tipress (archivio)
MENDRISIO
15.05.2019 - 16:020

«Scorporare il Dicastero delle politiche giovanili»

Un'interrogazione in tal senso è stata inoltrata da Robbiani ed altri firmatari al Municipio

MENDRISIO - «La politica deve sapersi occupare concretamente del mondo dei giovani». Esordiscono così, tramite un'interrogazione rivolta al Municipio, Massimiliano Robbiani ed altri firmatari.

«Le politiche giovanili - sottolineano - devono concentrarsi sul presente e sul futuro dei nostri ragazzi. La città di Mendrisio non lo ha fatto e non lo sa fare e questa situazione insoddisfacente deve essere cambiata al più presto. Attualmente l’aspetto legato ai giovani è inserito nel Dicastero delle politiche sociali, senza che effettivamente gli sia data l’importanza che merita e senza che i temi vengano affrontati veramente, con progetti, visioni, idee innovative. A parte le infinite diatribe legate al Centro giovani per la sua mancata capacità di diventare un punto di riferimento dei ragazzi di Mendrisio, non si è visto un vero discorso che guardi avanti e che proponga una politica giovanile degna di questo nome».

Secondo i firmatari dell'interrogazione è necessario «scorporare questo capitolo dal Dicastero attuale, creandone uno a sé stante con una sua identità chiara e con degli obiettivi condivisi da tutte le forze politiche del comune». «L’istituzione di un Dicastero per le politiche giovanili - si prosegue - deve diventare una priorità di questa seconda parte di legislatura per il Municipio e il Consiglio comunale. I nostri ragazzi necessitano di maggiore attenzione e di un coinvolgimento a 360 gradi da parte dell’autorità e dei servizi comunali».

Al Municipio viene quindi chiesto se non ritenga opportuno che il Dicastero delle politiche giovanili, sia scorporato dal Dicastero delle politiche sociali e diventi un dicastero a sé stante.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-23 11:37:33 | 91.208.130.87