina, sarà in particolare ammodernata l’illuminazione con nuovi elementi LED negli impianti che ancora non ne dispongono. Una misura che consentirà in futuro un risparmio nei consumi e una maggiore facilità di gestione. La spesa ammonta a 960mila CHF. Sempre in materia energetica, è previsto l’allacciamento del comparto dello Stadio comunale di Bellinzona alla rete di teleriscaldamento (205mila CHF).

Il Centro sportivo di Bellinzona, impianto di riconosciuta valenza regionale, assorbirà 2,1 milioni di franchi, con interventi di adattamento degli spazi, manutenzioni straordinarie degli impianti sia alla piscina e pista coperta, sia al bagno pubblico e anche realizzazione di qualche nuova struttura (campi da beach volley, ecc.). Le migliorie riguardano tra l’altro la messa a norma dell’impianto antincendio (410mila CHF), mentre per il bagno pubblico è previsto tra le altre cose la messa a norma dell’impianto di disinfezione (330mila CHF). 655mila franchi saranno inoltre investiti per i lavori al centro tennistico, con in particolare per oltre la metà dell’importo il rifacimento del ristorante-bar e della cucina. Anche in questo caso è prevista la posa dell’illuminazione a LED sui campi.

Il sussidio Sport-Toto stimato sul complesso del credito quadro e previsto tuttavia unicamente per alcuni interventi, dovrebbe ammontare a 400mila franchi circa. Inoltre, visti i positivi
impatti in termini di efficienza energetica degli interventi previsti agli impianti di illuminazione dei campi di calcio rispettivamente dei campi da tennis (spesa lorda complessiva CHF 1'090'00.00) e dell’allacciamento alla rete di teleriscaldamento AMB (spesa lorda complessiva CHF 205'000) è previsto un prelievo dal fondo FER a totale copertura di tali spese.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-25 22:38:00 | 91.208.130.85