Cerca e trova immobili

BELLINZONAPosti limitati e costi raddoppiati, i corsi di nuoto in acque agitate

21.05.19 - 12:21
Un'interpellanza urgente chiede al Municipio di fare chiarezza sui «sostanziali cambiamenti» in vigore dal prossimo giugno
Tipress (archivio)
Posti limitati e costi raddoppiati, i corsi di nuoto in acque agitate
Un'interpellanza urgente chiede al Municipio di fare chiarezza sui «sostanziali cambiamenti» in vigore dal prossimo giugno

GIUBIASCO - Numero di posti limitato e costi di partecipazione raddoppiati per i domiciliati. L’organizzazione dei tradizionali corsi di nuoto presso la piscina comunale di Bellinzona, in programma dal 17 al 28 giugno, fa discutere ed è finita al centro di un’interpellanza urgente presentata dai consiglieri comunali Fabio Briccola, Vito Lo Russo e Tiziano Zanetti.

I tre esponenti del gruppo PLR del legislativo chiedono in primis al Municipio di indicare i motivi per cui i posti a disposizione dei partecipanti «sono limitati e saranno assegnati in base alla data di pagamento», invitando inoltre a spiegare se i motivi di tale scelta sono legati a «questioni di sicurezza o di mancanza di personale».

Il secondo nodo da sciogliere riguarda invece i costi e in particolare l’aumento, da 25 a 50 franchi per i domiciliati, rispetto allo scorso anno. Se la questione fosse confermata, concludono gli interpellanti, «l’Ente Sport (con incarico a Turritanuoto) e di conseguenza il Municipio (per mandato attribuito) non pensa di venir meno a un chiaro impegno preso nel contratto aggregativo?»

Le domande dell'interpellanza

1. Per quali motivi i posti dei partecipanti sono limitati e saranno assegnati in base alla data di pagamento ultimo termine 10 giugno? Quanti sono i posti disponibili? I domiciliati avranno la precedenza rispetto ai non domiciliati?

2. Se fosse una questione di sicurezza o di mancanza di personale adeguatamente formato non era possibile prevenire questa situazione per tempo? Se ci fossero altri motivi, quali sono?

3. Per quali motivi i costi di partecipazione per i domiciliati sono raddoppiati rispetto l’anno scorso passando da 25 a 50 fr.?

4. Se affermative le risposte alle domande 2 e 3, l’Ente Sport (con incarico a Turritanuoto) e di conseguenza il Municipio (per mandato attribuito) non pensa di venir meno a un chiaro impegno preso nel contratto aggregativo?

5. La popolazione interessata è stata adeguatamente informata?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BP69 4 anni fa su tio
Ovvio, visto che con la grande Bellinzona si sono aggiunti i domiciliati appartenenti ai vari paesi limitrofi che possono beneficiare delle tariffe per domiciliati, il municipio cosa fa? Le aumenta, addirittura le raddoppia. Per non parlare della tassa rifiuti. VERGOGNA, comune di Bellinzona sei sempre più deludente. SCHIFO TOTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lollo68 4 anni fa su tio
Nel mio comune hanno tolto il trasporto per i corsi di nuoto a Bellinzona. Se a scuola insegnassero nuoto avrei accettato questa decisione, ma mia figlia, che frequenta il secondo anno di liceo, ha dei compagni che sanno a malapena nuotare. Un figlio che dovrebbe frequentare il corso al mattino che finisce alle 11:45 arriverebbe alle 14:15 a casa. Un altro figlio dovrebbe prendere l'autopostale delle 10:17 per essere alle 13:30 in piscina per i corsi del pomeriggio. Ci mette di meno per andare a Zurigo!
NOTIZIE PIÙ LETTE