Cerca e trova immobili

LOCARNO / BELLINZONA«Semafori sì o semafori no?»

15.05.19 - 15:53
I Giovani Liberali Radicali del Locarnese e Valli e del Bellinzonese approvano l'investimento di oltre 3 milioni di franchi
«Semafori sì o semafori no?»
I Giovani Liberali Radicali del Locarnese e Valli e del Bellinzonese approvano l'investimento di oltre 3 milioni di franchi

LOCARNO - Sabato 4 maggio i giovani liberali radicali dei distretti del locarnese e valli e del bellinzonese e valli si sono ritrovati in un direttorio congiunto per prendere posizione sul tema delle Opere di fluidificazione della tratta Cadenazzo-Quartino.

Il tema, in tutti i suoi aspetti tecnici, è stato presentato dal Vicepresidente GLRLV Fabio Meschiari il quale ha illustrato le migliorie che, secondo gli ingegneri del traffico, il progetto porterà alla regione.

In seguito - grazie a Matija Terzic, Presidente GLRLV e favorevole alla semaforizzazione del piano di Magadino – e Enea Monticelli – Presidente GG, contrario al tema – si dibattuto a fondo sulle opportunità e i rischi di un progetto che richiede un investimento di 3'300'000 franchi.

Secondo i giovani liberali la diminuzione dei tempi di percorrenza sulla tratta Quartino-Cadenazzo «non può che portare vantaggi socio-economici non solo per le città di Locarno e Bellinzona, ma anche per i commerci del Gambarogno e del Piano che costeggiano i due lati dell’asse».

«L’introduzione della semaforizzazione inoltre - sottolineano - garantisce alla regione Locarnese di avere un collegamento interregionale almeno soddisfacente per i prossimi 15 anni in attesa dell’importante collegamento veloce A2-A13».

I giovani liberali ricordano il collegamento in questione «non è ancora una certezza assoluta e soprattutto che 15 anni di sviluppo territoriale possono apportare ancora grandi modifiche alla regione. Su una linea temporale è infatti poco meno di quanto ci distanzia dalla posa della prima rotonda e ricordiamo che a quei tempi i comuni di Quartino e Contone erano molto diversi». «Noi vogliamo - concludono -  fare quindi qualcosa per riavvicinare i centri urbani del sopraceneri che negli ultimi anni si sono parecchio distanziati». GLRLV e GLRBV dicono quindi SÌ alla posa di semafori intelligenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE